Montare freni Magura MT4 Carbotecture con dischi Formula Vecchio modello?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Ciao, uso ed ho usato gli mt in varie versioni dal2011 ed ho fatto tante prove con vari dischi, il problema è che i formula e la maggior parte dei marchi adottano uno spessore inferiore rispetto agli originali magura che sono da 2mm, quindi avrai qualche problema al momento di azionare la leva riscontrando un po di corsa a vuoto.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao, uso ed ho usato gli mt in varie versioni dal2011 ed ho fatto tante prove con vari dischi, il problema è che i formula e la maggior parte dei marchi adottano uno spessore inferiore rispetto agli originali magura che sono da 2mm, quindi avrai qualche problema al momento di azionare la leva riscontrando un po di corsa a vuoto.
Non è corretto, c'è sempre il roll-back che compensa..magura consiglia i 2mm più che altro per evitare deformazioni del disco consigliando la sostituzione del disco proprio a 1.8mm

io mi trovo gran bene con i dischi formula vecchio tipo (cosiddetti monolitici con i forellini lungo la pista) e monto MT5...meglio degli storm HC
 

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Non è corretto, c'è sempre il roll-back che compensa..magura consiglia i 2mm più che altro per evitare deformazioni del disco consigliando la sostituzione del disco proprio a 1.8mm

io mi trovo gran bene con i dischi formula vecchio tipo (cosiddetti monolitici con i forellini lungo la pista) e monto MT5...meglio degli storm HC
Scusa ma qui si parla di freni originali e non modificati come i tuoi, anch'io qualche anno fa ho sperimentato gli shighura con pompa xt 8000 e pinze mt4 ma non puoi paragonare la pompa shimano a quella magura in termini di regolazioni.
Negli mt4 manca la regolazione del punto di contatto, presente invece negli xt.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie mille!

Io ho prorpio quelli con i forellini...
A che spessore vanno sostiuiti i dischi Formula normalmente?
Questo non lo ricordo attualmente, forse 1.6 ma non so se sto dicendoti una fesseria
Scusa ma qui si parla di freni originali e non modificati come i tuoi, anch'io qualche anno fa ho sperimentato gli shighura con pompa xt 8000 e pinze mt4 ma non puoi paragonare la pompa shimano a quella magura in termini di regolazioni.
Negli mt4 manca la regolazione del punto di contatto, presente invece negli xt.
Poco c'entra, il roll-back rimane sempre quello con qualsiasi impianto originale e 'mixato'...ci sono dei quadring che lavorano per deformazione (dov'è Franz? :D) e non per spostamento, quella deformazione non cambia con dischi da 2 e 1.8mm (l'olio nella leva compenserà comunque il consumo delle pastiglie/dischi)

poi che in alcune leve ci sia la regolazione del punto di contatto è un altro discorso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo non lo ricordo attualmente, forse 1.6 ma non so se sto dicendoti una fesseria

Poco c'entra, il roll-back rimane sempre quello con qualsiasi impianto originale e 'mixato'...ci sono dei quadring che lavorano per deformazione (dov'è Franz? :D) e non per spostamento, quella deformazione non cambia con dischi da 2 e 1.8mm (l'olio nella leva compenserà comunque il consumo delle pastiglie/dischi)

poi che in alcune leve ci sia la regolazione del punto di contatto è un altro discorso
1,6 corretto
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Questo non lo ricordo attualmente, forse 1.6 ma non so se sto dicendoti una fesseria
Esattamente 1.65 mm.

Formula_thickness.png
Poco c'entra, il roll-back rimane sempre quello con qualsiasi impianto originale e 'mixato'...ci sono dei quadring che lavorano per deformazione (dov'è Franz? :D) e non per spostamento, quella deformazione non cambia con dischi da 2 e 1.8mm (l'olio nella leva compenserà comunque il consumo delle pastiglie/dischi)

poi che in alcune leve ci sia la regolazione del punto di contatto è un altro discorso
Franz è qua
spostamento? Magari è meglio scrivere "scorrimento" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and Hot

Classifica mensile dislivello positivo