Montare la forcella da soli

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao a tutti.
Avrei l'intenzione di cambiare la mia forcella e comprarne una su Internet risparmiando bei soldini !!!
Secondo le vostre esperienze e pensabile montarsi la forcella da soli ??

Grazie e buona MTB a tutti.:))):

è abbastanza semplice:magari fatti aiutare da un amico che lo ha già fatto(è necessario segare il cannotto con precisione,senza massacrarlo e montare la serie sterzo come si deve)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Si fa tranquillamente senza attrezzi particolari, basta un po' di attenzione, una vite lunga e un martello (per inserire il ragnetto diritto) e unsegetto per metalli per tagliare il cannotto. Ma bisogna fare le cose con calma e attenzione. Ottimo il consiglio di farsi aiutare da chi lo ha già fatto...
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
io ho ordinato la forcella dal gamba e per 15euri il meccanico da cui vado solitamente l'ha montata senza battere ciglio anzi dandomi un sacco di consigli sulla manuntenzione ecc. ma forse non tutti sono così gentili!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io l'ho fatto sulla bici della mia ragazza...operazione fattibilissima...l'importante è ricordarsi l'ordine dei pezzi che smonti, poi pulire e ingrassare la serie sterzo...vai tranquillo! ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
nel acso si gira troppo la vite del tappo dello sterzo e il ragnetto si sposta può succedere qualcosa di grave oppureil ragnetto non si sposta mai?
GRAZIE E CIAO!!
E comunque viva lo ZOO di 105 e viva super MInkia!!!

E difficile spostare il ragnetto... Una volta ho stretto troppo e si è spaccato il tappo in aluminio :zapalott:... Ma il ragnetto non si è mosso di 1 mm. L'unica cosa è non mettere il ragnetto troppo in basso che poi la vite non riesce a raggiungerlo (sembra un'idiozia ma succede più spesso di quello che si possa pensare :mrgreen: )
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
E difficile spostare il ragnetto... Una volta ho stretto troppo e si è spaccato il tappo in aluminio :zapalott:... Ma il ragnetto non si è mosso di 1 mm. L'unica cosa è non mettere il ragnetto troppo in basso che poi la vite non riesce a raggiungerlo (sembra un'idiozia ma succede più spesso di quello che si possa pensare :mrgreen: )

concordo!!!

comunque è fattibilissimo, come già ti hanno detto basta un po di attenzione e calma...segnati i passaggi che fai, che se come me sei smemorato poi ti rimane qualcosa in mano alla fine!!:))):

buon lavoro, ciao!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Al giorno d'oggi le forcelle arrivano già fresate; anni fa c'era sempre da ripassare la battuta per il cono inferiore della serie sterzo, cosa che cmq anche oggi non fa male ricontrollare.
Diciamo che da soli si può certamente fare, ma per un montaggio a regola d'arte servono attrezzi che in casa non si hanno.
Se montate da soli ricordate di non toccare mai le piste di scorrimento della s/s, specialmente quando si va ad inserire il cono sulla forcella! Usate un tubo che vada a premere sulla circonferenza interna, e fate in modo che vada bene a battuta (in pratica si sente che "suona" piena quando si batte)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo