• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questa risalita imboccando la variante giusta si riesce a fare abbastanza bene nel periodo più asciutto. ..
Mandami un gpx della variante "giusta" che curioso. Una volta c'era un percorso che risaliva il torrente fino a ca Schiavino ma e' divenuto impraticabile dopo che le piogge torrenziali e i gelicidi hanno scavato e abbattuto piante e nessuno ha ripristinato.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao @Ivo , trovo interessante il tuo quesito perché anche io ho sempre desiderato una via più "piacevole" per raggiungere Monte Duro ma non ho mai trovato alternative all'asfalto classico.
Per darti un'idea di tempo e distanza partendo dal parcheggio della Bettola, fino all'imbocco del sentiero Sassaia sul Monte Duro:
  • percorrendo la Statale fino al Bocco e imboccando poi via Piazza che porta verso Ca' Schiavino, attraverso i 9 interminabili tornanti;
  • morendo sulla salita oltre la sbarra;
  • pedalando una front con una condizione fisica normalissima e cercando di mantenere un ritmo conservativo in vista di più risalite/discese e rientro a Reggio;
Tempo medio impiegato Bettola - Sassaia circa 50 min/ 1 ora per 7/8 km.

Con una e-bike dovrebbe essere molto più godibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Boro

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao @Ivo , trovo interessante il tuo quesito perché anche io ho sempre desiderato una via più "piacevole" per raggiungere Monte Duro ma non ho mai trovato alternative all'asfalto classico.
Per darti un'idea di tempo e distanza partendo dal parcheggio della Bettola, fino all'imbocco del sentiero Sassaia sul Monte Duro:
  • percorrendo la Statale fino al Bocco e imboccando poi via Piazza che porta verso Ca' Schiavino, attraverso i 9 interminabili tornanti;
  • morendo sulla salita oltre la sbarra;
  • pedalando una front con una condizione fisica normalissima e cercando di mantenere un ritmo conservativo in vista di più risalite/discese e rientro a Reggio;
Tempo medio impiegato Bettola - Sassaia circa 50 min/ 1 ora per 7/8 km.

Con una e-bike dovrebbe essere molto più godibile.
Ciao @Guxx, con una ebike non c'è paragone, è molto più godibile però se fai due o tre discese la devi ripetere due o tre volte (sia la statale che la salita) e una alternativa ci starebbe bene, certo con l'ebike si può prendere in esame anche quello che con la mtb risulta eccessivo ma anche lì c'è un limite. Comunque 7-8 km di cui alcuni quasi in piano e 500m di dislivello in 50'/1ora è già un bell'andare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Conta che se hai un allenamento discreto, con una batteria da 500 ti ci stanno 3 risalite, la 4° o fai tutto sempre in eco e hai gamba, oppure rimani a piedi. Ho visto gente tosta farsi 3 risalite pedalando bici enduro non motorizzate, ma alla 3° non so con che lucidità scendano.
Deve piacere l'approccio criceto, e' uno dei motivi per i quali raramente frequento il posto, a meno che non passi di li e ci butti dentro una deviazione.
I trail sono super per chi cerca adrenalina, ma se vuoi una girata un pò a 360°, paesaggio, belle salite, terreni e discese diverse lascia molto a desiderare.
La stessa vallata del Crostolo fra Casina e Vezzano penso sia la vallata piu' brutta di tutta la provincia di Reggio.
Girare ad es. a sud di Casina, pochi km piu' sopra e' come girare in un altro mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono d'accordo, ho amici che di tanto in tanto frequentano la zona per le discese adrenaliniche, io ci sono venuto la prima volta una decina di giorni fa per seguire una traccia che faceva un percorso xc ma con alcuni ramponi assurdi e anche qualche pezzo di discesa assurdo che non rifarò (fortuna che avevo l'assistita, i miei compagni di pedale hanno spinto in diversi tratti ma la traccia l'avevano proposta loro),alla fine la cosa più apprezzata è stata la discesa verso Bocco da cui siamo partiti (Il Barbuto) qualche passaggio hard ma molto bella, il resto non lo rifarò.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo le "antenne", che e' un percorso classico sempre esistito, il Barbuto mi pare quello tecnicamente piu' abbordabile insieme alla Sassaia, di cui esistono diverse varianti alcune piuttosto hard.
Il resto dei percorsi e' nettamente piu' tosto, ci sono ripidoni in mezzo ai quercioli con curve a radicchio incorporate dove l'opzione "scendo a piedi" manco e' praticabile, devi strisciare da seduto con la bici sulle ginocchia se non vuoi rotolare come un cadavere a valle.
Non è per tutti, ma se ti guardi qualche video ti puoi rendere conto, fan paura nonostante la telecamera renda tutto mediamente molto piatto.
Poi se anche tu sei un drago della guida magari te li bevi con una mano legata dietro la schiena e quindi tutto quanto dico e' solo fuffa.
Vale per il carciofo medio utente mtb.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao @Guxx, con una ebike non c'è paragone, è molto più godibile però se fai due o tre discese la devi ripetere due o tre volte (sia la statale che la salita) e una alternativa ci starebbe bene, certo con l'ebike si può prendere in esame anche quello che con la mtb risulta eccessivo ma anche lì c'è un limite. Comunque 7-8 km di cui alcuni quasi in piano e 500m di dislivello in 50'/1ora è già un bell'andare.

Se sia un bell'andare lo ignoro, c'è da dire che l'asfalto fa miracoli... Anni fa con un amico giravo anche al Monte Maddalena (BS) e Loiano (BO), la conformazione è la medesima (anche i voli :mrgreen:): lungo asfalto porta a grandi discese.
Monte Duro è un gran bel posto per gli amanti del genere, i ragazzi che ci lavorano hanno fatto davvero un ottimo lavoro e ogni domenica c'è il tutto esaurito.
Secondo me @Ivo puoi concentrarti su DH (New e Old), Sassaia (anche Variante H) e Biondo. Come già detto, se tu riuscissi ad andare di domenica sarebbe il massimo perché ti troveresti in gran compagnia.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se sia un bell'andare lo ignoro, c'è da dire che l'asfalto fa miracoli... Anni fa con un amico giravo anche al Monte Maddalena (BS) e Loiano (BO), la conformazione è la medesima (anche i voli :mrgreen:): lungo asfalto porta a grandi discese.
Monte Duro è un gran bel posto per gli amanti del genere, i ragazzi che ci lavorano hanno fatto davvero un ottimo lavoro e ogni domenica c'è il tutto esaurito.
Secondo me @Ivo puoi concentrarti su DH (New e Old), Sassaia (anche Variante H) e Biondo. Come già detto, se tu riuscissi ad andare di domenica sarebbe il massimo perché ti troveresti in gran compagnia.
Infatti, quiei miei amici che di tanto in tanto frequentano mi hanno proprio parlato di quelle discese e prima o poi le verrò a fare seppur con molta soggezione dopo l'esposizione di @Boro (anche loro le definiscono molto toste), aspetterò di avere il testosterone bello alto.
Avendo le tracce delle discese preferisco venire a farle in compagnia di qualche amico ma un giorno poco frequentato.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Infatti, quiei miei amici che di tanto in tanto frequentano mi hanno proprio parlato di quelle discese e prima o poi le verrò a fare seppur con molta soggezione dopo l'esposizione di @Boro (anche loro le definiscono molto toste), aspetterò di avere il testosterone bello alto.
Avendo le tracce delle discese preferisco venire a farle in compagnia di qualche amico ma un giorno poco frequentato.

Io non sono capace ma trovo comunque il modo di divertirmi da quelle parti. Le discese che ti ho citato le faccio con la front da xc, vado piano e schivo i gap e robe estreme. Salvo aggiornamenti, occhio che alcuni gap non hanno la Chicken Way, capita di arrivare veloci e vederli all'ultimo (Variante H), quindi dedica qualche discesa allo studio del percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io non sono capace ma trovo comunque il modo di divertirmi da quelle parti. Le discese che ti ho citato le faccio con la front da xc, vado piano e schivo i gap e robe estreme. Salvo aggiornamenti, occhio che alcuni gap non hanno la Chicken Way, capita di arrivare veloci e vederli all'ultimo (Variante H), quindi dedica qualche discesa allo studio del percorso.
Nemmeno io sono Mandrake e non mi lancio mai dove non vedo, evito i salti a meno che non si possano copiare o siano di qualche decina di cm, il tecnico mi piace ma non l'estremo (termine molto soggettivo), ma quelli che non prevedono la "chicken line" come si fanno? con l'ombrello di Mary Poppins?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Nemmeno io sono Mandrake e non mi lancio mai dove non vedo, evito i salti a meno che non si possano copiare o siano di qualche decina di cm, il tecnico mi piace ma non l'estremo (termine molto soggettivo), ma quelli che non prevedono la "chicken line" come si fanno? con l'ombrello di Mary Poppins?
si fanno o con l'ombrello come dici tu ....o con na scopa nel kiulo!!:quinonsp::volo:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Nemmeno io sono Mandrake e non mi lancio mai dove non vedo, evito i salti a meno che non si possano copiare o siano di qualche decina di cm, il tecnico mi piace ma non l'estremo (termine molto soggettivo), ma quelli che non prevedono la "chicken line" come si fanno? con l'ombrello di Mary Poppins?
L'ultima volta che ho fatto la Variante H era giugno scorso. Le DH addirittura nel 2017, forse anche 2016 e so che hanno migliorato pure quelle. Niente, sono arrivato sul gap e da ottimo fermone sono sceso dalla bici.
Non ho visto alternative. Se c'era, tra gli alberi potrei aver perso la deviazione sulla dx qualche metro prima, quella che poi avevo sempre fatto fino a quel giorno.
I 3 ripidoni delle DH che portano sul Crostolo qualche metro prima della Statale, sono da vertigini! È un lampo abbracciare l'albero prima dell'acqua. Anche un taglio sempre sulla DH a circa metà percorso è bello dritto, io non l'ho mai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ci andiamo insieme?;-)
magari Ivo!!! ma in questo periodo son purtroppo "fuori uso!" una settimana fà ho dato na mina e ho un ginocchio che ha accusato una bella torsione sù sé stesso con insaccata rimanendo agganciato al pedale della bici mentre kukkolavo di qua e di là! ...x ora son ancora fermo, ad oggi si è ritirato il gonfiore del ginocchio e parte del livido e soprattutto riesco a ridar un po' di carico mentre cammino e a piegarlo ma.... il polpaccio mi fà ancora abbastanza male dopo un po' che stò in piedi o se cammino! ma sopratutto... non riesco ancora a pedalare .:scassat: x fortuna nulla di rotto!!:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
magari Ivo!!! ma in questo periodo son purtroppo "fuori uso!" una settimana fà ho dato na mina e ho un ginocchio che ha accusato una bella torsione sù sé stesso con insaccata rimanendo agganciato al pedale della bici mentre kukkolavo di qua e di là! ...x ora son ancora fermo, ad oggi si è ritirato il gonfiore del ginocchio e parte del livido e soprattutto riesco a ridar un po' di carico mentre cammino e a piegarlo ma.... il polpaccio mi fà ancora abbastanza male dopo un po' che stò in piedi o se cammino! ma sopratutto... non riesco ancora a pedalare .:scassat: x fortuna nulla di rotto!!:prega:
Urca!!! Marco mettiti a posto che arriva la primavera, non vorrai farti trovare storto e acciaccato? Un po' di stucco, una mano di vernice e viaaa
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Mandami un gpx della variante "giusta" che curioso. Una volta c'era un percorso che risaliva il torrente fino a ca Schiavino ma e' divenuto impraticabile dopo che le piogge torrenziali e i gelicidi hanno scavato e abbattuto piante e nessuno ha ripristinato.
Risalendo dopo aver attraversato il rigolo d'acqua la trovi sulla dx circa a metà rampa , mentre il sentiero sembra appunto continuare dritto..tratto invece da prendere in discesa al massimo...
Ripeto: salita fattibile da elettrici o da nino schurter!:smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Risalendo dopo aver attraversato il rigolo d'acqua la trovi sulla dx circa a metà rampa , mentre il sentiero sembra appunto continuare dritto..tratto invece da prendere in discesa al massimo...
Ripeto: salita fattibile da elettrici o da nino schurter!:smile:
Quindi ci sarebbe una deviazione rispetto alla mulattiera scavata dalle moto che sale verso l'altopiano...considerato il pendio e il tuo ottimismo temo che anche elettrci e Nino tribolerebbero.
Tra l'alto quel posto e' un buco, l'ultima volta, solo per arrivare al rio, se non avessi avuto le forbici non ce l'avrei fatta, e' pure pieno di rovi.
Bisognerebbe tentare di ripristinare il sentiero che risale il rio fino a Ca Schiavino, una volta era addirittura segnato cai con tanto di cartelli ed era divertente, anche se alcune rampe obbligavano a scendere. Ma parlo già di una decina d'anni fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo