• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monte Cairo

Una domanda per i MTBCassino.
Ci sono dei sentieri (accessibili in MTB) che ti portano su monte Cairo?
Io sto parlando della cima alta che si vede, dall'autostrada (FR->Cassino) , prima dell'abbazia di Montecassino.
Se mi sto sbagliando correggetemi.

Ho sentito dire che è bellissimo, ci sono anche le gole del Melfa: vero?
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it


Ciao, c'è un sentiro che parte dal rifugio del CAI su a Terelle (è un sentiero CAI appunto), quasi tutto nel bosco e in parte pedalabile (come può esserlo un percorso di montagna con pietre e rami), nella parte finale dove non c'è vegetazione per arrivare fino alla croce (punto più alto) però si deve spingere la bici.

Il fiume Melfa se non sbaglio nasce nella Valle di Canneto nella zona detta dei Tre confini (in quanto in un determinato punto confinano tre regioni Lazio-Abruzzo-Molise), poi scende a valle a passa per Atina , forse tu intendi il tratto che va dal paese di Casalvieri fino a Roccasecca, se è quella c'è una strada asfaltata che collega i due paesi, tratti di sterrato personalmente non ne conosco, forse ti potrà aiutare qualcuno della zona.
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Il sentiero Cai di cui ti ho parlato parte da sopra Terelle (paese che si trova appunto sul monte Cairo a circa 800 m), partendo invece da Cassino so che c'è uno sterrato che parte da Caira (frazione di Cassino a circa 5-6 km dal centro) e sale fin quasi sotto Terelle.

Cmq altri ti scriveranno informazioni più precise.
 
Diciamo che la vetta del Mt. Cairo non è ben servita da una rete di percorsi, c'è un solo modo (a quanto ne so io) per arrivare in cima al monte e te la già scritto Palopetrus in maniera esauriente.

Le gole del fiume Melfa stanno un bel pò distanti da Mt.Cairo e non sono a conoscenza se esistono dei collegamenti montagna-montagna, la zna della gola si chiama trecciolino ed è tra Roccasecca e Casalvieri!!!
 

TheColonel

Biker tremendus
3/4/07
1.086
1
0
45
Cassino (FR)
Visita sito
Si si c'è...se non erro anche quest'altro sentiero viene fatto dal C.A.I.!!! Potrei chiedere a mio padre se ne avete bisogno.....
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
A questo link: "Monte Cairo trekking", trovi tutte le indicazioni riguardanti i sentieri percorribili.
La maggior parte sono trekking, ma con un po di pazienza riesci ad individuare anche quelli fattibili in MTB. Purtroppo non ci sono tracce GPS.

Sullo stesso sito trovi il link alla guida, dello stesso autore (Carlo Scappaticci, un carissimo amico e abile esploratore), sui percorsi lungo le Gole del Melfa.

Recentemente è stata pubblicata anche un'altra guida riguardante il territorio del sorano, che ancora non ho avuto il piacere di consultare.

Oltre ai cacciatori&affini, è la persona più competente sul territorio. Quello che ha realizzato, l'ha fatto da solo, spinto da un'ENORME PASSIONE!!!
Respect!


Inoltre, sul sito troverai anche un suo recapito telefonico, puoi contattarlo per ulteriori info a mio nome: Luca di Cassino.
 
Grazie a tutti per le tante risposte.
Per dicembre provvederò ad organizzare una uscita per monte Cairo.
Se c'è qualche "anime pia " che ha voglia e tempo di creare il sentiero (per esempio su Google earth) e poi me lo spedisce, mi faciliterà moltissimo la vita.
Ancora meglio se c'è qualcuno del luogo che conosce il luogo e si vuole unire alla compagnia!!!


Ciao Ciao da Cuernavaca (Mexico)
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it

Mandami in MP il tuo ndirizzo di posta che vedo cosa ti posso mandare. Non sottovalutare il fatto che a dicembre facilmente la cima del monte è coperta di neve già a partire dal paese di Terelle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo