Salve a tutti,
qualche mese fa ho recuperato una
Rockrider 540 di inizio 2017 che avevo abbandonato da un anno e mezzo passando da tripla a 1x9, montando
ruote da 29 con copertoncini 700x35c ed una forcella rigida. Di fatto l'ho revisionata, stradalizzata ed aggiornata in economia, in modo da usarla per piccoli spostamenti in paese e qualche uscita breve su strada.
Ho montato corona da 34, cassetta 11-40 9V e
catena KMC X9 nuovi, lasciando il deragliatore
Shimano Altus SGS di serie. Al deragliatore ho messo un distanziale e funzionava tutto correttamente, a parte il fatto che innestando il pignone da 11 non riusciva a tenere ben tesa la catena, che ogni tanto saltava. Ho pensato che fosse un po' snervata la molla della gabbia ed accadesse per quello. Per cui ho comprato da Decathlon un Altus 9V nuovo a 25€ con ritiro in negozio in 1 ora. Arrivato in negozio per il ritiro mi dicono che c'è stato un errore, non avevano Altus a disposizione, ma con 5€ in più avrei potuto prendere un Alivio M3100 SGS, che, anche stando al sito Shimano, risulta compatibile ed ha praticamente le medesime caratteristiche.
Lo prendo, lo monto, registro il fine corsa interno ed esterno, la distanza puleggia-pignone grande e poi procedo a tensionare il cavo. La catena non salta più e rimane sufficientemente tesa anche col pignone più piccolo, ma mi accade questo:
tensiono un po' di più il cavo e funziona bene sui primi 4 pignoni grandi, lo mollo e riesco ad usare bene gli ultimi 5 più piccoli. Ma in nessun caso riesco ad ottenere una regolazione che vada bene per le 9 velocità.
Avete consigli da darmi?