• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Montare una monocorona

Kojikan

Biker popularis
2/1/13
78
0
0
35
Kingston Town
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa che ormai mi batte in testa...

Io uso un cambio Sram X7 10V, con Tripla, Corona media 32 denti, grande 44, nelle varie uscite fatte mi sono reso conto che la corona piccola non l'ho mai inserita, e la grande solo nei tratti asfaltati veloci, dite che sarebbe un errore passare ad una monocorona da 32 e basta ? Cosi da alleggerire il tutto ?

Cosa che ho un pò trascurato.... Basta cambiare solo pedivella e corona, oppure le modifiche da effettuare sono più ampie ?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Fammi capire: tu in teoria vorresti togliere le corone esterne (cambiando eventualmente spider) tenendo però l'X7 10V dietro...... mmmmmm, non so se è possibile perché se il funzionamento fosse così semplice l'XX1 non avrebbe motivo di esistere, considerando anche quanto costa! Magari una tripla è più facile doppizzarla, e forse ti prepara di più al passaggio del mono.
Aspettiamo un consiglio da chi è più esperto però....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

da quanto vai in mtb?
 

matteo_84

Biker marathonensis

mi spieghi cosa c'è di così "esoterico" nel trasformare una tripla in monocorona?

e perchè mai trasformare una tripla in doppia e più facile, quando per trasformare un doppia o una tripla in monocorona basta togliere il rampichino?

non vorrei svelarti il 4 segreto di Fatima, ma le trasmissioni 1x9 e 1x10 esistono già da un bel pezzo, ben prima che tirassero fuori l'XX1.

i motivi per cui l'XX1 esiste sono ben altri...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Va bene, va bene, non c'è bisogno di scaldarsi così! Io ho solo detto quello che penso.... poi se ti riesce trasformare una tripla in mono ben per te!
Cmq magari dimmi il 5° di Fatima..... il 4° lo conoscevo già.....
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
54
Visita sito
Nel tuo caso basta togliere il 22 e il 44. Dovrai sostituire le boccole del 44-32 con dei modelli meno lunghi per compensare la mancanza del 44, oppure compensare condelle rondelle...
Togliendo comando e deragliatore dovrai necessariamente dotarti di un guidacatena per evitare che la stessa cada nei tratti più scassati. Ricorda però che serve un buon allenamento per girare in monocorona.
Saluti
 
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
Va bene, va bene, non c'è bisogno di scaldarsi così! Io ho solo detto quello che penso.... poi se ti riesce trasformare una tripla in mono ben per te!
Cmq magari dimmi il 5° di Fatima..... il 4° lo conoscevo già.....


ok dire quello che si pensa, ma magari prima di scrivere certe cose sarebbe bene informarsi, visto che il monocorona non è proprio una "novità"

es. leggi qua: http://www.mtb-forum.it/monocorona-come-e-perche-passare-alla-corona-singola/


il procedimento è stato scritto da meteor, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
 
Reactions: jack11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo