ciao a tutti biker's piemontesi vorrei delle notizie e delle impressioni per arrivare sul monte chaberton ossia il periodo giusto,e se si può fare in bici,vengo dalla basilicata non vorrei farmi un giro a vuoto.
La salita... sale, il dislivello è parecchio... Comunque è fattibile. Io l'avevo fatta a fine agosto con un cancellazzo di ghisa, e il tempo era ottimo. Da Fenils (lato italiano) c'è la rotabile militare che sale, da Claviere (lato francese) è più un sentiero con pietraia per salire fino al colle.
@danybiker88: anch'io vorrei prima o poi salire al forte, se possibile meglio in compagnia. Ci si tiene aggiornati?
Leggiti questo link, c'è anche il mio intervento datato agosto 2006. È inutile che scriva 2 volte le stesse cose.
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/chaberton.htm
Bravissimi! Però tu non fai onore al tuo nome...
Ciao.
Io sono salito questa estate insieme ad un altro forumendolo da Fenils.
Fino al bivio per l'osservatorio è una salita come tante altre.
Dal bivio fino a rocca tagliata/confine di stato è dura e piuttosto dissestata ma pedalabile.
Dal confine fino al colle è secondo me il tratto più duro: per noi, salvo brevissimi tratti, è stato tutto a spinta. Abbiamo però visto qualche ciclista che riusciva a pedalare di più: rimane comunque roba per pesi piuma, con gambe d'acciaio e volontà nicciana (e io non rientro in nessuna delle 3 categorie).
Dal colle fino alle fortificazioni il fondo migliora leggermente senza comunque diventare mai una salita scorrevole; si tenga conto che le pendenze non scendono mai sotto il 15%, che si hanno già più di 1500 metri nelle gambe e che ci si trova a quasi 3000m.
Io sono poi sceso dalla strada dell'andata; chi era con me ha invece tentato la discesa sul versante francese e mi ha parlato, come già detto, di gradoni di roccia e numerosi tratti bici al fianco.
Tutto sommato non è comunque un'impresa impossibile (se ce l'ho fatta io...) e i lo spettacolo che ci viene offerto in cima ripaga ampliamente di tutte le fatiche.
Gli unici consigli che mi sentirei di dare è quello di montare pedali flat abbinati ad un paio di scarponcini tipo trekking e di scegliere bene il giorno in cui salite: arrivare su e trovare nuvoloso sarebbe un vero peccato.
Un paio di foto (nel link in firma, se vi interessa, trovate le altre):
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?