• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monte CATRIA, pedalato, bidonato, miscellato... domenica 26 giugno 2011

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Come da titolo...

Allora il giro sarebbe questo:

Ritrovo alla casa forestale "Ca' La Strada", poco sopra Chiaserna. Per chi non conosce il posto metto delle foto da Google, con le indicazioni:









Salita lungo la strada forestale per 10km circa, e poco più di 1000m dislivello. Poco dopo che si esce dalla zona del bosco (quota 1500m circa) prendiamo un taglio su curva di livello in single-track leggermente in salita verso il rif. Vernosa e da li verso la stazione d'arrivo della bidonvia del Catria.

A questo punto, chi ama la discesa mi segue sulla pista da DH. Il sentiero, se fatto a velocità moderata/bassa, a pochi punti che vi possono mettere in difficoltà, se avete un pò di manico. Tuttavia è un sentiero che richiede una certa tecnica, sopratutto se con delle bici front. Raccomandabile l'abbassare della sella, per i tratti in forte pendenza, ma che sono brevi e si possono fare a piedi. Tutti i salti sono evitabili o copiabili.

Chi non vuole fare questo sentiero, si può fare un piato di pasta al rifugio Cupa delle Cotaline, in attesa che noi torniamo su con la BIDONVIA, in circa 1h (anche meno).

Ci riuniamo tutti, e riprendiamo la strada indietro verso il rif. Vernosa, ma ci fermiamo prima per prendere la deviazione verso il sent CAI 77, detto dei "Carbonai" che seguiremmo per il tratto che costeggia il monte in sali-scendi fino ad un bivio evidente, dove il sent CAI continua dritto verso monastero di Fonte Avellana, ma noi prendiamo a sx in discesa seguendo un canalone naturale, abbastanza largo e con delle curve piuttosto strette, all'inizio in pendenza più marcata che poi diminuisce e diventa un single-track più stretto e più tecnico (ma meno pendente) con tanto di sassi fissi da evitare o passare sopra... Il sentiero ci riporta proprio nel parcheggio della bidonvia.

Risaliamo di nuovo con la bidonvia, rifaciamo i 2-3km fino al rif. Vernosa per poi salire verso la vetta del Catria, anche a spinta per l'ultima parte...

Dopo la foto di rito con la croce si prende in discesa verso l'attacco del sentiero CAI 53, con il suo suggestivo crinale di partenza, che poi continua con un single-track infinito nel sottobosco fino alle macchine. Per chi meno esperto di discesa, sul 53 ci sono meno di 100m totali da fare a piedi.

Riepilogo:

Ritrovo: Ca La Strada, sopra Chiaserna, poco dopo Cantiano venendo da Cagli

Orario: ritovo il più presto possibile. Partenza in sella ore 8:00, meglio se si riesce 7:30. Rientro: nel pomeriggio, anche tardi... avvisate fidanzate, mogli, mamme, lavoro...

Meteo: previsto sereno, con temperature in lieve calo. Vista la quota di 1500-1700m, probabilmente intorno ai 24°C in basso e 18-20°C in alto. Previsto vento, previste mosche e tafani (sono sempre in omaggio, sul Catria).

Acqua: durante la salita fino in cima, non viè alcuna fonte d'acqua. Provvedere di conseguenza!

Mangiare: ogniuno quello che si porta, durante il giro. Prevista cmq breve pausa pranzo al rifugio Cupa delle Cotaline. Con 10euro circa si fa un primo di pasta + vino/acqua. Con 15-18euro si mangia abbastanza da avere grosse difficolta a pedalare dopo...

Mezzi: tutto il percorso si può fare con bici front+manico, ma ci si diverte di più con bici full. Suggerisco copertoni di sezione discretamente larga (2.30), resistenti ai tagli laterali.

Protezioni: raccomandabile crema solare, Autan contro le mosche
Casco (meglio se con mentoniera leggera tipo MET Parachute), gomitiere/ginocchiere possono togliervi il pensiero e qualche sbucciatura.

La bidonvia: orario continuato (senza pausa pranzo dalle 9 alle 17). Prezzo 6 euro salita singola (ne faremmo 2).

 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Estremamente difficile dirlo. Dipende da quanti siamo (si sa che più gente c'è più si allungano i tempi), quanto ci fermiamo in salita (io su quella salita un paio di soste le faccio sempre). Quanto ci fermiamo per mangiare, quanto ci si mette in discesa, forature, rotture, varie e d eventuali.

Buttando lì, ma con possibilità di errore anche di 2-3ore, direi:

-prima salita 2h30'
-prima discesa 30'
-risalita con bidonvia (senza contare eventuale fila) 20'
-seconda discesa (incluso anche il trato in salita dalla bidonvia fino all'attacco della discesa): 1h15'
-seconda risalita 20'
-mangiare: 45'
-arrivo dalla bidonvia alla croce (cima del Catria): 1h
-dicesa finale 1h

Quindi circa 8h (7h 40'). Ma ripetto: dipende da troppi fattori per dirlo con precisione. Possono essere 6ore cosi come possono esser 10ore o anche più.
 

smilzon

Biker cesareus
Estremamente difficile dirlo. Dipende da quanti siamo (si sa che più gente c'è più si allungano i tempi), quanto ci fermiamo in salita (io su quella salita un paio di soste le faccio sempre). Quanto ci fermiamo per mangiare, quanto ci si mette in discesa, forature, rotture, varie e d eventuali.

Buttando lì, ma con possibilità di errore anche di 2-3ore, direi:

-prima salita 2h30' sosta con
-prima discesa 30'
-risalita con bidonvia (senza contare eventuale fila) 20' durante la risalita
-seconda discesa (incluso anche il trato in salita dalla bidonvia fino all'attacco della discesa): 1h15'
-seconda risalita 20' durante la risalita
-mangiare: 45'
-arrivo dalla bidonvia alla croce (cima del Catria): 1h sosta con -dicesa finale 1h

Quindi circa 8h (7h 40'). Ma ripetto: dipende da troppi fattori per dirlo con precisione. Possono essere 6ore cosi come possono esser 10ore o anche più.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Grazie dei tuoi consigli, che sono sempre benvenuti, ma i ragazzi con cui vado li ho già visti "al lavoro" ed al massimo qualcuno scenderà in un paio di punti. Il mio compagno di viaggi va sempre con una front in giro. Come dicevo con la full ci si diverte di più...

Poi io non dico a nessuno "obbligatorio", ma posso solo dare dei consigli che ogniuno è libero di seguire o meno. Anche per me risulta obbligatorio (io l'abbasso anche a scendere dal marciapiede).

Premetto che tutti e due i sentieri li ho fatti più di una volta.

Più che altro, come va il recupero "cardiologico"?
Spero di rivedervi al BICI E BRACE 2011 in Carpegna.

Poi racconterò come è andata al Catria...
 

pirs75

Biker perfektus
Scusate se m'intrometto ma oltre all'ottima preparazione fisica che più che in salita vi servirà per le 3 discese, che sono nell'ordine DH, Carbonai FR e 53, io vi consiglio caldamente bici FULL (e anche generose) e manico... anche per il sopraggiungere della stanchezza, e per fare la DH con una front di manico c'è ne vuole... e tanto!!! E solo un consiglio
 
Reactions: apenseri

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org

Ciao Pirs, già che ci siamo... sapresti paragonare le due discese a qualcosa del Conero? Sono abbastanza indeciso ancora. Tra il "no" e l'"ok speriamo bene"
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

come discese sono un pò più tecniche del Conero, ma soprtattutto più lunghe
cmq il problema potrebbe essere la DH, ma è un problema relativo,
se non ci si sente di farla si aspetta al rifugio
oppure se si incomincia a farla e poi ci si pente.... si raggiunge la strada (brecciata di servizio della funivia) e: o si sale pedalando, o si scende e si prende la funivia tutti insieme
i Carbonai è una FR al massimo si scende nel punto più brutto
il 53 se non lo si conosce.... E' DA FA', è un classico e non lo si può non fare una volta nella vita da biker!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo