Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao ragazzi...non scrivo molto in questa sezione ma oggi penso sia il caso...
Stamattina sono salito con un mio socio (entrambi con ebike) al Sange, facendo la variante che salta l'ultimo tornante e costeggia le mura dell'eremo.
Con soddisfazione e fatica sono riuscito a fare in sella tutto il pezzo, anche l'ultimo.
Appena "scollinato" un portavoce di un gruppo di biker ( bardati da DH) mi chiede gentilmente di non fare più quel sentiero. Io mi volto e cerco il cartello di "sentiero chiuso", non trovandolo gli dico , scusandomi, che non sapevo avessero chiuso il sentiero alle bici. Il soggetto, comunque con modi gentili, mi fa presente che quel sentiero è una discesa e loro la affrontano a velocità sostenute, quindi sarei stato di intralcio e pericolo. Mi è salito il sangue....gli ho detto che sono 25 anni che pedalo in Brianza e non esiste che mi venga limitato l'accesso, in salita, per un motivo simile. Il socio, affianco (ebike munito...forse mai pedalato altre bici prima, quindi senza mentalità da biker sicuro) mi ribadisce quindi che loro scenderanno comunque a 50/60 kmh (si...giù dallo Stelvio) e che saranno problemi miei se verrò centrato...Gli ho risposto che non deve neanche permettersi di scendere senza rispettare chi sale e, per non alimentare una discussione tanto assurda quanto inutile, ce ne siamo andati augurando buon giro.
Purtroppo questo è quanto, gente improvvisata e gasata e che, forse, pensano sia loro la collina.
Questa condotta porta sicuramente alla chiusura dei sentieri alle MTB perchè recano pericolo anche ai passanti a piedi. Se uno di questo forum si identifica nei ragazzi che ho incontrato oggi il mio consiglio è di farsi un bel esame di coscienza...perchè la mentalità di chi va in mtb non puo' essere così ottusa....mi spiace per voi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao ragazzi...non scrivo molto in questa sezione ma oggi penso sia il caso...
Stamattina sono salito con un mio socio (entrambi con ebike) al Sange, facendo la variante che salta l'ultimo tornante e costeggia le mura dell'eremo.
Con soddisfazione e fatica sono riuscito a fare in sella tutto il pezzo, anche l'ultimo.
Appena "scollinato" un portavoce di un gruppo di biker ( bardati da DH) mi chiede gentilmente di non fare più quel sentiero. Io mi volto e cerco il cartello di "sentiero chiuso", non trovandolo gli dico , scusandomi, che non sapevo avessero chiuso il sentiero alle bici. Il soggetto, comunque con modi gentili, mi fa presente che quel sentiero è una discesa e loro la affrontano a velocità sostenute, quindi sarei stato di intralcio e pericolo. Mi è salito il sangue....gli ho detto che sono 25 anni che pedalo in Brianza e non esiste che mi venga limitato l'accesso, in salita, per un motivo simile. Il socio, affianco (ebike munito...forse mai pedalato altre bici prima, quindi senza mentalità da biker sicuro) mi ribadisce quindi che loro scenderanno comunque a 50/60 kmh (si...giù dallo Stelvio) e che saranno problemi miei se verrò centrato...Gli ho risposto che non deve neanche permettersi di scendere senza rispettare chi sale e, per non alimentare una discussione tanto assurda quanto inutile, ce ne siamo andati augurando buon giro.
Purtroppo questo è quanto, gente improvvisata e gasata e che, forse, pensano sia loro la collina.
Questa condotta porta sicuramente alla chiusura dei sentieri alle MTB perchè recano pericolo anche ai passanti a piedi. Se uno di questo forum si identifica nei ragazzi che ho incontrato oggi il mio consiglio è di farsi un bel esame di coscienza...perchè la mentalità di chi va in mtb non puo' essere così ottusa....mi spiace per voi.
La colpa è tua che hai l'ebike e vai contromano, non li vedi i cartelli?:mrgreen:
Scherzi a parte non c'è nulla da dire....
Eri con la bici nuova? Oggi c'erano tre amici miei in zona , tutti con Kenevo, magari li avrai incontrati.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi...non scrivo molto in questa sezione ma oggi penso sia il caso...
Stamattina sono salito con un mio socio (entrambi con ebike) al Sange, facendo la variante che salta l'ultimo tornante e costeggia le mura dell'eremo.
Con soddisfazione e fatica sono riuscito a fare in sella tutto il pezzo, anche l'ultimo.
Appena "scollinato" un portavoce di un gruppo di biker ( bardati da DH) mi chiede gentilmente di non fare più quel sentiero. Io mi volto e cerco il cartello di "sentiero chiuso", non trovandolo gli dico , scusandomi, che non sapevo avessero chiuso il sentiero alle bici. Il soggetto, comunque con modi gentili, mi fa presente che quel sentiero è una discesa e loro la affrontano a velocità sostenute, quindi sarei stato di intralcio e pericolo. Mi è salito il sangue....gli ho detto che sono 25 anni che pedalo in Brianza e non esiste che mi venga limitato l'accesso, in salita, per un motivo simile. Il socio, affianco (ebike munito...forse mai pedalato altre bici prima, quindi senza mentalità da biker sicuro) mi ribadisce quindi che loro scenderanno comunque a 50/60 kmh (si...giù dallo Stelvio) e che saranno problemi miei se verrò centrato...Gli ho risposto che non deve neanche permettersi di scendere senza rispettare chi sale e, per non alimentare una discussione tanto assurda quanto inutile, ce ne siamo andati augurando buon giro.
Purtroppo questo è quanto, gente improvvisata e gasata e che, forse, pensano sia loro la collina.
Questa condotta porta sicuramente alla chiusura dei sentieri alle MTB perchè recano pericolo anche ai passanti a piedi. Se uno di questo forum si identifica nei ragazzi che ho incontrato oggi il mio consiglio è di farsi un bel esame di coscienza...perchè la mentalità di chi va in mtb non puo' essere così ottusa....mi spiace per voi.
Ste ... hai perfettamente ragione !!!

Purtroppo questo discorso si e' gia' letto anche qui sul forum, dove qualcuno sostiene una specie di diritto di consuetudine (fino a prima delle ebike si faceva solo in discesa e quindi scendo a bombazza urlando "pistaaaaaaaa"). Questa e' una gran caxxata, prima di tutto perche' non esiste nessun diritto di consuetudine di bikers e/o ebikers. Secondo perche' c'e' anche chi cammina in salita su quei sentieri.
Siamo alle solite: ogni tanto salta fuori il furbetto che ritiene che la montagna sia solo sua. E' importante che quando capita ciascuno di noi li mandi a :$$$:... se no questi prepotenti pensano di poter fare quel che vogliono.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
a parer mio il Radici non ha un vero senso di marcia... si fa tranquillamente sia a "salire" che a "scendere" con qualsiasi mezzo, anzi in discesa non è che sia granché, in senso " inverso" presenta alcuni passaggi non banali ! Buone pedalate !
Secondo me, a meno di indicazioni segnaletiche (che peraltro non ho mai visto sui sentieri che frequento), nessun sentiero ha un senso di marcia. Sui sentieri c'e' anche gente che cammina.

Io dico che in discesa bisogna sempre comportarsi come se dietro la prima curva ci possa essere qualcuno ... e nel caso bisogna essere in grado di fermarsi. Senza se e senza ma.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me, a meno di indicazioni segnaletiche (che peraltro non ho mai visto sui sentieri che frequento), nessun sentiero ha un senso di marcia. Sui sentieri c'e' anche gente che cammina.

Io dico che in discesa bisogna sempre comportarsi come se dietro la prima curva ci possa essere qualcuno ... e nel caso bisogna essere in grado di fermarsi. Senza se e senza ma.
Credo intendesse dire che lo si può percorrere indifferentemente sia in salita che in discesa, e senza nessuna pretesa di precedenza.
Sarai d'accordo con me che alcuni sentieri di fatto sono impossibili da percorrere IN BICI in salita, mentre altri si prestano ad entrambi i sensi, altri ancora magari non hanno senso in discesa, anche se ovviamente fattibili.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Verso la mezza eravamo al Baretto per la solita birra di fine giro quando dalla scalinata di San Giovanni sono "sbucati" due e-bikers che scendevano, ignorando il divieto, dalla Rocca.
Occhio che se vi vedono gli alpini vi fanno cantare " Lassù sulle montagne" ma.…...a calci nel popò !!!:mrgreen::mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Credo intendesse dire che lo si può percorrere indifferentemente sia in salita che in discesa, e senza nessuna pretesa di precedenza.
Sarai d'accordo con me che alcuni sentieri di fatto sono impossibili da percorrere IN BICI in salita, mentre altri si prestano ad entrambi i sensi, altri ancora magari non hanno senso in discesa, anche se ovviamente fattibili.
Sono d'accordo che alcuni sentieri sono di fatto impossibili da percorrere in salita in bici.
Io dico solo che questo non autorizza a scendere a velocita' che mettono in pericolo chi sale in ebike (se ce la fa), a piedi o in arrampicata.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Verso la mezza eravamo al Baretto per la solita birra di fine giro quando dalla scalinata di San Giovanni sono "sbucati" due e-bikers che scendevano, ignorando il divieto, dalla Rocca.
Occhio che se vi vedono gli alpini vi fanno cantare " Lassù sulle montagne" ma.…...a calci nel popò !!!:mrgreen::mrgreen:
... e fanno bene !!! (Gli alpini, intendo)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono d'accordo che alcuni sentieri sono di fatto impossibili da percorrere in salita in bici.
Io dico solo che questo non autorizza a scendere a velocita' che mettono in pericolo chi sale in ebike (se ce la fa), a piedi o in arrampicata.
Assolutamente, tanto che quel sentiero lo si fa spesso anche con le bici XC, giusto l'altro ieri ne ho incrociato uno, basta un po' di prudenza nei punti ciechi ed un cenno di saluto.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Verso la mezza eravamo al Baretto per la solita birra di fine giro quando dalla scalinata di San Giovanni sono "sbucati" due e-bikers che scendevano, ignorando il divieto, dalla Rocca.
Occhio che se vi vedono gli alpini vi fanno cantare " Lassù sulle montagne" ma.…...a calci nel popò !!!:mrgreen::mrgreen:

sono passato poco prima di mezzogiorno e sinceramente pensavo di beccarvi li, ma non c'era nessuno, si vede che siete arrivati dopo...
Peccato, sara' per un'altra volta...
Contentissimo di averti rivisto insieme al tuo socio storico...

Ciaobbelli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

Classifica mensile dislivello positivo