montare coperture stradali

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Io ho montato gomme da 1.5 su cerchi da mtb. Ho cambiato anche le camere mettendole più piccole. Volendo puoi tenere le camere da mtb ma farai un po di fatica in più nel montaggio.
Come pressione io le tengo sulle 3 atm, con pressioni superiori non ho provato.
 
salve, avevo intenzione di mettere delle coperture per uso stradale vorrei avere qualche consiglio su marca e misure e inoltre volevo sapere se devo cambiare anche la camera d'aria grazie


In un negozio vicino a casa tengono soprattutto Schwalbe , quindi guardo spesso quelle :

le Schwalbe marathon hanno diversi modelli , in misure da 1,35 , 1,75 , 1,5 , 2,00 ecc.

ecco:
http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicycle/tour_city/produktgruppe/?ID_Produktgruppe=36
 

texv

Biker novus
18/9/08
35
0
0
Caserta
Visita sito
Dipende anche da cosa devi farci.
Vuoi andare solo su strada?

Io in questo momento sulla mtb ho su delle specialized 1.25 fatboy
sono slick e se rimani su asfalto sono una favola
Oddio... poi se piove o se vai in fuoristrada...... meglio evitare

Comunque se devi fare una preparazione stradale, se devi seguire degli amici su strada, se sei costretto a stare su strada ovvio che è meglio usare coperture strette e non tassellate

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Aggiungoi le mie economiche e comunque tutto sommato piu' che buone BYTE (Gruppo ATALA) 26x1,75 modello "Telves"
gomma-TELVES.jpg


Ci credi che mi trovo davvero benissimo???Considera che sono ottime sia sul bagnato che sull'asfalto, avendo una sezione minore rispetto alle classiche 2,00 x 26''.
Non costano molto e credimi, sino ad oggi (grazie a Dio) non ho bucato neanche una volta (le monto da quasi 9 mesi....)!!!!

Insomma, fai tu, provale, male che vada le puoi sempre togliere.....ciaaaaaaa:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
salve, avevo intenzione di mettere delle coperture per uso stradale vorrei avere qualche consiglio su marca e misure e inoltre volevo sapere se devo cambiare anche la camera d'aria grazie

Queste sono le coordinate del problema:

1) diminuendo la sezione della gomma diminuisce il diametro della ruota, quindi se passi da una 2"da mtb a una slick da 1,5"i rapporti sono piu' "corti"

2) se fai passeggiate va bene qualsiasi gomma, se fai allenamento strada ti piacerà una gomma che puoi gonfiare ad una pressione piu' alta

Conclusione:

1) la schwalbe fa gomme semi slick da 2" ed oltre con una ampia gamma di pressioni di gonfiaggio; costo piuttosto elevato e vanno ordinate ; soluzione ok x cicloturismo e comunque se ha soldi da spendere

2) le gomme da "misto" che ti hanno già consigliato (solzione economica ok x passeggiate, anche su tratti sterrati)

3) decathlon fa delle semi-slick da 1,5" a 10 euro (soluzione economica ok x città)

4) (booom!) una seconda coppia di ruote da 28" (ovviamente se hai i freni a disco) con i copertoncini a corsa! (ok se hai molto denaro e vuoi fare allenamento strada)
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
io sulla front che ormai uso solo per fare strada monto delle hutchinson topslick 1.2" con delle camere d'aria 1"-1.5" della michelin...
dscn0873uu1.jpg

dscn0879gd5.jpg

tieni presente però che appunto la ruota diventa "piccolina"
dscn0878id9.jpg

tanto per dare un'impressione diretta la mia è così...
se piove non è il massimo...
ma mi permette di stare nei grupponi di bituminari senza soffrire troppo...
ma come ti han già detto, i rapporti diventano più agili ed io che non ho gamba stavo pensando di montare una doppia 50-34 da strada economica proprio per recuperare...perchè ti trovi a usare quasi solo il 44-11 in pianura e senti che avendo una corona maggiore potresti rendere di più...
ma tenendo conto che li ho pagati 15€ al deca...e mi trovo benissimo non li cambierei con niente al mondo
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
io sulla front che ormai uso solo per fare strada monto delle hutchinson topslick 1.2" con delle camere d'aria 1"-1.5" della michelin...
(...)
stavo pensando di montare una doppia 50-34 da strada economica proprio per recuperare...
(...)
ma tenendo conto che li ho pagati 15€ al deca...e mi trovo benissimo non li cambierei con niente al mondo

Azz, che risparmio! Pedivella nuova (ed anche il deragliatore, magari...) Parlando di denaro, non è meglio montare una coppia di schwalbe da 2" (o magari da 2,2"!) con 50 euro (cioè 20 euro di differenza rispetto alle hutchinson?
Se poi mi dici chè una questione di peso della gomma (non di pressione xché è più o meno uguale) mi arrendo!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Azz, che risparmio! Pedivella nuova (ed anche il deragliatore, magari...) Parlando di denaro, non è meglio montare una coppia di schwalbe da 2" (o magari da 2,2"!) con 50 euro (cioè 20 euro di differenza rispetto alle hutchinson?
Se poi mi dici chè una questione di peso della gomma (non di pressione xché è più o meno uguale) mi arrendo!
hai pienamente ragione...
parlavo di risparmio in quanto pensavo ad una shimano 105 che su crc pagherei pochissimo...
 
Ciao.
Se devi girare su strada con una MTB, senza cambiare camere e spendendo poco, vanno benissimo le gomme più economiche che trovi a Decathlon:
http://www.decathlon.it/IT/easyrider-26-x-1-95-tr-6411790/
e
http://www.decathlon.it/IT/coperture-b-twin-26-x-1-75-6410488/
per dirti solo quelle che ho usato.
Con le prime ci fai anche cicloturismo se vuoi e non vanno male nè su acqua nè se ti capita strada ghiaiata o sentierino erboso in piano.
Visto quello che costano ....
Ciao
TT.

Belline queste Vittoria , che esistono anche in versione 700c .
Le B'twin invece come vanno ?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Belline queste Vittoria , che esistono anche in versione 700c .
Le B'twin invece come vanno ?

Le B'twin (nome in codice "biscioni" :hahaha:) sono le gomme che uso sulla Colnago Mounty da lavoro e ci faccio 11+11km nei giorni normali e 22+22Km i due giorni che vado a Yoga. Non le ho mai usate da cicloturismo (avevo le Vittoria) ma le ho collaudate bene da "ciclolavoro" e le usa la mia compagna per le cicloescursioni la domenica.
Su asfalto sono silenziose e sicure, se piove zero problemi, se c'è da fare un po'd'erba o di sterro si difendono.
Pesano (ma pesano anche le concorrenti blasonate, tipo Schwalbe Big Apple....) e non sono cicciose e morbidose come le "balloon". Ma fanno il loro sporco lavoro, durano tanto e vanno bene.
Ciao
TT.
 
Quei biscioni -appunto :mrgreen:- mi danno l'idea di essere più silenziose e confortevoli perchè il peso poggia sempre sulla continua e sinusoidale traccia centrale e che grazie a questa siano anche più resistenti a foratura , mentre la grattugia centrale delle Vittoria mi pare più delicata .

Motoofftopic :
mi piacciono anche perchè ricordano certe gomme da entrofuoristrada :
Pirelli-ScorpionMT90STRear.gif
 

ticiotix

Biker ciceronis

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo