Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
537
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao a tutti,sono un frequentatore abituale del monte Canto in bici ma anche a piedi,vi faccio una domanda magari stupida,esiste una mappa o qualcosa di simile dove possa associare i nomi ai sentieri?Leggo spesso questo Topic e sicuramente i sentieri che nominate li percorro anche io e mi piacerebbe conoscerne i nomi!Grazie a tutti Davide
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,sono un frequentatore abituale del monte Canto in bici ma anche a piedi,vi faccio una domanda magari stupida,esiste una mappa o qualcosa di simile dove possa associare i nomi ai sentieri?Leggo spesso questo Topic e sicuramente i sentieri che nominate li percorro anche io e mi piacerebbe conoscerne i nomi!Grazie a tutti Davide
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mannò dai, me la son presa con comodo, diluendo la fatica su più ore detta fatica diminuisce!!! :-|
Poi scusa eh, ma tu ti fai la Milano - Sanremo...... che vuoi che sia una Cantata??? :mrgreen: :bacetto:
Oggi passo del Mortirolo (però dal lato facile, passando prima dal Passo dell'Aprica). Comunque 2260 mt d+

20200718_135023.jpg
 
  • Wow
Reactions: lucabi

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ciao a tutti,sono un frequentatore abituale del monte Canto in bici ma anche a piedi,vi faccio una domanda magari stupida,esiste una mappa o qualcosa di simile dove possa associare i nomi ai sentieri?Leggo spesso questo Topic e sicuramente i sentieri che nominate li percorro anche io e mi piacerebbe conoscerne i nomi!Grazie a tutti Davide
Qua trovi anche video dei percorsi: http://www.mtbbergamo.it/
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao,
sono un fortunato "utilizzatore" del Canto. Abito a pochissimi km dalla salita di Pontida perciò ho il privilegio di poterci salire ogni fine settimana.
Volevo in primis ringraziare gli utenti di questo forum (e non solo) che si adoperano nella manutenzione dei trails di questo spot fantastico. Grazie a tutti.
Ieri avrei voluto fare Ucellaia...ehm...quello era il piano. Sono arrivato alle S strette e sono volato malamente. Devo dire che quel tratto è parecchio scassato.
Pirla io, giro per il momento con una KTM front ed ho palesemente sbagliato, lanciandomi alla velocità della luce per terra. :pirletto:
Risultato: braccio sx rotto e ginocchio dx messo un pò male.
Per chi mi ha visto scendere a Pontida tutto storto e sanguinante...ce l'ho fatta a tornare a casa.
Fortuna vuole la bici non si è fatta praticamente niente: ho solo stortato manubrio e piegato la sella.
Resto in attesa della mia nuova Propain Tyee...acquisto previsto per settembre/ottobre.
:-?:

EDIT: LOL, scopro ora che il punto dove sono volato viene descritto così:
"Seguire la via principale fino ad una serie di 3 tornantini stretti, l’ultimo dei quali (a destra) è la discussa “Curva della Morte”.
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao,
sono un fortunato "utilizzatore" del Canto. Abito a pochissimi km dalla salita di Pontida perciò ho il privilegio di poterci salire ogni fine settimana.
Volevo in primis ringraziare gli utenti di questo forum (e non solo) che si adoperano nella manutenzione dei trails di questo spot fantastico. Grazie a tutti.
Ieri avrei voluto fare Ucellaia...ehm...quello era il piano. Sono arrivato alle S strette e sono volato malamente. Devo dire che quel tratto è parecchio scassato.
Pirla io, giro per il momento con una KTM front ed ho palesemente sbagliato, lanciandomi alla velocità della luce per terra. :pirletto:
Risultato: braccio sx rotto e ginocchio dx messo un pò male.
Per chi mi ha visto scendere a Pontida tutto storto e sanguinante...ce l'ho fatta a tornare a casa.
Fortuna vuole la bici non si è fatta praticamente niente: ho solo stortato manubrio e piegato la sella.
Resto in attesa della mia nuova Propain Tyee...acquisto previsto per settembre/ottobre.
:-?:

EDIT: LOL, scopro ora che il punto dove sono volato viene descritto così:
"Seguire la via principale fino ad una serie di 3 tornantini stretti, l’ultimo dei quali (a destra) è la discussa “Curva della Morte”.
Spiace davvero.
Era meglio fracassare la bici.
Tempo fa si è discusso su quale dei nomi utilizzati per quel tratto fosse da adottare definitivamente.
Si è preferito questo, non per enfatizzare il trail ma per sottolinearne la attenzione con cui affrontarlo.
Sul Canto ci sono tratti molto molto più tecnici, ma questo tende a darci una pericolosa confidenza.
 
?

...................

Ospite
Dopo la pioggia di oggi, come sarà l'Uccellaia? Premetto che non amo minimamente il fango e neanche l'umido (si sono fighetto )
 
Ultima modifica di un moderatore:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E invece stranamente anche il Tronchi a nord é poco poco fangoso, grip buono.
Domani al Canto si gira ottimamente.
Rispetto ad altri sentieri, quelli del Canto (soprattutto lato Nord) trattengono di più il fango.
Io di solito in estate mi regolo così: se viene un temporale, il giorno dopo il temporale non ci vado mai; il giorno ancora successivo di solito è tutto a posto.
Però io sono molto contrario al fango. Magari per altri già il primo giorno va bene.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Rispetto ad altri sentieri, quelli del Canto (soprattutto lato Nord) trattengono di più il fango.
Io di solito in estate mi regolo così: se viene un temporale, il giorno dopo il temporale non ci vado mai; il giorno ancora successivo di solito è tutto a posto.
Però io sono molto contrario al fango. Magari per altri già il primo giorno va bene.
Scusa ma credo di aver scritto male,
mi riferivo proprio alla giornata di sabato e mi sono meravigliato di averlo trovato quasi perfetto nonostante il diluvio di venerdì all'alba.
Concordo con te sulla situazione fango, specie per Tronchi, S.Alberto e Scorbutico (quello in fondo al Radici e che scende nella vallata di Genestaro/Somasca); gli altri hanno un percorso che si sviluppa sul relativo crinale discendente e asciugano abbastanza in fretta.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Oggi caldazza terribile, meno male che le 2 salite son sotto al bosco, altrimenti c'era da squagliarsi!!! :zapalott:

A Pontida ho visto camper di squadre di mtb e giovani virgulti che provavano il tracciato: domani quindi mi sa tanto che sarà giorno di gara, ocio!! :saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu
?

...................

Ospite
Ragazzi, mi serve una informazione su di un sentiero che parte in zona cascina San Bartolomeo (son sicuro non essere il GEP).
Son partito con l'idea di fare "l'autostrada" (lo scempio fatto con la ruspetta) quindi ho preso il sentiero a sinistra appena arrivato allo spiazzo della cascina (molto coperto dalla vegetazione), il sentiero è stretto e un po' invaso dalla vegetazione ma abbastanza flow, con un po' di piante sdraiate (Tronchi?).
Ho la traccia se qualcuno volesse...
 

Classifica mensile dislivello positivo