Monte Canto... altro sentiero perso...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Oggi sono stato al Canto,
salendo dalla parte di Carvico e aggirandolo sulla sx verso Pontida si arriva(va)
ad un mitico single track tecnico ripidissimo che scendeva appunto a Pontida.
credo che si chiamasse sentiero della bottiglia.
Bhe oggi dopo circa 100 mt per un pelo non ci si schiantava contro le ruspe.:zapalott:
Quello che era un mitico toboga ora è diventato una spianata modello lungomare di Rimini.:cry:
Probabilmente entro settimana prossima anche gli ultimi 100 mt saranno completati, così se ora volete farvi un giro e siete amanti del tecnico meglio optare per un altro sentiero... sigh (!)...che tristezza
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Pur non conoscendo il sentiero immagino il tuo stato d'animo. ovunque spianano e spesso asfaltano. la scorsa settimana su un quotidiano locale si vantavano di voler procedere ad asfaltare un vecchio sentiero di Pontedilegno percorso solo da escursionisti a piedi, spesso anziani che cercano un pò di montagna senza doversi spostare troppo dalle loro case. non tengono in considerazione che fanno solo danni. infatti è tutto un coro di proteste sia degli abitanti della cittadina che dei turisti che la frequentano, ma sono certo che procederanno ad asfaltarlalo stesso.
 

zio maury

Biker popularis
5/10/04
51
0
0
62
bussero-milano
Visita sito
ciao dlx,ci siamo visti una domenica mattina sul Canto,sono quello colla MDE Bolder nera;purtroppo hai ragione abbiamo perso una traccia mitica x noi!
il problema è che probabilmente continueranno non solo ad asfaltare ma anche a disboscare!!!per un vecchio progetto che non so a che o a chi serva!!!
comunque una cosa è certa che noi non abbiamo voce in capitolo e che,temo,sara' sempre peggio,sono catastrofista lo so,ma non ho molta fiducia negli esseri umani sopratutto se sono amministratori pubblici!
ci vedremo sul Canto!!!!!ciao maurizio
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Tra divieti di accesso ai sentieri (ex. i Cipressi di Montevecchia) e urbanizzazioni a tappeto, un sacco di percorsi cominciano ad essere solo dei ricordi.

Mi viene in mente una stradina di terra battuta bellissima che saliva a Cogolo in val di Pejo dalla val di Sole : qualche anno fà l' hanno bitumata...
per chiamarla ciclabile! Una strada in mezzo ai campi! Massa d rimba...:down:
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
SI ma come possiamo fare per opporci !??
Un paio di settimane fa quando siamo stati nelle valli pegorino e cantalupo abbiamo scoperto che un bellissimo single trek lungo il Lambro in zona carate - albiate è stato trasformato in ciclabile di un paio di metri !
OK che il progetto lo prevedeva ma ...... c'era proprio bisogno di farlo ! Non bastava il sentiero per pedoni e bike ?

:-((
 

zio maury

Biker popularis
5/10/04
51
0
0
62
bussero-milano
Visita sito
hai ragione,è quasi impossibile opporsi,ma....per esempio una bella,pacifica divertente critical mass davanti al palazzo della regione,almeno per far capire che esistiamo anche se obbiettivamente non siamo un movimento,pero'......
maurizio.
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
ciao dlx,ci siamo visti una domenica mattina sul Canto,sono quello colla MDE Bolder nera;purtroppo hai ragione abbiamo perso una traccia mitica x noi!
il problema è che probabilmente continueranno non solo ad asfaltare ma anche a disboscare!!!per un vecchio progetto che non so a che o a chi serva!!!
comunque una cosa è certa che noi non abbiamo voce in capitolo e che,temo,sara' sempre peggio,sono catastrofista lo so,ma non ho molta fiducia negli esseri umani sopratutto se sono amministratori pubblici!
ci vedremo sul Canto!!!!!ciao maurizio


Ciao Mau :) si mi ricordo, in cima alla salita giusto?
Purtroppo i bikers da sentieri come quello sono sempre pochi rispetto all'utenza che si lamenta che non può passare perchè troppo ripido, troppo stretto, troppo fango, troppi sassi etc etc...
e così le amministrazioni seguono il volere ( e i voti) della maggioranza.
Che altro dire.. dovremo aprire una nuova via :mrgreen: :-? :-?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:

Io piano piano mi sto disinnamorando della MTB, e il fatto che ovunque si vada si incontrano sempre più nuovi scempi naturalistici è il motivo principale del mio lento ma graduale abbandono!!!
Ormai l'uscita domenicale non è più un momento di svago e divertimento, con la mente sgombra da pensieri e stress nel pieno godimento della Natura, quanto piuttosto un continuo e logorante: "speriamo di non incontrare ruspe e cemento nuovo oggi!!"......

L'altra domenica, ad esempio, volevo farmi un'uscitina "mordi&fuggi" nei boschi dietro casa senonchè i single-track e i boschetti della mia meta erano in quel momento presi d'assalto da 3 belle jeeppone che sgasavano a tutta manetta e andavano su e giù dai ripidini come dei deficienti!!!!
Risultato: gita e morale rovinati irrimediabilmente e così ho fatto subito ritorno a casa, dicendomi: "ma chi me lo fa fare di uscire ancora in mtb se mi devo rovinare così il fegato perchè tanto ovunque vada incontro delle vere e proprie skifezze??!!"

La verità è che qua in Lombardia (ma forse dappertutto) la Natura è ritenuta solo un fastidio e si cerca in ogni modo di eliminarla in nome del dio denaro e delle "comodità" !!

Io son veramente stufo di vedere certe cose, e mi sta pesando sempre meno lasciare la mtb ferma in cantina .......
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Il sistema per opporsi probabilmente c'è !
Il problema è che in MTBikers sono tanti ma purtroppo siamo molto divisi !
Chi si sente più freerider e chi più downhiller, chi più escursionista e chi più agonista etc. Tutti però necessitiamo di single track e sentieri ! Spesso tra noi non andiamo d'accordo e più si è divisi meno valiamo !
Dovremmo farci sentire, non per contestare i divieti di qualcuno ma per garantirci gli spazi per respirare !
Certo è che non bisogna confondere la chiusura di un sentiero (vedi Parco del Curone) con la costruzione di una strada asfaltata !
Penso siano due cose diverse !

Più verde !
Meno cemento !

max
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Bè, non mi sembra neanche il caso di mollare la mtb per un discorso di questo tipo.
Sono amareggiato anche io, ma da quel poco che ho potuto percorrere intorno a montevecchia mi sembra che i sentieri, i single-track e via dicendo non manchino. Non che questo li autorizzi ad asfaltare tutto, ma demoralizzarsi così mi sembra un po' eccessivo.
Basterebbe chiudere gli occhi e il naso nel percorrere questi posti laddove sia l'unico passaggio possibile...o altrimenti cambiare itinerario...capisco che sia fastidioso, però.....
La mtb dovrebbe continuare ad essere svago, ma per me è proprio la mtb. Ovvio che non mi piaccia il bitume, ma amo pedalare e questo mi è di svago..poi se i luoghi sono incontaminati tanto meglio, ma tutto non si può avere...
Fortunatamente, in questo caso, non tutto il mondo è paese..da me hanno smesso di compiere atti inutili, anche perchè probabilmente non si vuole portare il "turismo" che si vuole portare in quelle zone..
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
X Danym
E' vero, dalle tue parti non c'è il turismo estremo che porta ad asfaltare i sentieri in mezzo ai prati, come in Trentino, ma c'è sempre ENEL & c. che di scempi ne hanno fatti e perseverano (Antigorio, Formazza, Devero):down: : però avete moolto più spazio che qui in Brianza....
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Diciamoci la verità !
i sentieri in brianza non sono più gli stessi da 20 anni !
Sporcizia, rifiuti, cocci, calvinacci, frigoriferi abbandonati !
Una volta tutta sta roba in giro non c'era ! Non mi preoccupo a dire la verità tanto dell'asfalto quanto delle schifezze che i nostri simili abbandonano per le strade di campagna ! Meglio un po di asfalto in più ma pulito che i sentieri di quasi tutta la brianza sporchi o i fiumiciattoli (vedi valli cantalupo e pogorino) inquinati !

Max
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
X Danym
E' vero, dalle tue parti non c'è il turismo estremo che porta ad asfaltare i sentieri in mezzo ai prati, come in Trentino, ma c'è sempre ENEL & c. che di scempi ne hanno fatti e perseverano (Antigorio, Formazza, Devero):down: : però avete moolto più spazio che qui in Brianza....

Si, hai ragione...ma a parte il fatto che ormai di strade ne fanno sempre più raramente, posso stare tranquillo per il fatto che un'eventuale ulteriore strada non viene mai fatta in luogo di un sentiero preesistente...
In ogni caso, nella miriade di giri e mulattiere che esistono dalle mie parti, evitare le poche strade è sicuramente semplicissimo...
Per la cronaca hai citato i posti più turistici dell'Ossola :D
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Si, hai ragione...ma a parte il fatto che ormai di strade ne fanno sempre più raramente, posso stare tranquillo per il fatto che un'eventuale ulteriore strada non viene mai fatta in luogo di un sentiero preesistente...
In ogni caso, nella miriade di giri e mulattiere che esistono dalle mie parti, evitare le poche strade è sicuramente semplicissimo...
Per la cronaca hai citato i posti più turistici dell'Ossola :D

Beh. tra sentiero degli squiteri e giro del Gries, e visto che Agosto lo passo a Pioda di Premia.....

Magari si fà qualche giro insieme:yeah!: :yeah!:

ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Siamo passati giusto domenica da Pioda, con direzione Croveo dalla gippabilina che c'è dietro..
Appena vaii su fatti sentire, il giro del gries l'anno scorso l'abbiamo fatto 4-5 volte tra luglio ed agosto :D
Alla prossima...
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
ciao dlx,ci siamo visti una domenica mattina sul Canto,sono quello colla MDE Bolder nera;purtroppo hai ragione abbiamo perso una traccia mitica x noi!
il problema è che probabilmente continueranno non solo ad asfaltare ma anche a disboscare!!!per un vecchio progetto che non so a che o a chi serva!!!
comunque una cosa è certa che noi non abbiamo voce in capitolo e che,temo,sara' sempre peggio,sono catastrofista lo so,ma non ho molta fiducia negli esseri umani sopratutto se sono amministratori pubblici!
ci vedremo sul Canto!!!!!ciao maurizio

è uno dei sentieri che preferivamo fare noi del posto.....
al posto della faida (si chiama cosi la zona del canto che dici tu) costruiscono un agriturismo....è una grave perdita....
a presto....
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Siamo passati giusto domenica da Pioda, con direzione Croveo dalla gippabilina che c'è dietro..
Appena vaii su fatti sentire, il giro del gries l'anno scorso l'abbiamo fatto 4-5 volte tra luglio ed agosto :D
Alla prossima...
Lo conosco, è la scorciatoia per fare un giretto al Dévero partendo da Pioda...:capitani:
Nota : l' avatar... alpe Deccia di sopra, sullo sfodo Baceno...

Magari prima di agosto ci si mette d' accordo. Sono stufo di girare lì da solo....
Ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Tranquillo. quando vuoi (gare permettendo) siamo in metà di mille..
Attorno a maggio inizieremo anche le tradizionali gite turistiche (via degli scoiattoli, devero, giro del gries, passo del monscera e via dicendo...)...
Quando so qualcosa ti faccio sapere, oppure contattami via pm...
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Tranquillo. quando vuoi (gare permettendo) siamo in metà di mille..
Attorno a maggio inizieremo anche le tradizionali gite turistiche (via degli scoiattoli, devero, giro del gries, passo del monscera e via dicendo...)...
Quando so qualcosa ti faccio sapere, oppure contattami via pm...

Danke! ci si sente....:-?
 

Classifica mensile dislivello positivo