Montare Copertoni Tubeless: Aiuto!

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Ciao a tutti e Buon anno!

Ho comprato per la mia biga dei cerchi della Mavic modello Crossmax con relativi copertoni tubeless della scott.

Allora il problema è che ho montaot i copertoni ma quando li gonfio la gomma quando giro la ruota è tutta storta!!!!!!!!!!! Ho tolto e rimesso ma non mi cambia nulla :medita:

Penso che forse ci sia un metodo per montare e gonfiare i tubeless, qualcuno sa indicarmi la strada giusta?:il-saggi:

GRAZIE IN ANTICIPO :-)
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao a tutti e Buon anno!

Ho comprato per la mia biga dei cerchi della Mavic modello Crossmax con relativi copertoni tubeless della scott.

Allora il problema è che ho montaot i copertoni ma quando li gonfio la gomma quando giro la ruota è tutta storta!!!!!!!!!!! Ho tolto e rimesso ma non mi cambia nulla :medita:

Penso che forse ci sia un metodo per montare e gonfiare i tubeless, qualcuno sa indicarmi la strada giusta?:il-saggi:

GRAZIE IN ANTICIPO :-)
Metti un po di acqua saponata sui fianchi della gomma e gonfia fino al limite della pressione della gomma, dovrebbe essere sulle 4 atmosfere, e fai bene tallonare la gomma sul cerchio.
Ciao
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
occhio a NON gonfiare oltre il numero di bar/psi indicato sulla spalla del copertone. Potresti buttare via il copertone (esplosione/danneggiamento del copertone) o in casi peggiori, anche il cerchio potrebbe risentirne.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
occhio a NON gonfiare oltre il numero di bar/psi indicato sulla spalla del copertone. Potresti buttare via il copertone (esplosione/danneggiamento del copertone) o in casi peggiori, anche il cerchio potrebbe risentirne.
a me è successo.....BAM! però non si è rotto nè il copertone nè il cerchio (c.lo!)
Sopratutto...mai tenere la ruota fra le gambe quando la si gonfia!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
occhio a NON gonfiare oltre il numero di bar/psi indicato sulla spalla del copertone. Potresti buttare via il copertone (esplosione/danneggiamento del copertone) o in casi peggiori, anche il cerchio potrebbe risentirne.

... quoto, oltre i 4 bar l'esplosione è in agguato.
Non penso proprio che il copertone si danneggi (personalmente, su un cerchio normale ho gonfiato una gomma tubeless a 6 bar senza problemi) piuttosto ti troveresti con un cerchio distrutto.
Ho sentito almeno 2/3 biker con questo problema, a memoria anche sul forum ho letto di qualcuno che si è trovato a sostituire il cerchione di una crossmax ...

EDIT : Ecco il link al post dell' esplosione ...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
penso che si possa danneggiare il cerchietto, con evidente impossibilità a tenere il copertone in sede. :prost:
un mecca ha fatto esplodere un maxxis hr 2,5" su un cerchio SUN MTX.. copertone come uno spaghetto bollito e cerchio con 3 raggi rotti...
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Allora:


Ho insaponato tutto con un bel pennello e adesso va molto meglio ma non è ancora perfettamente dritta la gomma, ora l'ho lasciata gonfia....

Pensate debba camminarci un po' per farla assestare bene magari tenendo la ruota un pochino sgonfia?:nunsacci:
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Allora:


Ho insaponato tutto con un bel pennello e adesso va molto meglio ma non è ancora perfettamente dritta la gomma, ora l'ho lasciata gonfia....

Pensate debba camminarci un po' per farla assestare bene magari tenendo la ruota un pochino sgonfia?:nunsacci:
Io un paio di Michelin una volta le ho montate e smontate almeno 4/5 volte facendo forza con le mani nelle parti dove nn riuscivano a tallonare bene, con conseguenti imprecazioni, prima di riuscire centrarle bene. Forse alcune gomme magari prendono una certa forma nell'imballo in cui sono vendute e rendono difficoltoso il loro montaggio. Armati di pazienza e riprova
Ciao:prost:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
teoricamente guardando il profilo del cerchietto del copertone dovresti vedere se ha tallonato bene o male.. se ne manca ancora un pezzettto, segna il punto dove fa fatica a tallonare, sgonfia il tutto e provvedi a reingrassare il cerchietto.. ed eventualmente anche il canale del cerchio se non dovesse bastare.
Se così non basta, continua a dare aria con il compressore POCO ALLA VOLTA e mai oltre la pressione indicata sulla spalla. Così facendo dovresti arrivare al risultato sperato senza danni.

facci sapere.. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo