Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Bisogna motivare!

Si potrebbe aprire un contest di manutenzione! si sceglie una data, foto prima e dopo. Chi si prende più "mi piace" vince le birrette gratis al bar dell'autolavaggio!! In un giorno si può sistemare tanto in tanto e ci si diverte pure
Non servono gli exploit, ma un lavoro costante.
Mentre per le birre... :nunsacci: ...gli unici cadeau che ho ricevuto in tutti questi anni, sono un paio di bellissimi guanti, regalati da un altro pirlotto manutentore.:smile::celopiùg:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: dario-76 and lucabi

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Sì ma non ho mai beccato un trattore in un single track
sei fortunato. Ho alcune centinaia di foto di cui decine sul Canto. Ma basta farsi un giro ad es alle pozze per capire chi le ha create...

poi ne ho già parlato anni fa visto che il tema ricorre, ma avendo un bosco di proprietà ho vari enduristi (da specificare che ci sono differenze tra enduristi, crossisti, trialisti ecc. anche a livello legislativo) che fanno regolarmente manutenzione oltre che varie attività per la comunità o benefiche. A me hanno addirittura costruito una recinzione in legno. Se poi vogliamo parlare invece di mtbiker e pedoni allora parliamo di carte di barrette, bevande ecc.

Non tiriamo fuori però la solita storia sulla testa delle persone e banalità varie. Io parlo di erosione terreno e danni grossi, e per entrare in questo tema parlo di trattori, deforestazione o anche cavalli.
Proprio recentemente si parlava di un trialista sul Canto che chissà che danni avrà mai potuto fare, e pochi giorni dopo si parlava di sentieri cancellati (gep), alberi abbattuti, polizia e sigilli sui sentieri causa..... contadino!
Le due ruote con o senza motore sono davvero argomento ridicolo da salotto o se preferite da forum, dove tutti si sentono padroni dei posti che frequentano e quindi insofferenti a chi vi transita. Ma attenzione, che questo ragionamento lo fanno tanti (ma tanti) nei confronti delle MTB e di cui vorrebbero la scomparsa dai boschi. Anche perché al contrario delle moto non pagano bollo e assicurazione...
Poi da non dimenticare che dietro al settore moto da fuoristrada c'è un settore in cui lavorano persone e di cui beneficia anche la mtb. Eliminate uno e probabilmente muore anche l'altro

Io ho sia bici che moto e non ho problemi con bici e moto.
Qualche problema con i ragazzini vuncioni invece sì. ma questo è un altro argomento da discutere tra genitori
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Settimana scorsa ce n'era tanto, ma viste le giornate probabile che la situazione per questo fine settimana migliori di molto.
Resta il fatto come detto che se si ha modo e tempo di spostarsi meglio trovare altri lidi se si vuole tornare a casa puliti.
Non so se si è capito, ma io sono uno di quelli che non hanno né modo, né tempo.
Ecco perché mi sta così a cuore il Canto, oltre ad amarlo dal primo momento che l'ho percorso in mtb.
Ergo...se sabato riesco.....Canto.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Settimana scorsa ce n'era tanto, ma viste le giornate probabile che la situazione per questo fine settimana migliori di molto.
Resta il fatto come detto che se si ha modo e tempo di spostarsi meglio trovare altri lidi se si vuole tornare a casa puliti.

Si. Ma appena ti sposti più in alto trovi la neve marcia: sabato in valcava non si riusciva ad andare neanche in discesa.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
sei fortunato. Ho alcune centinaia di foto di cui decine sul Canto. Ma basta farsi un giro ad es alle pozze per capire chi le ha create...

poi ne ho già parlato anni fa visto che il tema ricorre, ma avendo un bosco di proprietà ho vari enduristi (da specificare che ci sono differenze tra enduristi, crossisti, trialisti ecc. anche a livello legislativo) che fanno regolarmente manutenzione oltre che varie attività per la comunità o benefiche. A me hanno addirittura costruito una recinzione in legno. Se poi vogliamo parlare invece di mtbiker e pedoni allora parliamo di carte di barrette, bevande ecc.

Non tiriamo fuori però la solita storia sulla testa delle persone e banalità varie. Io parlo di erosione terreno e danni grossi, e per entrare in questo tema parlo di trattori, deforestazione o anche cavalli.
Proprio recentemente si parlava di un trialista sul Canto che chissà che danni avrà mai potuto fare, e pochi giorni dopo si parlava di sentieri cancellati (gep), alberi abbattuti, polizia e sigilli sui sentieri causa..... contadino!
Le due ruote con o senza motore sono davvero argomento ridicolo da salotto o se preferite da forum, dove tutti si sentono padroni dei posti che frequentano e quindi insofferenti a chi vi transita. Ma attenzione, che questo ragionamento lo fanno tanti (ma tanti) nei confronti delle MTB e di cui vorrebbero la scomparsa dai boschi. Anche perché al contrario delle moto non pagano bollo e assicurazione...
Poi da non dimenticare che dietro al settore moto da fuoristrada c'è un settore in cui lavorano persone e di cui beneficia anche la mtb. Eliminate uno e probabilmente muore anche l'altro

Io ho sia bici che moto e non ho problemi con bici e moto.
Qualche problema con i ragazzini vuncioni invece sì. ma questo è un altro argomento da discutere tra genitori

Oddio, sul fatto che una moto da enduro non faccia danni, permettimi ma ho qualche dubbio! Su quelle da trial possiamo discuterne ma 3 o 4 moto da enduro, su un sentiero argilloso scavano tanto...che poi non sia comparabile ad altri scempi ok, ma non diciamo che sono innocue.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Settimana scorsa ce n'era tanto, ma viste le giornate probabile che la situazione per questo fine settimana migliori di molto.
Resta il fatto come detto che se si ha modo e tempo di spostarsi meglio trovare altri lidi se si vuole tornare a casa puliti.
Per me il fango ... :idea: ... è un pò come la fiorentina per un vegano !!! :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
sei fortunato. Ho alcune centinaia di foto di cui decine sul Canto. Ma basta farsi un giro ad es alle pozze per capire chi le ha create...

poi ne ho già parlato anni fa visto che il tema ricorre, ma avendo un bosco di proprietà ho vari enduristi (da specificare che ci sono differenze tra enduristi, crossisti, trialisti ecc. anche a livello legislativo) che fanno regolarmente manutenzione oltre che varie attività per la comunità o benefiche. A me hanno addirittura costruito una recinzione in legno. Se poi vogliamo parlare invece di mtbiker e pedoni allora parliamo di carte di barrette, bevande ecc.

Non tiriamo fuori però la solita storia sulla testa delle persone e banalità varie. Io parlo di erosione terreno e danni grossi, e per entrare in questo tema parlo di trattori, deforestazione o anche cavalli.
Proprio recentemente si parlava di un trialista sul Canto che chissà che danni avrà mai potuto fare, e pochi giorni dopo si parlava di sentieri cancellati (gep), alberi abbattuti, polizia e sigilli sui sentieri causa..... contadino!
Le due ruote con o senza motore sono davvero argomento ridicolo da salotto o se preferite da forum, dove tutti si sentono padroni dei posti che frequentano e quindi insofferenti a chi vi transita. Ma attenzione, che questo ragionamento lo fanno tanti (ma tanti) nei confronti delle MTB e di cui vorrebbero la scomparsa dai boschi. Anche perché al contrario delle moto non pagano bollo e assicurazione...
Poi da non dimenticare che dietro al settore moto da fuoristrada c'è un settore in cui lavorano persone e di cui beneficia anche la mtb. Eliminate uno e probabilmente muore anche l'altro

Io ho sia bici che moto e non ho problemi con bici e moto.
Qualche problema con i ragazzini vuncioni invece sì. ma questo è un altro argomento da discutere tra genitori
Dai ti capisco, è probabile che se anche io se avessi la moto cercherei di raccontarla a favore della categoria... ma dai qui a far passare teorie strampalate secondo cui le moto non segnano i sentieri oppure che li rovinano tanto quanto le mtb ce ne passa.
Ben vengano le attività benefiche che non c’entrano nulla col discorso, um po’ come i cavalli e i trattori, ma io nei sentieri ci vado e gli occhi per vedere li ho. Tempo fa eravamo in Valcava e abbiamo incrociato un gruppo di moto proprio prima di un tratto di prato con sentiero che poi entra nel bosco. Era bagnato. Non ti dico come hanno conciato quel tratto, fino alle rocce... disastro.
Questo non significa che le Mtb siano condotte da persone intelligenti e rispettose: involucri di barrette e gel è tutto il resto li vedo ed è assolutamente una vergogna. Anche i bikers dovrebbero secondo me pensare a non percorrere certi trail quando è prevedibile che ci sia fango. La differenza è che se il mtbiker si comporta bene con educazione e buonsenso non fa danni, mentre per il motociclista l’unica è stare lontano dai sentieri tracciati. Poi ripeto: io con una moto ad andare sui sentieri del Canto mi sentieri fuori posto come con una dh in ciclabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non so se si è capito, ma io sono uno di quelli che non hanno né modo, né tempo.
Ecco perché mi sta così a cuore il Canto, oltre ad amarlo dal primo momento che l'ho percorso in mtb.
Ergo...se sabato riesco.....Canto.
O forse non hai voglia. Peccato perché girare sempre nel solito posto per me è triste.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
domani io sono tutto il dì al canto :-) finalmente aggiungerei :mrgreen:
speriamo abbia asciugato un pelo. se qualcuno gira oggi vorrei qualche info sul fondo e se c'è qualche sentiero infattibile al momento.
io pensavo di provare tronchi, full uccellaia, guendalina, kompressor e poi bo quello che viene ahah
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so se si è capito, ma io sono uno di quelli che non hanno né modo, né tempo.
Ecco perché mi sta così a cuore il Canto, oltre ad amarlo dal primo momento che l'ho percorso in mtb.
Ergo...se sabato riesco.....Canto.
Assolutamente, non c'era nessun tono di polemica né di scherno nel mio commento.
Come d'altro...canto ( :loll:) ho già poco tempo per uscire in bici, giusto un'ora o poco più in settimana e mezza mattinata nel fine settimana quando va bene, e per questo preferisco uscire in bici piuttosto che stare a fare manutenzione, e di questo ho sempre fatto mea culpa.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si. Ma appena ti sposti più in alto trovi la neve marcia: sabato in valcava non si riusciva ad andare neanche in discesa.
Come ho scritto sopra, domenica scorsa in Val serina c'era un fondo spettacolare, asciutto all'inverosimile.
Ammetto però che se ti è già lontano il Canto quella lo è ancor di più
Per me il fango ... :idea: ... è un pò come la fiorentina per un vegano !!! :smile:
Idem, lo odio fino al midollo, piuttosto non esco o faccio bitume su strade secondarie
O forse non hai voglia. Peccato perché girare sempre nel solito posto per me è triste.
Sono daccordo, i Colli di Palazzago-Colle Pedrino sono ad un tiro di schioppo e anche se la situazione fango non sia molto migliore almeno hai un sacco di trail da scoprire.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Come ho scritto sopra, domenica scorsa in Val serina c'era un fondo spettacolare, asciutto all'inverosimile.
Ammetto però che se ti è già lontano il Canto quella lo è ancor di più

Fare un po' di km in macchina non e' mai un problema per un bel giro in bici.
In Valcava dove non c'era neve il fondo era ottimo.
Poi i miei amici volevano a venire a vedere il Canto e a me andava bene perche' le discese che gia' conoscevo sapevo essere belle.

Val Serina adesso mi informo perche' fuori dalle mie zone (Brianza e Lago di Como) del resto della Lombardia conosco poco.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
domani io sono tutto il dì al canto :-) finalmente aggiungerei :mrgreen:
speriamo abbia asciugato un pelo. se qualcuno gira oggi vorrei qualche info sul fondo e se c'è qualche sentiero infattibile al momento.
io pensavo di provare tronchi, full uccellaia, guendalina, kompressor e poi bo quello che viene ahah

Ad oggi ti posso solo dire che fino a Montalbano è tutto fattibile (quasi zero fango).
Perciò Uccellaia 1 si può fare tranquillamente, io in questi frangenti opto comunque per giri più Xc con salite e trasferimenti su sentieri non solo discese o le solite salite.
Ho rifatto Ambivere (via Gasparini) con salitone e discesa Madonna del Castello e risalita da via Madonna del Carmine (sempre Ambivere) fino al primo tornante del Canto (tutto asciutto).
Cascina S. Bartolomeo e salita alle Case e Santa Barbara.
Anche la salita da Pontida è bella e libera da alberi caduti.
C'erano in giro parecchi bikers visto che la giornata bella e calda era un invito "irresistibile" all'uscita e speriamo duri ancora per molto.
Per Luca: prossima volta provo il Sentiero che porta alla Cappella degli Alpini ( dei Cerri) che tu scrivevi sia fattibile anche in salita (con elettrica).
Mi spiace ma stavolta l'autolavaggio me lo sono risparmiato. :mrgreen: :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho rifatto Ambivere (via Gasparini) con salitone e discesa Madonna del Castello e risalita da via Madonna del Carmine (sempre Ambivere)
Scusa avresti una traccia o grafico sul come collegare questo giro? Ho capito più o meno da dove parti da Ambivere ma poi mi sono perso su come arrivi in zona Madonna del Carmine.
Se non lo fai già io trovo carino anche dopo aver fatto Uccellaia2 girare a dx sulla strada, dopo il centro sportivo nella "S" in mezzo alle case tiro dritto a fare la forestale cementata ripida, arrivato alla casa diroccata a sx prendo il sentiero adiacente che arriva poco sotto il recinto coi cigni tra la cappella alpini e CàBergnino.
Sentiero che facevo soltanto in discesa quando non motorizzato...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fare un po' di km in macchina non e' mai un problema per un bel giro in bici.
In Valcava dove non c'era neve il fondo era ottimo.
Poi i miei amici volevano a venire a vedere il Canto e a me andava bene perche' le discese che gia' conoscevo sapevo essere belle.

Val Serina adesso mi informo perche' fuori dalle mie zone (Brianza e Lago di Como) del resto della Lombardia conosco poco.
Questo è un giro tipo in zona val Brembana-Serina:
Attenzione che nonostante il relativamente poco dislivello è molto impegnativo sia fisicamente che tecnicamente, sia per i numerosi saliscendi, per i tratti a spinta ma soprattutto per la discesa finale molto tecnica ma veramente spettacolare nella Valcumina (punto 12 del giro).
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
concludo il discorso moto, sottolineando che non ho detto che una moto non segna il terreno specie se fangoso, ho detto che l'erosione è irrisoria rispetto ai veri danni ambientali. Altrimenti mettiamo una tettoia per difenderci dal vento o dall'erosione delll'acqua. O anche la caduta alberi è colpa delle vibrazioni dei 4t? Poi se vogliamo risolvere il problema dell'inquinamento del mondo mettiamo un tappo tra le natiche delle mucche e siamo a posto

"I bovini emettono metano, che è peggio del CO2. I suoi rutti e flatulenze diffondono ogni giorno decine di litri di metano, un gas più nocivo del CO2. Se consideriamo che in Europa ne esistono 30 milioni di esemplari e nel mondo un miliardo e mezzo.."

E che dire delle balene che fanno pipì in acqua?
Tutti bene o male muovendoci facciamo piccoli danni (e ti invito a vedere una pista da dh, xc o anche solo ciclocross dopo una gara nel fango), ma se questi sono i danni terribili di cui indignarsi magari girando con un 5000 benza e riscaldamento a 25° in casa...

le moto sul canto non dovrebbero girare per il semplice fatto che c'è un divieto (sgrammaticato e ignorante visto che sotto alla stilizzazione di uno stradista anni 20 c'è scritto motocroS), a seguito di un accordo che prevedeva la chiusura di ogni tratto a patto di realizzarne di specifici. Cosa mai fatta e quindi se si va per vie legali il motociclista lo devi pure pagare.

Poi come detto, mettiamo al bando tutte ste motoracce ed eliminiamo costruttori di gomme, manubri, sospensioni, abbigliamento, protezioni, calzature, occhiali e relative sponsorizzazioni attive anche nella mtb e poi vediamo che fine fanno le biciclettine
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
....Se non lo fai già io trovo carino anche dopo aver fatto Uccellaia2 girare a dx sulla strada, dopo il centro sportivo nella "S" in mezzo alle case tiro dritto a fare la forestale cementata ripida, arrivato alla casa diroccata a sx prendo il sentiero adiacente che arriva poco sotto il recinto coi cigni tra la cappella alpini e CàBergnino.
Sentiero che facevo soltanto in discesa quando non motorizzato...
in ebike è una ottima alternativa di risalita, anche se poco prima di arrivare ai Cigni ci sono un paio di metri su roccia che non sono mai riuscito a fare in sella.
c'è la traccia qui
PS: al bar del centro sportivo il capo-rasta ti tratta benissimo in simpatia, qualità e prezzo :prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
concludo il discorso moto, sottolineando che non ho detto che una moto non segna il terreno specie se fangoso, ho detto che l'erosione è irrisoria rispetto ai veri danni ambientali. Altrimenti mettiamo una tettoia per difenderci dal vento o dall'erosione delll'acqua. O anche la caduta alberi è colpa delle vibrazioni dei 4t? Poi se vogliamo risolvere il problema dell'inquinamento del mondo mettiamo un tappo tra le natiche delle mucche e siamo a posto

"I bovini emettono metano, che è peggio del CO2. I suoi rutti e flatulenze diffondono ogni giorno decine di litri di metano, un gas più nocivo del CO2. Se consideriamo che in Europa ne esistono 30 milioni di esemplari e nel mondo un miliardo e mezzo.."

E che dire delle balene che fanno pipì in acqua?
Tutti bene o male muovendoci facciamo piccoli danni (e ti invito a vedere una pista da dh, xc o anche solo ciclocross dopo una gara nel fango), ma se questi sono i danni terribili di cui indignarsi magari girando con un 5000 benza e riscaldamento a 25° in casa...

le moto sul canto non dovrebbero girare per il semplice fatto che c'è un divieto (sgrammaticato e ignorante visto che sotto alla stilizzazione di uno stradista anni 20 c'è scritto motocroS), a seguito di un accordo che prevedeva la chiusura di ogni tratto a patto di realizzarne di specifici. Cosa mai fatta e quindi se si va per vie legali il motociclista lo devi pure pagare.
Eh ma i bovini... ma dai è ridicola ‘sta cosa
Quindi il divieto c’è ma hanno ragione loro e quindi se chiamiamo le guardie forestali immagino che staranno lì ad aspettarle tanto con l’avvocato ci guadagnano
 

Classifica mensile dislivello positivo