Monte Catria easy

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
questa estate, quando mi troverò in vacanza a Scheggia e Pascelupo, vorrei divertirmi un po' con qualche percorso verso il Catria.

C'è qualcuno che può consigliarmi qualche itinerario non troppo impegnativo (NO sentiero 53) che mi porti in cima e magari, qui forse chiedo troppo, che parta proprio da Scheggia o dai dintorni (tipo Isola Fossara ecc.)?

Ciao e grazie

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Hai ragione.... ho detto poco.

Allora, da come si sarà forse capito, non sono un fenomeno in discesa... da qui l'esclusione del sentiero 53 che mi pare sia piuttosto impegnativo. Lunghezza del percorso e salite invece non mi preoccupano eccessivamente.
Siccome sono sicuro che lo farò da solo, a meno che qualcuno delle parti di Scheggia non si volesse aggregare, e ne sarei ultracontento, l'ideale sarebbe un percorso "sicuro" dal punto di vista dei brutti incontri che possono capitare, parlo di animali vari...., magari frequentato da altri bikers e/o camminatori.

L'anno scorso, ad esempio, mi sono imbattuto in un bel gruppetto di "cagnolini" mentre andavo su per l'osservatorio di Scheggia... :maremmac:

Ciao

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Il 53 è impegnativo solo se abitualmente non percorri sentieri nelle tue discese altrimenti è un sentiero che si fà anche con front.
L'alternativa è il sentiero che scende proprio a Isola Fossara ma questo ha un tratto centrale (corto) con alcuni punti piuttosto ostici. Te lo consiglio sia perchè scende a Isola come chiedevi tu ed anche perchè passa sotto la costa grande (parete rocciosa molto bella).
L'ultima alternativa è di salire da un lato e scendere dall'altro del monte su strada asfaltata e breccia. Giro bello lungo ma semplicissimo perchè tutto su strada.

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Il 53 lo trovi negli itinerari.

La discesa a Isola Fossara te la preparo ma se sei da solo e non vuoi rischiare è meglio la versione XC qui sotto???

La terza soluzione è grosso modo questa con i seguenti accorgimenti:
da Scheggia vai dritto verso isola fossara (asfalto), all'unico incrocio giri a sx (valdorbia SP50) direzione chiaserna/cantiano ed intercetti la traccia itinerario seguendola fino a Fonte Avellana (tutta brecciata). Arrivato a fondo valle (sotto fonte avellana) intercetti nuovamente la strada che porta a Isola Fossara ed infine a Scheggia......basta seguire i cartelli stradali.

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Ok la versione XC....
Il tratto che da Fonte Avellana porta a Isola Fossara e quindi proseguendo fino a Scheggia è tutto asfalto giusto?

Secondo te tutto il percorso quanti km sono e più o meno quanto dislivello potrà essere?

Grazie

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo