Montarsi una Canyon

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Leggo un gran bene di queste bici ma mi chiedo: la canyon quando spedisce la bici e ti arriva lo scatolone a casa necessita di un particolare montaggio ?
Chiedo perche' sono molto imbranato in manualità e non ho attrezzi e pertanto non vorrei restare li a guardarla senza sapere che pesci prendere o spendere altri soldi per farmela montare dal negozio di bici presso cui... non ho comprato !!

grazie e ciao...

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Già, è semplicissimo, ti servono solo una chiave a brugola (iin genere da 5mm) per fissare il manubrio, e una del 15 (o una brugola non ricordo di che misura) per montare i pedali (che devi comprare a parte).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La chiave dinamometrica è una chiave di manovra a serraggio controllato usata per il serraggio di viti dadi e bulloni al giusto valore di coppia.
Wiki

OK, ora lo sappiamo tutti... Però un fogliettino piccino picciò che spiegava cos'è e come si usa quello "strano arnese" non ci sarebbe stato male. Se non altro per sapere, appunto, che c'è anche una riduzione per le brugole da 5mm...

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
La chiave dinamometrica è una chiave di manovra a serraggio controllato usata per il serraggio di viti dadi e bulloni al giusto valore di coppia.
La modalità di utilizzo è semplice: si sceglie una coppia di serraggio calibrando la chiave (i modi fisici per farlo cambiano in base al modello) e si stringe il dado/bullone fino al Click che ci segnala il raggiungimento della coppia di serraggio desiderata.

La meccanica interna è relativamente semplice:
  • una molla abbastanza robusta
  • una sferetta metallica
  • un dentello che blocca in posizione di tiro il quadro di attacco della bussola

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito

tnk

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Chiaro che poi la Torque Wrench che fornisce Canyon non è così, ma una versione parecchio semplificata: trattasi di una semplice brugola inserita in un manico di plastica, quando stringete la brugola si deforma (in maniera speriamo controllata) dando lettura su un apposito indicatore della forza che state applicando, sicuramente non sarà precisissima ma è economica e, secondo me, geniale...... per chi volesse dilettarsi con attrezzi più sofisticati con meno di 50 euri c'è qualcosa dal gamba...., tenete conto che una chiave dinamometrica professionale supera tranquillamente i 100-150 euro (a prezzo di costo). A proposito di serraggi controllati vorrei spezzare una lancia a favore dei produttori di componentistica per bici, mi sa che sono gli unici a fornire tutti i valori delle coppie di serraggio..... nell'auto se non paghi manco ossigeno ti danno.....
Nelle immagini quella a sx è la Canyon, l'altra è una Beta a scatto, quando raggiunge la coppia impostata sgrana.

Allegati

• 6031_img_product.jpg
    7,7 KB · Visite: 253
  • r4074_list.jpg
    1,9 KB · Visite: 252

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' semplice senza dubbio. E ad onore del vero è la prima volta che mi capita una bici nuova ha tutta la bulloneria correttamente serrata...

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com

finalmente ho capito esattamente come funziona. Grazie o-o

MTBCan

Biker popularis
15/5/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
Confermo è veramente semplicissimo. Il mio unico dubbio è se il disco posteriore sia ben centrato tra le pastiglie perchè fiora quella verso la ruota, devo verificare con il modello della AVID se gli Elixir R effettivamente stanno a contatto della pastiglia interna. Mi sembra pero che si possa reolare il CPS.
Qualcuno ne sa a giguardo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo