Monte chaberton

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
quest'anno devi aspettare almeno maggio ma almeno!!!
se vuoi ogni tanto chiedi qui, perchè dipende molto dal clima.
è pur sempre un 3000 e quest'anno è nevicato parecchio e continua a fare freddo!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La salita, fino a poco fa solo parzialmente ciclabile è stata sistemata quest'anno. Quindi fino al colle dello Chaberton si pedala.
Come periodo mi sa che almeno fino a Maggio-Giugno non se ne parla. Bisogna comunque vedere se come gli anni scorsi butta tanta neve a marzo aprile che poi fatica a sciogliersi.

L'anno prossimo conto di farlo, però con salita da Fenils fino al forte, ridiscesa al colle dello Chaberton e poi giù dal versante francese fino a claviere monginevro.
Poi ci sono anche altre alternative, ma tutte da studiare.

tano_rubio

Biker popularis
15/11/07
52
0
0
Torino
Visita sito
La salita... sale, il dislivello è parecchio... Comunque è fattibile. Io l'avevo fatta a fine agosto con un cancellazzo di ghisa, e il tempo era ottimo. Da Fenils (lato italiano) c'è la rotabile militare che sale, da Claviere (lato francese) è più un sentiero con pietraia per salire fino al colle.

Allegati

• Chaberton 12.jpg
    Chaberton 12.jpg
    59,4 KB · Visite: 28
  • Chaberton 7.jpg
    Chaberton 7.jpg
    61,2 KB · Visite: 13

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La salita... sale, il dislivello è parecchio... Comunque è fattibile. Io l'avevo fatta a fine agosto con un cancellazzo di ghisa, e il tempo era ottimo. Da Fenils (lato italiano) c'è la rotabile militare che sale, da Claviere (lato francese) è più un sentiero con pietraia per salire fino al colle.

No, salire dal lato francese significa volersi molto male :mrgreen:

tano_rubio

Biker popularis
15/11/07
52
0
0
Torino
Visita sito
si... comunque il lato claviere è ostico a salire e scendere... di sicuro un pezzo te lo devi fare a spalle... poi per sicurezza chiedi a qualcun altro, io sono salito e sceso da fenils

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Questa è metà della discesa sul versante francese (un'immagine è più chiara di mille parole):
discesachabertonmp6.jpg

Da quello che mi è stato riferito pare che sia piuttosto tecnica, con gradoni anche di 1m di altezza. Tornantini in abbondanza, insomma, anche non avendola mai fatta, la consiglierei solo a biker in possesso di buone doti tecniche.

Poi esiste una variante anche scendendo da Fenils: subito dopo il confine, scendendo, si svolta a DX e si raggiunge l'osservatorio, passando dal Pian dei Morti. Da li partono due sentieri che riportano a fondovalle.
Questa variante tuttavia è ancora alla fase di studio, di più non so dirti ne ho mai sentito qualcuno che l'abbia fatta, ma la sto valutando come possibile alternativa alla discesa sulla strada di salita e come alternativa ai 600m di dislivello su discesa asfaltata da Monginevro a Fenils..

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
Ciao.
Io sono salito questa estate insieme ad un altro forumendolo da Fenils.
Fino al bivio per l'osservatorio è una salita come tante altre.
Dal bivio fino a rocca tagliata/confine di stato è dura e piuttosto dissestata ma pedalabile.
Dal confine fino al colle è secondo me il tratto più duro: per noi, salvo brevissimi tratti, è stato tutto a spinta. Abbiamo però visto qualche ciclista che riusciva a pedalare di più: rimane comunque roba per pesi piuma, con gambe d'acciaio e volontà nicciana (e io non rientro in nessuna delle 3 categorie :hahaha:).
Dal colle fino alle fortificazioni il fondo migliora leggermente senza comunque diventare mai una salita scorrevole; si tenga conto che le pendenze non scendono mai sotto il 15%, che si hanno già più di 1500 metri nelle gambe e che ci si trova a quasi 3000m.
Io sono poi sceso dalla strada dell'andata; chi era con me ha invece tentato la discesa sul versante francese e mi ha parlato, come già detto, di gradoni di roccia e numerosi tratti bici al fianco.
Tutto sommato non è comunque un'impresa impossibile (se ce l'ho fatta io...) e i lo spettacolo che ci viene offerto in cima ripaga ampliamente di tutte le fatiche.
Gli unici consigli che mi sentirei di dare è quello di montare pedali flat abbinati ad un paio di scarponcini tipo trekking e di scegliere bene il giorno in cui salite: arrivare su e trovare nuvoloso sarebbe un vero peccato.
Un paio di foto (nel link in firma, se vi interessa, trovate le altre):
Chaberton%20(102).jpg

Chaberton%20(107).jpg

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Ciao.
Io sono salito questa estate insieme ad un altro forumendolo da Fenils.
Fino al bivio per l'osservatorio è una salita come tante altre.
Dal bivio fino a rocca tagliata/confine di stato è dura e piuttosto dissestata ma pedalabile.
Dal confine fino al colle è secondo me il tratto più duro: per noi, salvo brevissimi tratti, è stato tutto a spinta. Abbiamo però visto qualche ciclista che riusciva a pedalare di più: rimane comunque roba per pesi piuma, con gambe d'acciaio e volontà nicciana (e io non rientro in nessuna delle 3 categorie :hahaha:).
Dal colle fino alle fortificazioni il fondo migliora leggermente senza comunque diventare mai una salita scorrevole; si tenga conto che le pendenze non scendono mai sotto il 15%, che si hanno già più di 1500 metri nelle gambe e che ci si trova a quasi 3000m.
Io sono poi sceso dalla strada dell'andata; chi era con me ha invece tentato la discesa sul versante francese e mi ha parlato, come già detto, di gradoni di roccia e numerosi tratti bici al fianco.
Tutto sommato non è comunque un'impresa impossibile (se ce l'ho fatta io...) e i lo spettacolo che ci viene offerto in cima ripaga ampliamente di tutte le fatiche.
Gli unici consigli che mi sentirei di dare è quello di montare pedali flat abbinati ad un paio di scarponcini tipo trekking e di scegliere bene il giorno in cui salite: arrivare su e trovare nuvoloso sarebbe un vero peccato.
Un paio di foto (nel link in firma, se vi interessa, trovate le altre):
Chaberton%20(102).jpg

Chaberton%20(107).jpg

Più dite così,più mi stimola a venire su. grazie

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
@lucano1966:
lo Chaberton è sicuramente un must per un biker, anche perchè i posti in cui si arriva in MTB a quelle quote non sono molti.

Visto però che vieni a pedalare in Val Susa, ci sono diversi altri posti che meritano altrettanto, solo per citarne alcuni:

Jafferau, con il forte, oppure Ciantiplagna che superano entrambi quota 2008 e sono ciclabili al 100%, oppure il passo della Mulattiera, oppure il colle della Rho e ritorno dalla valle del Frejus, oppure tutta la zona del Moncenisio con il Lac de Savine:

http://www.basecloud.com/fotoalbums/lacsavine/

insomma non hai che l' imbarazzo della scelta ! :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo