montare telescopico su stambek in acciaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sono completamente a digiuno di telescopici in quanto quando ho dovuto smettere di pedalare ancora non esistevano, Ora la mia stambek, front in acciaio da 29, viene utilizzata da mio figlio e vorrei montare il reggisella telescopico, Su quale modelli orientarmi considerando che ovviamente non ha la possibilità di essere montato con cavi interno e probabilmente dovrò utilizzare i passacavi esterni già utilizzati da altre guaine?

Grazie a tutti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Andrei di TranzX (o BrandX) con cavo esterno, tipo questo:


Ovviamente da verificare diametro, lunghezza ed escursione
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Diametro 27,2, escursione visto la tipo già di bici 100 o 125 bastano e avanzano. Per il trsto di cosa devo tenere conto? Al momento il fiorisemma di mio figlio è sui 15 cm..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sono completamente a digiuno di telescopici in quanto quando ho dovuto smettere di pedalare ancora non esistevano, Ora la mia stambek, front in acciaio da 29, viene utilizzata da mio figlio e vorrei montare il reggisella telescopico, Su quale modelli orientarmi considerando che ovviamente non ha la possibilità di essere montato con cavi interno e probabilmente dovrò utilizzare i passacavi esterni già utilizzati da altre guaine?

Grazie a tutti


prova ad indagare se puoi uscire da sotto mc.
telescopici i tanzx o simili. quelli da 140 euro circa van benissimo!
il base (parlo del sito ridewill che avevo spulciato, dovrebbe essere il modello in cui non si puo sostituire la cartuccia)
se invece si puo anche su quello, prendilo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Solo gli ultimi telai G29 erano predisposti al passaggio cavi, il foro presente sotto il MC credo sia solo "scolo acqua" (avevo anch'io una Stambek, purtroppo defunta dopo un frontale in pista ciclabile, zone pericolose, le ciclabili!).
Più che altro potresti sfruttare lo spazio dentro la scatola del MC, solo che il problema è forare il telaio in alto, vicino alla scatola sterzo, dove infilare il cavo.
Se hai un monocorona hai ancora uno spazio libero tra gli occhielli predisposti per farci passare il cavo, altrimenti tocca "fascettarlo" al telaio in qualche modo, oppure usare il sistema di Avalonice. E tener tutto esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Solo gli ultimi telai G29 erano predisposti al passaggio cavi, il foro presente sotto il MC credo sia solo "scolo acqua" (avevo anch'io una Stambek, purtroppo defunta dopo un frontale in pista ciclabile, zone pericolose, le ciclabili!).
Più che altro potresti sfruttare lo spazio dentro la scatola del MC, solo che il problema è forare il telaio in alto, vicino alla scatola sterzo, dove infilare il cavo.
Se hai un monocorona hai ancora uno spazio libero tra gli occhielli predisposti per farci passare il cavo, altrimenti tocca "fascettarlo" al telaio in qualche modo, oppure usare il sistema di Avalonice. E tener tutto esterno.

E solo una bozza d'idea :idea:perché non filettare il foro di scolo e fissarci un passacavo..;-)

Problema: trovare un modo per fermare la guaina sul tubo obliquo.. :nunsacci:

 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Diametro 27,2, escursione visto la tipo già di bici 100 o 125 bastano e avanzano. Per il trsto di cosa devo tenere conto? Al momento il fiorisemma di mio figlio è sui 15 cm..
150 da centro binari a collarino non ci sta un reggisella economico tipo il brand-x o lo switch da 100-105 devi andare su qualcosa con meno escursione oppure su roba costosa
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
150 da centro binari a collarino non ci sta un reggisella economico tipo il brand-x o lo switch da 100-105 devi andare su qualcosa con meno escursione oppure su roba costosa
Corretto, il mio TranzX con cavo esterno da 100 ha una lunghezza di circa 180 mm da centro binari a collarino :-)
Temo che anche l'85 mm non ci stia...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Allora, intanto grazie a tutti. Sono andato a controllare e i cm da collarono a binario sella sono 20 e non 10.....
Se si potesse utilizzare il buco sotto il movimento centrale sarebbe la cosa migliore. Cosa devo vericare al riguardo? Scusa e ma sono fuori dal giro da 2 lustri.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Allora, intanto grazie a tutti. Sono andato a controllare e i cm da collarono a binario sella sono 20 e non 10.....
Se si potesse utilizzare il buco sotto il movimento centrale sarebbe la cosa migliore. Cosa devo vericare al riguardo? Scusa e ma sono fuori dal giro da 2 lustri.
Se hai 20 cm, hai esattamente la stessa distanza che ho io e il 100 mm TranzX ci sta benissimo.

Per quanto riguarda il passaggio del cavo, io ho sfruttato quelli del deragliatore anteriore che erano liberi dopo il passaggio al mono. Sulla mia passava sotto all'orizzontale.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo