• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monte Generoso Bike Marathon 27 maggio 2007

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Monte Generoso Bike Marathon 27 maggio 2007


(Comunicato stampa) - La stagione nazionale svizzera delle maratone di mountain-bike inizia a sud del Ticino: a Mendrisio.

Partenza e arrivo a Mendrisio (Svizzera italiana): tre percorsi senza respiro, uno breve di 46 km (MINI), uno medio di 57 km (CORTO) e uno lungo di 94 km (LUNGO), su e giù dalla Valle di Muggio e dalla Valle d'Intelvi, a cavallo del confine italo svizzero toccando le vette del Monte Generoso e del Monte Bisbino. Due percorsi impegnativi ciascuno con un menu completo che non permette un attimo di riposo: discese interessanti, salite sterrate, impegnative mulattiere e singletrack da sogno! Il tutto sempre immersi in un paesaggio straordinario fra selve castanili, faggete e pascoli (v.foto sul sito).
Una gara che richiede forza fisica, abilità tecnica, ma soprattutto la capacità di distribuire bene le forze. In breve, un vero test di inizio stagione che impone sagacia tattica e una buona condizione fisica.

Descrizione del percorso: Da Mendrisio, su asfalto si risale la Valle di Muggio attraversando i piccoli e compatti nuclei di Campora, Casima e Monte fino a Cabbio; da qui inizia la salita lungo la forestale fino all'Alpe del Bonello per poi continuare, sempre su sterrati, l'attraversata che conduce dalle pendici del Sasso Gordona al Monte Bisbino. Una discesa abbastanza impegnativa che non permette alcun attimo di riposo riporterà i biker nel fondovalle passando da Lattecaldo e Caneggio fino al ponte che da Morbio Superiore porta a Castel San Pietro; anche qui singletrack, sterrati e un po' di asfalto per poi affrontare la lunga salita sulla mulattiera del Caviano per risalire le pendici del Monte Generoso. All'inizio del Caviano i biker del percorso MINI prenderanno la via dei grotti di Loverciano per poi raggiungere Coldrerio e l'arrivo a Mendrisio. Gli altri biker affronteranno la mulattiera del Caviano e, terminata la salita (Dosso dell'Ora) il secondo bivio: il percorso CORTO scenderà su sentieri e mulattiere verso Cragno, Salorino fino all'arrivo a Mendrisio.

Il percorso LUNGO continuerà fino a lambire la vetta del Monte Generoso, punto culminante della gara; poi un lungo e impegnativo singletrack e una mulattiera, prima in discesa e poi in salita lungo le pendici del Monte Croce nella Valle d'Intelvi (Italia), ricondurranno i concorrenti all'Alpe del Bonello. Si ripercorrerà la forestale di inizio gara, questa volta in discesa, per poi affrontare l'ultima salita finale: uno stupendo quanto impegnativo sentiero tracciato a zig-zag sulla sponda destra della Valle di Muggio fino al Dosso dell'Ora. Da qui è tutta discesa fino a Mendrisio. A Mendrisio, la zona di partenza e arrivo con tutta la logistica necessaria è ubicata all'interno del magnifico parco dell'Ospedale psichiatrico cantonale, teatro delle recenti e riuscitissime edizioni della 24 Ore di Mendrisio.

www.montegenerosobikemarathon.ch
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo