Monte Catria/Cucco/Strega

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
insomma giro per quei monti causa casa a Sassoferrato.

posti splendidi, tante sterrate per la salita...

discese tecniche fattibili però poche... :???:
o almeno (quasi) tutti i nostri tentativi sono finiti spesso a spingere per sentieri (...o tragitti di bestiame...) impraticabili...


chi ne sa qualcosa?


sorciverdi!!! e similia datemi qualche dritta.... :prost:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Giusè, io al Catria ne conosco una bellissima ma non te la so descrivere, mi ci hanno portato!
Se avessi una cartina del luogo riuscirei sicuramente a ricostruire, ma così è dura. :-(

Noi siamo saliti da un paese che sta sul versante ovest, non ricordo il nome ma per questo basterebbe la carta stradale. Siamo saliti in auto per una strada di montagna fino a una forcella, poi con la bici fino in cima passando per un rifugetto (tratto di sentiero a spinta).

Dalla cima siamo scesi su una cresta che penso sia orientata a sud, tagliando quando possibile i tornanti di una strada che sale da di là, poi abbiamo fatto un lungo pezzo di strada nel bosco sul lato nord est e ad un bivio siamo andati a destra in salita, per risalire ad una sella, sempre su strada sterrata.

Da lì c'è da trovare una serie di sentieri molto belli. Il primo si imbocca a destra accanto ad una recinzione proprio sul pianoro di questa sella e percorre in discesa una valletta boscosa. Sbuchi sulla strada l'attraversi e trovi il secondo imbocco, un tratto sassoso a gradoni molto divertente. di nuovo sbuchi sulla strada e non mi ricordo se quasi subito o dopo qualche metro, comunque se stai attento, sulla destra non puoi mancare il terzo imbocco, un sentierino con un lungo mezzacosta guidatissimo. Dopo il mezzacosta si scavalca un'altra sella e per una valle, sempre su single track, si torna all paese.

Certo sono informazioni un pò confuse ma magari se hai intuito ti dice bene ;-)
Il dislivello era notevole, mi sembra sui 1000 metri, tu penso te la godresti a salire in bici, tanto è tutta sterrata.

Se non la fai nel frattempo, io in autunno ci vorrei tornare :-)

In quanto allo Strega, per quanto mi ricordo penso che trovare qualcosa di diverso dalle due strade carrozzabili che salgono una da Sassoferrrato e l'altra dalla parte di Fonte Avellana, sia veramente difficile.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Giusè, io al Catria ne conosco una bellissima ma non te la so descrivere, mi ci hanno portato!
Se avessi una cartina del luogo riuscirei sicuramente a ricostruire, ma così è dura. :-(
....
Il dislivello era notevole, mi sembra sui 1000 metri, tu penso te la godresti a salire in bici, tanto è tutta sterrata.

Se non la fai nel frattempo, io in autunno ci vorrei tornare :-)
.

a grandi linee dovrei avere capito... jaa dovrei fare.

ciò non toglie che in autunno ce la possiamo andare a fare compresa la salita (pure te, non ti faccio battere così la fiacca :-x )


WilLupo ha scritto:
In quanto allo Strega, per quanto mi ricordo penso che trovare qualcosa di diverso dalle due strade carrozzabili che salgono una da Sassoferrrato e l'altra dalla parte di Fonte Avellana, sia veramente difficile.

lo strega avevamo trovato qualcosa, splendido sentierino di cresta che però poi diventa una via di mezzo tra mulattiera e sterrata scendendo a Serra s.Abbondio...

Grazie Germa' :prost: (abbiamo trovato un posto splendido per la biretta post pedalata!)

ma sul sito dei sorciverdi davano dei bei sentieri del catria scendendo dalla croce......

datemi qualche bella dritta!
avremo 10 giorni per battere tutto il battibile!
 

WilLupo

Biker assatanatus
Ho parlato con Renzo, ti dico un altro paio di cose: la salita è da Chiaserna (Cantiano).
La discesa passa al rifugetto Boccatore, ossia il primo sentiero dopo la sella sbuca sulla strada in corrispondenza del rifugio.

C'è un'altra bellissima discesa non lontano da Sassoferrato, si sale da Albacina fino a Poggio S.Romualdo, poi con una serie di single track anche tecnici si scende prima a Castelletta (paese delizioso :-) ) e poi dentro la gola della Rossa su un versante a picco con degli scorci da capogiro. Purtroppo descriverla è proprio impossibile :-(

Ti mando con mp il cell. di Renzo, lui sta in Ancona, magari vi potete mettere d'accordo per fare qualcosa assieme! :-o

OK per la birretta, ma anche uno "spuntino" a Frontone, coi profumi autunnali di legna e di non so che... non sarebbe male ;-) :prost:
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Ciao sono dei Sorci Verdi se ti puo interessare la notte fra sabato 6 e domenica 7 agosto (ovvero domani notte) il mio club organizza un'albata sul monte Catria su un sentiero da poco ripulito e segnalato .
Io personalmente non partecipo ma ho gia fatto il percorso e lo consiglio vivamente, l'unica parte noiosa è la salita che inizia da Chiaserna per arrivare fino all'Antenna del monte Catria poi inizzia la discesa , nel primo tratto molto pendente e tecnica mentre la seconda parte più scorrevole con una serie di curve in appoggio...... veramente un giro tosto con una discesa tra le più belle della zona che ripaga degli sforzi fatti in salita...

Se ti va di partecipare puoi contattare i ragazzi del club .... nel nostro sito troverai tutti i contatti e le info per l'albata.... www.mtbsorciverdi.it

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo