Monte besume e passo del Cul

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
PARTENZA: Vobarno, dove finisce/inizia la tangenziale per Brescia
CARTOGRAFIA CONSIGLIATA: Ingenia;Carta dei sentieri della Valle Sabbia (foglio Bassa Valle) 1:35000

Info generali:
Bellissimo giro fattibile in tutte le stagioni, considerando che la quota massima raggiunta è di poco oltre i 1100m. Ho scelto come grado di difficoltà il "medio" in quanto il giro non presenta tratti particolarmente tecnici se non per brevi tratti e nemmeno punti particolarmente esposti o pericolosi, tuttavia bisogna accumulare 1400m di dislivello con alcuni strappi belli tosti che richiedono una buona gamba. Dalla cima del monte Besume (o Besum) si gode di un panorama a 360° che spazia dal baldo ed il sottostante lago di garda, fino al Monte guglielmo dal versante opposto, la corna blacca, il dosso alto, il blumone ecc ecc.

roadbook:lasciata l'auto nell'ampio parcheggio di un grande centro sportivo, in prossimità della fine della tangenziale che proviene da brescia, si pedala sulla ciclabile sterrata che costeggia a sx il fiume chiese (sulla dx c'è la statale del caffaro), fino a raggiungere Clibbio, e poi l'abitato di sabbio chiese. Si attraversa il fiume sul ponte, si attraversa la statale ed inizia la salita nella parte chiamata sabbio sopra. La strada diviene presto sterrata e immersi in un bellissimo ambiente si raggiunge il piccolo centro abitato di barnico (prima ignorate tutte le deviazioni anche se hanno la freccia con indicazione per provaglio VS). Si attraversa la statale che proviene da barghe (indicazioni per il municipio) e si raggiunge un'altra frazione di Provaglio (cedesanno). Al primo incrocio si gira a dx seguendo i segni tricolore che contraddistinguono i sentieri della resistenza. Si raggiunge l'abitato di arveaco. Si seguono le indicazioni per La laf e treviso Bresciano (segni tricolore), ma poco dopo si abbandona la traccia che sale a sinistra per treviso bresciano e si prosegue a dx con indicazione "Monte Besume" la traccia (sentiero 468) diviene cementata con pendenze micidiali e sbuca nei pressi di un pianoro prativo attrezzato per i pic nic. Si comincia a vedere chiaramente la cima del besume con la chiesetta in vetta. Si inizia a salire su sentiero con alcuni tratti a spinta, si raggiunge una sella e il panorama si apre. Da qui ancora pochi minuti a spinta e si raggiunge la cima. In sella si ritorna alla selletta e si seguono a dx le indicazioni per il Passo del Cul. Inizia qui un divertente singletrack che in breve ci porta nei pressi del passo. Da qui partono parecchi sentieri. Si prosegue dritto e su sentiero si passa il dosso dell'ora che è parecchio accidentato fino ad imboccare la forestale che scende a carvanno (acqua). si scende per poche centinaia di metri su asfalto e si imbocca a dx, in prossimità di una madonnina il sentiero 496, una bellissima sterrata che ricorda le forestali di tignale e del parco alto garda in genere, fino al fienile Paina. si tiene la sinistra e si prosegue su sentiero pedalabile (498 Var) fino a raggiungere i fienili Dusina. qui si sta a sx passando il cordino elettrificato e si sale ancora un poco fino ad un bivio (l'unico) dove imbocchiamo il sentiero a dx. Inizia una bella discesotta scassatissima ma non difficile fino ad un grosso incrocio di sterrate. si prosegue dritto, si passa una grossa casa e dopo pochi metri FARE MOLTA ATTENZIONE ai segni gialli a sx della strada perchè quello sarà il nostro sentiero per la discesa finale. lo si percorre (divertente) fino alla cascina Natalone, si prosegue oltrepassando il piccolo borgo di nalmase, si incontra la statale a vobarno che oltrepassiamo col ponte posto alla nostra dx (quello a sinistra è solo per pedoni...) ed in breve siamo al punto di partenza.


E' UN SUPERGIRO BdBorma

 

Allegati

  • besume pas del cul.rar
    30,4 KB · Visite: 166

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
gran bel giro...entra di diritto nei supergiri invernali bresciani dopo selvapiana, palosso e, forse, sonclino (?????)

occhio quando passate dal pas del cul...vi lascia parte di lui :D
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
........... grande la voglia di trovare nuovi percorsi .

e allora soddisfala!!!!

@dario:
nei supergiri invernali hai dimenticato il val Bertone(il mio supergirino preferito)

Bello dall'inizio alla fine,me lo sono proprio goduto.Per le numerose stradine e sentieri incontrati, sopprattutto per chi non conosce la zona ,l'uso del gps è indispensabile.Inoltre in caso di necessità,questo giro permette il rientro a valle in diversi punti.

l'autore in un momento di....relax.


Dal monte Besum al monte Gallo


Anche una front ha partecipato alla "festa"....azz,il primo casco dopo una vita in mtb!
Roby freeride Roby freeride
Roby freeride Roby freeride Roby freeride Roby freeride

 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Diego BS


Verdi Colline


Number One


Verso il Besume


Giù dal Besume


Freeride


Discesa veloce


Risalita


Milzo


Cattivo
 

IronDavide1978

Biker novus
7/4/08
32
0
0
Brescia
Visita sito
Giro spettacolare!!! Mancano le parole per descriverlo...già l'inizio entrando nella valle sopra Sabbio è fantastico, ambiente superlativo e salite sempre dure...cazzarola non pensavo di sudare così... e poi via fino alla vetta!!!
In discesa ho anche avuto l'idea di fare la cresta per arrivare al passo del cul ma sarà per un'altra volta, o di scendere diretto alla selletta, sarà per la terza volta...discese bellissime e godibilissime, proprio una bella gita per inaugurare la mia nuova(vecchia) full del 2006!!! Non ho usato il gps, solo cartina e intuito che mi ha fatto sbagliare strada un paio di volte.
Ci sono alcuni punti dove c'è da stare all'occhio sulla strada da prendere ma penso che un po' di avventura sia solo ben gradita, da me di sicuro!!!
Poi, se uno non vuole pensare alla strada c'è il gps,no?
 

anatas

Biker perfektus
22/5/04
2.800
3
0
46
Porno Valley
Visita sito
Ciao a tutti

Appena tornato da un altro giro super massacrante con Gigi in Val Sabbia descritto e tracciato dal mitiko Milzo!!! Doverosi ringraziamenti!
Poca neve incontrata in quota... x il resto del giro tutto asciutto e perfetto! Bel giro molto panoramico con discese piuttosto semplici a parte qualche pezzo decisamente più complicato e salite fattibili anche se belle lunghe.

Grande la compagnia del nostro insuperabile Gigi che x l'occasione ha sfoggiato ben due GPS!!! Ormai l'abbiamo perso... è in balia della crudele tecnologia!

Ovviamente birretta a fine giro!! Ormai una certezza

Qualche fotina

Io sul monte Besume


Gigi che segue il suo fedele GPS senza alcuna incertezza con la fiducia assoluta di un estremista kamikaze!






Gigi in tutto lo splendore




Un'officina perfettamente attrezzata x le nostre adorate MTB
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo