I report del forum MONTE AIONA (PR/GE)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).




Bella escursione di Cicloappenninismo in zona Monte Penna, Monte Aiona nell' Appennino Ligure alla ricerca di trail x noi inediti. Cosa non semplice in quanto è da quasi 50 anni che prima a piedi e poi in bici bazzichiamo la zona.
...ma Paolino, nelle sue ultime precedenti esplorazioni, ha scovato un paio di sentieri che fanno proprio al caso nostro e bisogna andarli a provare.

Lo start è dal Rifugio Casermette del Penna, dove alle 8:30 siamo in sella per affrontare l'escursione che ci terrà impegnati tutta la giornata.

Dopo aver abbandonato il grigiore della bassa e del fondovalle, qui troviamo un cielo senza una nuvola, e il sottile velo di ghiaccio delle pozzanghere si scioglierà velocemente.

Percorriamo la rilassante sterrata che ci porta a Passo Incisa:



Da qui parte l'inedito sentiero per Prato Mollo che transita per il Passo dei Porciletti:



con diversi tratti a spinta arriviamo a Prato Mollo:



Facile salita al Passo della Spingarda e ben + impegnativa risalita sino alla cima sud del Monte Aiona:





la vista è spaziale:

nella parte alta della foto, oltre lo strato nuvoloso, spunta l'Arco Alpino:



l'Appennino con il Mar Ligure sotto una coltre di nubi:



in un momento, dove le nuvole si diradano, riusciamo anche a veder "camin che fumano" grazie allo zoom delle nostre compattine:



non fa assolutamente freddo, siamo a 1700 mt a novembre inoltrato in maniche e braghe corte



Ora perdiamo quota per intercettare un tratto di Alta Via dei Monti Liguri (sigla AV) per noi inedito:



Ormai i faggi sono in tenuta invernale e non è facile individuare il sentiero, coperto in alcuni punti da un considerevole strato di foglie:



La discesa è bellissima, molto wild con parecchi tornantini che esaltano i nostri nose press dei poveri:



La discesa sui Laghi di Giacopiane x me e Ila è inedita ed è molto più scorrevole di quella che percorriamo solitamente:







Ora dobbiamo riguadagnare il dislivello perduto sulla comoda sterrata che ci riporta in quota:







Ora le bici finiscono in groppa x 200 mt di dislivello sino ad intercettare il Passo Prè de Lame:



Si sta facendo tardi, nei versanti a nord il sole non c'è + e noi dobbiamo ancora passare per il Passo del Cirighetto dove il sentiero, solitamente molto esposto, a volte presenta tratti franati non semplici:



ed eccoci sul versante nord del Monte Aiona:



fortunatamente il sentiero è perfettamente percorribile, addirittura in sella se non si soffre l'esposizione!!!



Ritroviamo gli ultimi raggi di sole sul versante ad Ovest:



Un'ultima foto al mare di nubi ed al Monviso che fa capolino in lontananza:



Il merito di questa escursione va a Paolino che è riuscito, nonostante conoscessimo già molto bene la zona, a portarci su sentieri per noi nuovi, dal fondo perfetto.

......abbiamo spinto e spallato parecchio, ....ma questa è un'altra storia!! :soffriba:
 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MONTE AIONA (GE)

dopo un mese esatto di astinenza forzata Paolino rientra nei ranghi e non possiamo non fare uno dei suoi giri nel comprensorio Monte Penna/Monte Aiona.

Con calma percorriamo in macchina tutta la SP della Val Nure sino al Passo dello Zovallo, oltrepassiamo anche il Passo del Tomarlo e finalmente raggiungiamo il "Rifugio" Casermette del Penna, da dove parte il nostro giro.

L'aria alle 9 di mattina è bella frizzante rispetto alla cappa della pianura e partiamo con il sole. Si preannuncia una bella giornata!!



Una caratteristica di queste zone è la variabilità del meteo che a volte pregiudica la ...qualità delle foto!!

Infatti nel giro di 5 minuti, al Passo della Spingarda, cambia il meteo. Soffia un vento freddo e siamo nelle nuvole basse.
Umidità degna delle foreste del Borneo



Grazie ai GPS e a Paolino non perdiamo mai la traccia ma siamo consapevoli di esserci persi la parte + fotogenica del giro.



Perdendo quota il meteo migliora ed affrontiamo gli scorrevoli sentieri in direzione Laghi di Giacopiane passando per il Passo delle Lame









I Laghi sono in vista



sosta panino



e via si risale. Ila è la più in forma dei tre!!



Incontriamo anche diversi cavalli allo stato brado



arriviamo in un punto dove per 200 mt D+ la bici non la si pedala, non per niente Paolino ha chiamato questo tratto di itinerario: L'ascensore



Come zombie ripiombiamo nelle nuvole basse



Ma basta perdere qualche metro di quota e la visibilità migliora nettamente



Per chiudere il giro dobbiamo arrivare al Passo del Cirighetto sul versante nord del Monte Aiona



Il sentiero non è difficile, alcuni brevi tratti sono un po' esposti e bisogna comunque prestare attenzione







Sulla tranquilla sterrata fatta anche all'andata ritorniamo alle auto:



Questo è un giro che, se fatto con meteo favorevole, regala paesaggi fotonici.

Fatto con le nuvole basse occorre prestare attenzione a non perdere la traccia. Alcuni escursionisti colti con abbigliamento inadeguato purtroppo in passato non ce l'hanno fatta. :prega:
 
Ultima modifica:

Antosangui

Biker novus
3/1/23
16
13
0
25
Chiavari
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CORE 3


Bella escursione di Cicloappenninismo in zona Monte Penna, Monte Aiona nell' Appennino Ligure alla ricerca di trail x noi inediti. Cosa non semplice in quanto è da quasi 50 anni che prima a piedi e poi in bici bazzichiamo la zona.
...ma Paolino, nelle sue ultime precedenti esplorazioni, ha scovato un paio di sentieri che fanno proprio al caso nostro e bisogna andarli a provare.

Lo start è dal Rifugio Casermette del Penna, dove alle 8:30 siamo in sella per affrontare l'escursione che ci terrà impegnati tutta la giornata.

Dopo aver abbandonato il grigiore della bassa e del fondovalle, qui troviamo un cielo senza una nuvola, e il sottile velo di ghiaccio delle pozzanghere si scioglierà velocemente.

Percorriamo la rilassante sterrata che ci porta a Passo Incisa:



Da qui parte l'inedito sentiero per Prato Mollo che transita per il Passo dei Porciletti:



con diversi tratti a spinta arriviamo a Prato Mollo:



Facile salita al Passo della Spingarda e ben + impegnativa risalita sino alla cima sud del Monte Aiona:





la vista è spaziale:

nella parte alta della foto, oltre lo strato nuvoloso, spunta l'Arco Alpino:



l'Appennino con il Mar Ligure sotto una coltre di nubi:



in un momento, dove le nuvole si diradano, riusciamo anche a veder "camin che fumano" grazie allo zoom delle nostre compattine:



non fa assolutamente freddo, siamo a 1700 mt a novembre inoltrato in maniche e braghe corte



Ora perdiamo quota per intercettare un tratto di Alta Via dei Monti Liguri (sigla AV) per noi inedito:



Ormai i faggi sono in tenuta invernale e non è facile individuare il sentiero, coperto in alcuni punti da un considerevole strato di foglie:



La discesa è bellissima, molto wild con parecchi tornantini che esaltano i nostri nose press dei poveri:



La discesa sui Laghi di Giacopiane x me e Ila è inedita ed è molto più scorrevole di quella che percorriamo solitamente:







Ora dobbiamo riguadagnare il dislivello perduto sulla comoda sterrata che ci riporta in quota:







Ora le bici finiscono in groppa x 200 mt di dislivello sino ad intercettare il Passo Prè de Lame:



Si sta facendo tardi, nei versanti a nord il sole non c'è + e noi dobbiamo ancora passare per il Passo del Cirighetto dove il sentiero, solitamente molto esposto, a volte presenta tratti franati non semplici:



ed eccoci sul versante nord del Monte Aiona:



fortunatamente il sentiero è perfettamente percorribile, addirittura in sella se non si soffre l'esposizione!!!



Ritroviamo gli ultimi raggi di sole sul versante ad Ovest:



Un'ultima foto al mare di nubi ed al Monviso che fa capolino in lontananza:



Il merito di questa escursione va a Paolino che è riuscito, nonostante conoscessimo già molto bene la zona, a portarci su sentieri per noi nuovi, dal fondo perfetto.

......abbiamo spinto e spallato parecchio, ....ma questa è un'altra storia!! :soffriba:
Ciao, sto provando a costruirmi una traccia che possa permettermi di collegare Santo Stefano con il monte Zatta e poi la discesa sul mare, sto cercando un passaggio, un sentiero, che senza farmi perdere troppa quota mi possa collegare la zona del monte Penna con il passo del Ghiffi, io avevo pensato, partendo dalle Casermette di fare Incisa Spingarda Pratomollo Passo della Scaletta (evitando la Rocca che so essere molto ripida) e poi scendere verso il Ghiffi. Ho visto la tua descrizione ma non sono riuscito a capire il sentiero che avete fatto voi: dall'Incisa siete andati verso la Rocca dei Porciletti e poi avete girato a destra ritornando verso Pratomollo? Quanto è pedalabile? Sai mica dirmi se continuando ci si può collegare agevolmente con il ghiffi senza perdere troppa quota?
Avresti sennò alternative da consigliarmi per arrivare al Ghiffi?
Grazie mille per tutti gli itinerari e le foto, di altissimo livello
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao, sto provando a costruirmi una traccia che possa permettermi di collegare Santo Stefano con il monte Zatta e poi la discesa sul mare, sto cercando un passaggio, un sentiero, che senza farmi perdere troppa quota mi possa collegare la zona del monte Penna con il passo del Ghiffi, io avevo pensato, partendo dalle Casermette di fare Incisa Spingarda Pratomollo Passo della Scaletta (evitando la Rocca che so essere molto ripida) e poi scendere verso il Ghiffi. Ho visto la tua descrizione ma non sono riuscito a capire il sentiero che avete fatto voi: dall'Incisa siete andati verso la Rocca dei Porciletti e poi avete girato a destra ritornando verso Pratomollo? Quanto è pedalabile? Sai mica dirmi se continuando ci si può collegare agevolmente con il ghiffi senza perdere troppa quota?
Avresti sennò alternative da consigliarmi per arrivare al Ghiffi?
Grazie mille per tutti gli itinerari e le foto, di altissimo livello
Ciao,
noi avevamo fatto il sentiero che si prende a Passo Incisa sino al Passo dei Porciletti, non la Rocca che è + giù e poi, come dici tu avevamo girato a dx verso Prato Mollo con bici a spalla. Il sentiero sino al Passo dei Porciletti alterna tratti pedalati a tratti di bici a spinta.
Se invece vuoi raggiungere il Passo dei Porciletti dopo aver fatto la salita alla Spingarda ed al Rifugio faresti al contrario il tratto dove noi abbiamo spallato e secondo me in discesa riusciresti a farlo.
Dal Passo dei Porciletti a scendere non ti so aiutare, non lo abbiamo mai fatto.
Ho visto comunque che hai scritto su TC
https://training.camp/route/520/montetrevine/
@P.Fizz ha fatto in salita il sentiero che tu vorresti fare in discesa.
Vediamo cosa ti risponde.
Altrimenti a maggio Ila, la mia compagna di merende, dovrebbe passare proprio di li a piedi per un trekking di 2 giorni dal Passo del Chiodo sino al mare. Ti tengo aggiornato.
Comunque complimenti!! :celopiùg:
E' bello sapere che c'è ancora qualcuno che cerca di costruirsi le tracce anzichè caricarle già fatte sul gps e non aver la benchè minima idea di come sia il territorio.
 

Antosangui

Biker novus
3/1/23
16
13
0
25
Chiavari
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CORE 3
Ciao,
noi avevamo fatto il sentiero che si prende a Passo Incisa sino al Passo dei Porciletti, non la Rocca che è + giù e poi, come dici tu avevamo girato a dx verso Prato Mollo con bici a spalla. Il sentiero sino al Passo dei Porciletti alterna tratti pedalati a tratti di bici a spinta.
Se invece vuoi raggiungere il Passo dei Porciletti dopo aver fatto la salita alla Spingarda ed al Rifugio faresti al contrario il tratto dove noi abbiamo spallato e secondo me in discesa riusciresti a farlo.
Dal Passo dei Porciletti a scendere non ti so aiutare, non lo abbiamo mai fatto.
Ho visto comunque che hai scritto su TC
https://training.camp/route/520/montetrevine/
@P.Fizz ha fatto in salita il sentiero che tu vorresti fare in discesa.
Vediamo cosa ti risponde.
Altrimenti a maggio Ila, la mia compagna di merende, dovrebbe passare proprio di li a piedi per un trekking di 2 giorni dal Passo del Chiodo sino al mare. Ti tengo aggiornato.
Comunque complimenti!! :celopiùg:
E' bello sapere che c'è ancora qualcuno che cerca di costruirsi le tracce anzichè caricarle già fatte sul gps e non aver la benchè minima idea di come sia il territorio.
Grazie mille per la risposta, ogni tanto ho la possibilità di farmi dare un passaggio fino a Santo Stefano e allora mi tengo su Garmin Connect delle tracce buone per tornare a casa a Chiavari da rispolverare al momento giusto. Credo che sabato scenderò dall'Aiona fino a Cabanne su Alta Via e poi passando da Ventarola mi collego al 7 passi, dopo aver un po' scopiazzato dalle vostre tracce e unendo pezzi di giro già fatti in modo da tornare sulla costa, poi studierò ancora un po' il collegamento fra Pratomollo e il Ghiffi per giri futuri.
Grazie mille per la risposta!
 

P.Fizz

Biker novus
6/10/13
3
2
0
Fidenza
Visita sito
Ciao! Il sentiero che dal Passo Porcelletti scende al Passo della Scaletta dev'essere molto bello da fare, la considero però OC... il tratto invece che dalla Scaletta al Passo del Griffi è più facile, in prossimità del Monte Griffi c'è un bivio e puoi scegliere se arrivare all'asfalto andando a dx su sentiero in discesa con alcuni tratti brevi non ciclabili, oppure spingere/portare la bici sul Monte e farti la discesa fino al passo .
 

Antosangui

Biker novus
3/1/23
16
13
0
25
Chiavari
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CORE 3
Ciao! Il sentiero che dal Passo Porcelletti scende al Passo della Scaletta dev'essere molto bello da fare, la considero però OC... il tratto invece che dalla Scaletta al Passo del Griffi è più facile, in prossimità del Monte Griffi c'è un bivio e puoi scegliere se arrivare all'asfalto andando a dx su sentiero in discesa con alcuni tratti brevi non ciclabili, oppure spingere/portare la bici sul Monte e farti la discesa fino al passo .
Ti riferisci al sentiero che passa per la Rocca della Scaletta giusto? Lo avevo inizialmente escluso perché mi è stato detto che non è ciclabile e per questo avevo ripiegato sul sentiero che aggira la rocca della Scaletta a ovest 3 si ricollega sotto, in modo da prendere il sentiero fino al Ghiffi.
Mi sai dire qualcosa su questo sentiero?
Grazie mille per le notizie sui sentieri!
 

P.Fizz

Biker novus
6/10/13
3
2
0
Fidenza
Visita sito
Mi riferisco proprio a quello al suo "fianco"....il sentiero della Scaletta non è ciclabile...
Se si vede ti ho allegato il sentiero in questione che è quello fucsia...
 

Allegati

  • 34C7C238-9904-42A2-8056-B0CCF202482C.png
    34C7C238-9904-42A2-8056-B0CCF202482C.png
    1,3 MB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Classifica mensile dislivello positivo