Montare una bici - Parte 2: installazione forcella e serie sterzo

Ottimo articolo.... interessante.... anche se per adesso non sono all'altezza di questa fase di lavoro..... ma provando magari su una bici vecchia che ho in garage mi aiuterà molto....
La teoria arriva fino ad un punto... ma poi arriva la pratica.... e quella ti insegna tantissimo:celopiùg:
Ancora complimenti.... grazie ai tuoi articoli ora so registrare il cambio e cambiare le pastiglie, oltre che spurgare l' impianto dei freni e la corretta pulizia della bici....
Continua così...:celopiùg::celopiùg:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
INSERIMENTO PISTA INFERIORE SERIE STERZO.

La pista inferiore della serie sterzo è un anellino che va inserito a pressione sulla parte inferiore del cannotto della forcella, in modo che vada a battuta sulla testa della forcella stessa.
Il metodo più facile per inserire la pista inferiore è di avere un tubo di alluminio con il diametro interno leggermente superiore a quello del cannotto e di lunghezza sufficiente che permetta di battere con un martello dalla sua sommità.

Tuttavia se non si possiede il tubo, ci si può arrangiare con un cacciavite. Bisogna solo prestare attenzione a non danneggiare la pista della serie sterzo, procedendo con pazienza e piccoli colpi.




io per fare questa operazione uso un tubo rigido in plastica da elettricista.
 

sbikey88

Biker ultra
articolo succulento......

ma mi manca un particolare... chiaro:bisogna ingrassare il tutto durante il montaggio ma...

le calotte devono essere pure ingrassate esternamente nella parte a contatto col telaio???

cioè,quando le vado ad infilare nel telaio devo prima ingrassarle o ingrassare la sede del telaio?

x evitare scricchiolii o facilitare ingresso ecc...

grazie 1000
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
articolo succulento......

ma mi manca un particolare... chiaro:bisogna ingrassare il tutto durante il montaggio ma...

le calotte devono essere pure ingrassate esternamente nella parte a contatto col telaio???

cioè,quando le vado ad infilare nel telaio devo prima ingrassarle o ingrassare la sede del telaio?

x evitare scricchiolii o facilitare ingresso ecc...

grazie 1000

Niente grasso in quanto la calotta è infilata a pressione e tenuta in sede solo dalla pressione esercitata dal telaio che si dilata. Naturalmente quando installi dev'essere tutto pulito e non deve essere presente sporco che altrimenti creerebbe una superficie di contatto non planare. Se si fresa bisogna quindi rimuovere con cura eventuali residui di alluminio.

a quando gli altri episodi??' aspetto con ansia...
comunque ottima guida

A breve riprenderò con la parte 3, sono stato un po impegnato in questo periodo...
 

sbikey88

Biker ultra
ho 2 domande veloci...(e qui mi scuso davvero x l'ignoranza)

CITO: "La rondella [FONT=&quot]⌀[/FONT]36 svolge proprio questa funzione: mantenere centrata la barra filettata."

- la rondella in qustione deve essere da 36..cosa????basta andare dal ferramenta e cercare rondelle da 36???

-devo montare una ritchey semintegrata standard da 1-1/8....la rondella suddetta va bene x mantenere barra filettata centrata vero?

grazie ancora e complimenti x l'apporto ke dai a noi tutti...:prost:
 

konradk

Biker novus
18/5/10
29
0
0
Roma
Visita sito
Bellissimo servizio. Ho voluto provare anch'io smontando e rimontando la bici di mio figlio poi ... l'ho portata dal mio sivende perché mi avanzavano due pezzi e il figliolo non l'aveva presa benissimo :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho 2 domande veloci...(e qui mi scuso davvero x l'ignoranza)

CITO: "La rondella [FONT=&quot]⌀[/FONT]36 svolge proprio questa funzione: mantenere centrata la barra filettata."

- la rondella in qustione deve essere da 36..cosa????basta andare dal ferramenta e cercare rondelle da 36???

-devo montare una ritchey semintegrata standard da 1-1/8....la rondella suddetta va bene x mantenere barra filettata centrata vero?

grazie ancora e complimenti x l'apporto ke dai a noi tutti...:prost:

Naturalmente 36 sono mm :mrgreen:
 
ne approfitto e chiedo anch'io 2 cosette....

1) se sbaglio inserendo il ragnetto non perfettamente ortogonale al cannotto forcella non è un gran problema giusto?......continuo a "picchiettare" e lo faccio uscire dalla parte bassa della forca (diciamo sopra la testa della forca) dopodiche riprovo l'inserimento giusto?...si può?

2) se sostituisco una forcella con una nuova, basta che la nuova venga tagliata alla medesima misura di quella che sto sostituendo?

3) questa è praticamente la stessa domanda della 1° però è meglio andare sul sicuro :) Dalla vecchia forcella che sostituisco posso levare il ragnetto e metterlo nella nuova?

Grazie mille a chi saprà e vorrà rispondermi!
Buona domenica
Nicola
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
138
5
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Naturalmente 36 sono mm :mrgreen:

un piccolo chiarimento su come costruire con un barra filettata l'attrezzo per inserire le calotte ( standadr o semi a pressione)

di fatto la rondella da 36 di inserisce dentro la calotta sulla pista di appoggio dei cuscinetti.
e serve solo per centrare la barra ..( vero??)

ma non si puo fare spinta su quella per evitare di rovinare l'interno della calotta ...( se ho ben capito..??)

quindi occorre montare una ulteriore rondella più larga della calotta con un altro dado da stringere ed è quest'ultima che serve per "spingere le calotte nel tubo sterzo...( e cosi??)

non è che avresti una foto della barra completa già montata ??

spero si avere spiegato i miei dubbi...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
un piccolo chiarimento su come costruire con un barra filettata l'attrezzo per inserire le calotte ( standadr o semi a pressione)

di fatto la rondella da 36 di inserisce dentro la calotta sulla pista di appoggio dei cuscinetti.
e serve solo per centrare la barra ..( vero??)

ma non si puo fare spinta su quella per evitare di rovinare l'interno della calotta ...( se ho ben capito..??)

quindi occorre montare una ulteriore rondella più larga della calotta con un altro dado da stringere ed è quest'ultima che serve per "spingere le calotte nel tubo sterzo...( e cosi??)

non è che avresti una foto della barra completa già montata ??

spero si avere spiegato i miei dubbi...

Devi sentire come entra la calotta... Se entra senza troppo sforzo puoi spingere anche sulla rondella da 36, ma personalmente preferisco spingere con un pezzo di legno opportunamente forato sul labbro esterno, usando la rondella da 36 solo come guida.

Rondelle grandi a sufficienza da appoggiarsi sul labbro esterno della calotta non ci sono. Potete farvi fare una piastra da un tornitore o usare un pezzo di legno di buona qualità, forato in centro con sopra una rondella ed il dado da stringere per piantare le calotte.

Purtroppo foto non ne ho, in quanto la nostra realizzazione è in officina da un amico...

Un'altra soluzione è questa:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=1190007
Ma occhio a non stringere troppo :mrgreen:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao ragazzi volevo chiedervi un informazione:)
ho una Manitou RSeven Pro come forcella e misurando la parte F disegnata in foto :D
[url]http://img819.imageshack.us/img819/7032/420903143tp.jpg[/URL]

con un semplice metro mi da 120 mm che sarebbero 12cm perche? non dovrebbe essere 100mm?
ciao e grazie

Di solito la porzione di steli che sporge è un pochettino più abbondante della corsa effettiva, in quanto anche a fondocorsa deve rimanere un 5mm di steli fuori dai raschiapolvere. Detto questo 2cm in più mi sembrano troppi... Prova a sgonfiare la forca e a mandarla a pacco, così misuri l'escursione effettiva della forca. Probabilmente ha più di 100mm.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
@Dany

un piccolo chiarimento.
Devo togliere la forcella dal vecchio telaio per montarla su uno nuovo.
Smontata la vecchia forca, dovrò estrarne la pista di battuta che è leggermente piantata alla base del cannotto, per poi infilarla sulla nuova come da te spiegato.
Per l'estrazione non ho attrezzi specifici, non ho intenzione di comprarne (se esistono) e non vorrei fare casini danneggiando il piattello con una estrazione fai-da-te.

Uso un cacciavite o ci sono mezzi più adatti?
 

Classifica mensile dislivello positivo