• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monte Cavo da.....scatenati? 18.3.2012

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
55
Roma
www.garman2000.it
Oggi come da tradizione domenicale l'atleta di punta dle TrailBike team convoca gli amichetti per un giretto montecavino con salita asfaltosa e discesa libidinosa. Rispondono all'appello, oltre al mitico Frate, lo stesso Stefanino, Massimo o calabrotto, Matteo Kona ti odio, Alessandro Dune dotato e, udite udite, il buon Mariuzzi che pur di pedalare un pochino si unisce a noi per la salita su asfalto...è un vero piacere ritrovarlo in sella!!!
Matteo non vede l'ora di testare la sua nuova e splendida nukeproof e anche Ale non è da meno con la sua Dune verde Kawa. Il gruppetto parte allegramente su asfalto per raggiungere l'imbocco del 5 alto. Mariuzzi si ingarella subito con un bitumaro di 87 anni con bici di età indefinita, poi si accorge che non era nessuno di noi e ci aspetta come al solito. Oggi si renderà disponibile a fare servizietti a tutti (riprese video, foto, consigli e....).
Frate, che ha appena apportato alcune modifiche alla bike, se la sente calda e sale allegramente a ritmo lento ma sostenuto. La nuova corona da 36 e soprattutto i nuovi cuscinetti del movimento centrale ci hanno restituito il Frate dei tempi della RedBull (bevuta a litri prima di ogni uscita). Matteo, appesantito dagli evidentissimi adesivi della Nuke stenta a salire e Mariuzzi e Frate si involano verso il gran premio della montagna :)))). Frate è in palla e nonostante avesse con se la sua amica scimmia e casco integrale, approfitta per la prima volta nella sua vita della scarsa condizione psico fisica del sergente Mariuzzi e, con un allungo portentoso lo stacca di ben due tornanti in cima a Monte Cavo.....muahahah.
Oggi è stracolmo di ciclisti di tutte le razze, abbiamo incontrato tantissimi amici e anche qualche "nemico". Dopo aver percorso il 5 alto con grande divertimento decidiamo di ripeterlo subito per migliorare il "tempo". Purtroppo nel traffico di ciclisti che si accalcava all'imbocco del 5 alto (sembrava il Nurburgring) ci facciamo sfuggire alcuni XCisti che giustamente impegneranno per qualche minuto la "pista". Purtroppo calcoliamo male i tempi e scendendo ne troviamo uno a metà percorso che contava i petali delle margherite. Fortunatamente gli scatenati sono un gruppo tranquillo e che mantiene sempre le distanze di sicurezza, quindi nessun problema, tranne il fatto che il 5 era diventato un serpentone di ciclisti ammucchiati uno sull'altro. Il problema si porrà al termine del sentiero quando un altro amico XCista decideva di fermarsi alla fine del sentiero in traiettoria salto per farci capire che non dovevamo usare il sentiero come una pista. Da qui è nata una discussione per la quale i nostri cari amici pretendevano di regolare la velocità di percorrenza dei sentieri in base alle loro esigenze e col cattivo gusto di evocare le croci presenti sul sentiero senza approfondire il motivo di quella squallida citazione. Il Frate, pur essendo uno scatenato doc, percorre le discese più lentamente di un Xcista, tuttavia non si è mai lamentato quando un Xcista scatenato lo sorpassava a 40 km/h nei tanti falsopiani castellani. Onestamente, al posto loro, non avrei alzato tutto questo polverone.
Stefanino risultava un pò sfastidiato e, dopo aver trattato con irriverenza il sergente Uzzi, decideva di ridare subito il via alle discese. All'imbocco del 5 basso Stefanino riprende gli adepti meno capaci per cazziarli poi indicando loro gli errori fatti, poi si esibisce nel ripidone roccioso con la sua frontina a cui seguono gli applausi copiosi di Matteo, Ale e del Frate con mandibola scesa. Tuttavia dopo pochi secondi altri due Mig si scagliano a piotta giù per le rocce. Il primo, yeti gialla dotato, si produce in una S millimetrica con volo successivo nel vuoto e ripresa della bici con scodata immediata. Il tempo di girarsi e un altro folle si fionda altl sulla roccia più grande cercando di aggirarla ma aumentando inesorabilmente il dislivello da coprire per arrivare in basso. Ne scaturisce un capriolone mitico con frantumamento coccigeo 6 metri più in basso. Segue comunque un lungo applauso degli scatenati con tanto di pensiero recondito: "se ce la faceva a quella velocità buttavo la bici nel cesso"!!! Subito dopo Massimo si stampa su un albero accusando dell'errore il nerosismo provocato poco prima dall'anziano XCista.
Mariuccio ci aspetterà a fine sentiero riaccompagnandoci in alto per rifare il nuovo sentierino completo. Stefanino convince Ale e Matteo a risalire ancora più in alto mentre Frate, Massimo e Mariuccio decidono di farsi subito il sentierino nuovo e bellissimo.
Mariuzzi guida il gruppetto con flow forzato dalla mano dolorante, ma veloce abbastanza da tenere dietro un in formissima Frate :((.
Si arriva al secondo tratto, quello del canaletto scorrevolissimo, e qui Massimo parte a razzo seguito dal Frate raggiante per la scorrevolezza del sentiero. Temendo il ritorno di Mariuzzi accelera il più possibile, ma Mariuzzi sofferente ha deciso di scendere prudente. Alla fine il giro finisce e Mariuzzi, pur sofferente, sembra soddisfatto del ritorno ai sentieri verticali.
In attesa di sapere l'esito delle discese finali di Stefanino & company e di vedere pubblicati i terribili video della telecamera di Stefanino, il Frate vi saluta.

Frate
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non è ben chiara una cosa........il polverone che ti infastidisce, è quello alzato polemizzando sulla velocità di percorrenza in discesa o quello che alzano quando ti passano a 40 kmh sui falsopiani castellani?



p.s. Montecavo di domenica è come la tangenziale durante i giorni lavorativi nell'ora di punta........tocca fa lo slalom nei sentieri anche in mezzo alla gente..gente che cammina, gente che sale, gente che scende + veloce o più lenta. Semo troppi, a Roma semo troppi
 

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
55
Roma
www.garman2000.it
Hai ragione caro Samuelgoooooollll.
Il problema è l'atteggiamento: parole del tipo "non siamo pischelli, noi facciamo le gare, sappiamo come funzionano le cose", mi hanno fatto ridere.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bah le gare le può fare chiunque, non è certo un titolo di merito o sinonimo di esser forti o biker esperti. Si fa la visita medica, ci si iscrive con una squadra, ci si iscrive ad una gara e si parte.
Già il dire "faccio le gare" denota un "tu non sai chi sono io" che fa solo ridere.

Resta il fatto che semo troppi.....un pò come nel traffico cittadino in cui ognuno è padrone della strada (o si sente tale), difficile contemperare tante esigenze diverse. In effetti ho sempre un pò paura a girare di domenica per i castelli. Il rischio di fare un frontale mentre salgo, con qualcuno che scende a palla de foco, o viceversa mentre scendo e qualcuno sale è già alto di suo. Poi ci aggiungiamo quelli che te li trovi davanti nei st più lenti, cui giustamente ti accodi pazientemente perchè non sei ad una gara, oppure quelli che ti arrivano dietro che te li senti col fiato sul collo perchè voglion passare pur se non ti dicon nulla (in verità quello mi capita meno spesso per fortuna ) e poi quelli che camminano a piedi, quelli che camminano a cavallo, quelli che fanno il barbecue ai pratoni che quando senti l'odore fai fatica a tener la bici dritta......insomma uno va nel bosco per rilassarsi in pace e se trova in mezzo al casino che manco sul lungotevere durante la settimana....eccheppalle !!!!

p.s. io ci son stato ieri e ho incontrato in cima al canalone una nutrita schiera di scatenati doc intenti a preparare le bardature per la discesa. Grazie a loro ho anche scoperto un nuovo bellissmo ST in discesa (mi han detto fatto da bikestore) che parte dall'asfalto ove c'è un cartello di cui non ricordo il contenuto e arriva proprio ai piedi della via sacra e con un potenziale saltone nella parte alta.
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
io sono proprio soddisfatto

Contento di aver nuovamente incontrato amici con la stessa passione, soddisfatto per aver percorso le prime salite, soddisfatto per aver visto finalmente il frate arrivare in cima prima di me ( un pochino meno per essere arrivato prima di lui alla successiva salita), strafelice perchè pensavo di scendere su asfalto ed invece ..., contento di aver vito una 36 montata sulla bike del frate ( un pochino meno per non avergliela vista utilizzare ) ...
insomma, grazie a tutti per la splendida giornata!!
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign

A me fa sempre piacere uscire con mariuccio e il frate!! non ci si annoia, siete GRANDI!!!!!!1
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io sono proprio soddisfatto
......................
insomma, grazie a tutti per la splendida giornata!!
Bentornato o-o
.................cmq la colpa è della panza!!
manco ho riconosciuto mariuccio stamattina!!
Spensavo che stesse a casa
quando invece te lo ritrovi accanto mascherato per partire!!
Ciao!!
Cioè, famme capì.....tu non hai riconosciuto il sergente Mariuzzi per la panza che ha messo su?

Buwhawhawhahwahahwhaha
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Il Sergente è tornato!!!!!! Tremate gente

Bella Mariù..........finalmente una grande notizia.



Ma Frate....spiegami un po'......come facevi ad andare a ritmo "lento ma sostenuto"?????? Spiegami un po' questa nuova tecnica
 

matteo_84

Biker marathonensis
Bentornato o-o

Cioè, famme capì.....tu non hai riconosciuto il sergente Mariuzzi per la panza che ha messo su?

Buwhawhawhahwahahwhaha



no macchè la panza è la mia...

mariuzzi ha un silouette da invidia...


stavo montando le ruote ero concetrato e gasato per il nuovo acquisto, il cervello stava a mille, sulla sinistra si insedia Mariuzzi a mò di guardone, ma pensavo stesse ancora in convalescenza a casa!

ieri sera ho anche fatto le 3.40
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Grandi vi sarete divertiti alla grande... prima o poi spero di poter uscire con voi... ma qualche dettaglio in più sullo stampaggio di max sull'albero si può avere??? E' proprio affezionato agli alberi di Montecavo ma sul canalone veloce è un razzo terra-terra.

Di nuovo complimenti a Frate per i racconti... ogni volta che li leggo mi scompiscio dalle risate e mi immedesimo a tal punto che mi pare di essere uscito anch'io con voi!!
 

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
55
Roma
www.garman2000.it
@pippixe: era meglio "lento e inesorabile". In realtà i nuovi cuscinetti del movinento centrale hanno reso molto più fluida la pedalata, prima era tutto inchiodato!!!
 

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
55
Roma
www.garman2000.it

Il 36 non volevo consumarlo!!!!
La seconda salita te l'ho concessa per farti crescere l'autostima, muahahah.
Pubblica lo splendido video del Frate!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo