Monte Cesen

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Buongiorno a tutti. Scrivo dal Friuli e vorrei fare un bel giro in zona Monte Cesen (http://www.themtbbiker.com/giro-del-monte-cesen.html).

Come siamo a condizioni della neve?
nessun problema per me pedalare sulla neve o farmi qualche pezzo a piedi, ma volevo capire da che quota si trovava e quanto pedalabile potesse essere la zona. Ci sono stato solo una volta, in moto, e sono arrivato fino a 1000 di quota, al parcheggio, so che per andare su ci sono forestali, ma non ho idea di cosa aspettarmi.

Nel giro che vorrei fare, mi piacerebbe allungare partendo da Valdobbiadene.

Grazie mille.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ciao "classe",
sul Cesen ci son stato domenica scorsa: neve dai 1000 metri in su, ma era comunque bella pedalabile. Son salito fino a quota 1350 (rif. Posa Puner), tutta su neve ma senza particolari problemi.
Ned18fl4XY3U23GdpOKaFrFEeO5qxHpAaKxQkYM9ihc-128x44.jpg
j7mDsTS8augNtFKczrLF7mRLIrm7h86MgPZtezI5ReI-128x71.jpg
Ng_p0vj0MxTBULQbDjBoCEK8v9IogYfztaN-bt8aJ7I-128x71.jpg

Ci sono varie alternative sterrate per salire, da Valdobbiadene, da Santo Stefano e da Combai.
https://www.strava.com/activities/1402760830.
Sicuramente con il maltempo di stanotte è scesa ancora neve

Nel giro che vorresti fare, da Pianezze (punto di partenza) al rif. Posa Puner non trovi problemi, poi però salendo dietro il Cesen fino a M.Mariech e scendendo verso malga Garda (dovendo percorrere il versante nord, all'ombra) temo non potresti trovare condizioni ottimali, anche perchè ci sono strappetti in salita già di per sè impegnativi col fondo "estivo". Infine, a scendere da m. Barbaria lungo la diretta, lì con la neve sicuro non ti fermi!

A disposizione per farti da guida lungo tutte le prealpi!
 
Ultima modifica:

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Fantastico, grazie delle info, delle belle foto e del giro su Strava (mi sono permesso di darti il "kudos" ;-))..
Il giro è in programma per sabato prossimo, 24 febbraio, se hai piacere di unirti, senza problemi.
Vediamo l'evoluzione del meteo, sono confidente che migliori e che per tale data ci sia neve al TOP. In caso, rivedo l'itinerario per rimanere sul versante "buono" aggiungendo parte del tuo giro.

Grazie ancora
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Alla fine siamo stati tutti sul Cesen, a orari diversi.
Questo quello che ho visto io oggi!
IMG_20181110_143855.jpg IMG_20181110_152229.jpg
...ma soprattutto questo fenomeno ottico parecchio raro, detto "Gloria" di cui sono stato il "protagonista" (l'ombra al centro sono io)
 
Ultima modifica:

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
ciao a tutti!
scusate se riprendo questo vecchio topic..

Sarei interessato a effettuare un giro sulle Pianezze e sarebbe la mia prima volta, quindi chiedo consigli per il miglior percorso ad anello partendo dal piazzale.
Ho una mtb XC quindi non vorrei ritrovarmi a scendere in sentieri troppo scassati.. e nemmeno dover fare troppo asfalto

grazie!
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ti allego una possibile traccia (è un mix di percorsi fatti negli anni).
Partenza dal piazzale, procedi verso la fontana lato sud e scendi dal sentiero.
Al capitello tieni la destra e procedi sul Pian de Farnè fino a immetterti sulla salita di Pianezze; sali e al primo tornante prendi la forestale in piano sulla sinistra.
Dopo circa 800 metri trovi una sbarra a destra: la scavalchi e procedi in salita nel bosco, poi bel sentiero che ti porta poco sopra l'agriturismo Col Balcon.
Svolti a destra in salita e continui fino a incrociare la salita per Barbaria-Mariech, dove svolterai a sinistra.
Al primo tornante prendi la forestale a sinistra e procedi dritto verso malga Molvine, con bel panorama verso il Grappa.
Un po' di discesa e poi salita direzione malga Doc, che eviterai di poco per procedere invece verso malga Garda.
Andata e ritorno per Malga Garda (andata sulla forestale larga, ritorno su sentiero).
Qui la salita più lunga verso malga Mariech, GPM del tour (quota 1500m circa).
Procedi sulla forestale che continua dietro la malga, che ti porterà verso malga F.... (non ricordo il nome), poi discesa su sentiero nel bosco e continui in direzione rif. Posa Puner. Scendi a malga Budui, qualche centinanio di metri in asfalto e a sinistra prendi a sinistra il sentiero (segnavia all'inizio), vario e bello da fare.
Ti ritroverai quindi al capitello che hai incontrato all'inizio, risali e tieni la sinistra per tornare più agevolmente al parcheggio.
Son circa 42km per 1300m circa.
Tutti sentieri che ho affrontato con una Front senza problemi.
 

Allegati

  • CesenMix_TEST.zip
    48,5 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Ti allego una possibile traccia (è un mix di percorsi fatti negli anni).
Partenza dal piazzale, procedi verso la fontana lato sud e scendi dal sentiero.
Al capitello tieni la destra e procedi sul Pian de Farnè fino a immetterti sulla salita di Pianezze; sali e al primo tornante prendi la forestale in piano sulla sinistra.
Dopo circa 800 metri trovi una sbarra a destra: la scavalchi e procedi in salita nel bosco, poi bel sentiero che ti porta poco sopra l'agriturismo Col Balcon.
Svolti a destra in salita e continui fino a incrociare la salita per Barbaria-Mariech, dove svolterai a sinistra.
Al primo tornante prendi la forestale a sinistra e procedi dritto verso malga Molvine, con bel panorama verso il Grappa.
Un po' di discesa e poi salita direzione malga Doc, che eviterai di poco per procedere invece verso malga Garda.
Andata e ritorno per Malga Garda (andata sulla forestale larga, ritorno su sentiero).
Qui la salita più lunga verso malga Mariech, GPM del tour (quota 1500m circa).
Procedi sulla forestale che continua dietro la malga, che ti porterà verso malga F.... (non ricordo il nome), poi discesa su sentiero nel bosco e continui in direzione rif. Posa Puner. Scendi a malga Budui, qualche centinanio di metri in asfalto e a sinistra prendi a sinistra il sentiero (segnavia all'inizio), vario e bello da fare.
Ti ritroverai quindi al capitello che hai incontrato all'inizio, risali e tieni la sinistra per tornare più agevolmente al parcheggio.
Son circa 42km per 1300m circa.
Tutti sentieri che ho affrontato con una Front senza problemi.

Grazie @MTBikerMAU !! mi sembra il giro perfetto per me e volendo ho notato che potrei accorciare saltando l'anellino sul monte Garda.
Tempo stimato? 4-5 ore ce la faccio? considerando che il mio allenamento medio settimanale è bosco montello e sterrate lungo fiume Piave/Sile ..

grazie
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Conta 10km/h per un biker "base" , + anche un paio di soste stai dentro di sicuro coi tempi.
C'è qualche strappetto in salita ma tutto pedalabile; in discesa hai solo 100 metri più insidiosi dopo malga Forconeta (mi è venuto in mente il nome) dopo il tornantino nel bosco, dovuti alla pendenza, ma se è asciutto non hai problemi.
L'ultima volta che sono stato in zona (l'8 febbraio) ho visto anche un capriolo sul sentiero verso Col Balcon.
Non so dirti se malga Garda e Mariech siano aperte, mentre il rifugio Posa Puner lo è di sicuro.
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
ottimo! grazie @MTBikerMAU delle precise informazioni. ti saprò dire com'è andata! :-)
ciao ! fatto ieri giro del Cesen ma in versione light.. prima parte identica a quella descritta da @MTBikerMAU fino a Malga Mariech, poi purtroppo per problemi di tempo abbiamo dovuto rientrare.
Comunque molto bello, ci tornerò sicuramente quest'estate per completare il giro!

grazie dei suggerimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo