• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Montare da zero Bici street trial!!

ThePain

Biker novus
14/1/12
38
0
0
Brindisi
Visita sito
salve!
da parecchio mi diletto nello street trial con la subsin double (dirt) ma col passare del tempo mi rendo conto che il peso grava parecchio( ben 16kg!! )
quindi avevo intenzione di puntare direttamente ad una bici adatta alla scopo.
anzichè spendere da 800€ in su puntando su inspired,onza ecc volevo comprare pezzo per pezzo da internet e montarmela da solo magari risparmiando e puntando sull'usato.
come telaio e forcella ho gia puntato sui telai because da un negozio di hong kong e con 190€ comprese spese di spedizione ho un telaio e forcella del peso 2,5 kg insieme.
stilando un elenco delle altre componentistiche mi perdo soprattutto sulle ruote su cui ci si arriva a spendere 200€ e passa, e sulla guarnitura.
 

ThePain

Biker novus
14/1/12
38
0
0
Brindisi
Visita sito
-per le ruote ho visto che per montarmele da solo pezzo per pezzo(mozzi,raggi,cerchioni,copertoni) vado a spendere 200€
-per i freni ho visto per 2 Clarks S2 e spendo sui 100€ tutti e due
-per il manubrio questo mi sembra buono, anche se costicchia.l'attacco del manubrio questo
-per la guarnitura non ne ho idea avevo visto per questo ma manca il movimento centrale, e non so quale prendere per il telaio della because...
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
Hai intenzione di mettere la ruota libera anteriore o posteriore?? che rapporto vuoi mettere?
Per i freni non li conosco quindi non posso dirti nulla...
Quell'attacco manubrio va bene ma che lunghezza scegli? perchè in base a quella devi decidere il manubrio.. se ne metti uno lungo (110-120) può andare il manubrio che hai scelto, è più da trial che da street trial, se metti uno stem più corto (90) devi scegliere un altro manubrio..
Per la guarnitura quella è una cosa molto base per bici entry level, se scegli quella devi prendere un movimento centrale con attacco quadrato come questo http://www.tartybikes.co.uk/square_taper_bbs/trialtech_race_square_taper/c100p10463.html
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
Hai intenzione di mettere la ruota libera anteriore o posteriore?? che rapporto vuoi mettere?
Per i freni non li conosco quindi non posso dirti nulla...
Quell'attacco manubrio va bene ma che lunghezza scegli? perchè in base a quella devi decidere il manubrio.. se ne metti uno lungo (110-120) può andare il manubrio che hai scelto, è più da trial che da street trial, se metti uno stem più corto (90) devi scegliere un altro manubrio..
Per la guarnitura quella è una cosa molto base per bici entry level, se scegli quella devi prendere un movimento centrale con attacco quadrato come questo http://www.tartybikes.co.uk/square_taper_bbs/trialtech_race_square_taper/c100p10463.html
 

ThePain

Biker novus
14/1/12
38
0
0
Brindisi
Visita sito

che sarebbe la ruota libera? cmq come rapporto vorrei 22-16 che è un po difficile da trovare come corona.
si infatti come stem ne volevo una da 90, ma come mai va in conflitto in manubrio con la lunghezza dello stem?
una guarnitura buona quale sarebbe?
ah..tanto per essere schietti la bici che prendo come esempio,rapporti e misure è la Inspired Skye di Danny!

edit:
ho trovato le ruote della onza zoot a 179€ qui, anche perchè non penso di essere capace di montarmi da solo le ruote, troppi casini con la centratura...
http://www.rocknrollbikes.com/trials/onza-tensile-zoot-pro-trials-disc-wheels.html
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito

Allora devi sapere che nel trial e nello street trial il mozzo non ha sempre la ruota libera integrata, anzi quasi mai, il mozzo è fisso e la ruota libera si monta all anteriore o al posteriore. Se vuoi usare un rapporto del genere devi mettere una ruota libera al posteriore da 16, visto che le ruote che hai trovato hanno il mozzo post fisso...un rapporto del genere è abbastanza "duro" e dovrai fare tutto in velocità, di trial puro faticherai un pò.. con il rapporto che hai scelto conviene usare uno stem corto da 90 come quello che volevi montare, ma ti conviene usare un manurbio tipo l'inspired, che ha una piega abbastanza alta e poco indietro, il manubrio che hai scelto è troppo da trial puro, è tanto piegato indietro (guarda i dati riportati su tartybikes)..
se metti uno stem corto e con quel rapporto ti serve un manubrio che sia alto ma poco indietro se no faticherai molto a "tirare" su la bici...
per la guarnitura dipende tutto da quanto vuoi spendere, però devi tenere conto anche del rapporto che usi, non ti conviene scegliere una normale guarnitura da trial perchè è difficile trovare un bash che copra la corona da 22t.. punta su qualcosa tipo truvativ o simili...
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
io sulla mia street trial avevo all inizio un rapporto da trial, 18-14, venendo da anni di trial puro subito ho optato per quello, con uno stem lungo, 120, e un manubrio da trial; poi ho provato a mettere un 18-12, stem corto(90) e manubrio inspired, e fai tutte cose in velocità, quindi street trial! però io avevo il mozzo hope al posteriore che ha la ruota libera integrata con la cassetta quindi avevo una guarnitura da trial con corona da 18 filettata e dietro potevo cambiare semplicemente quella sulla cassetta...
 

ThePain

Biker novus
14/1/12
38
0
0
Brindisi
Visita sito
ok grazie delle informazioni, mi metto alla ricerca dei pezzi e riporto qui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo