Montare cerchi 26"/700 su 27,5 per stradalizzarla al bisogno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mons

Biker serius
2/3/09
103
2
0
catanzaro
Visita sito
Ciao a tutti
Sulle 27,5 (nello specifico la rockrider 520 27.5 che ha un telaio rilassato) è teoricamente possibile montare delle ruote da 26" o da 700 con copertoni da strada?

Come mai?
Alcune volte userei la bici su strada (non ho altre bici al momento) e vorrei avere dei copertoni lisci che scorrano meglio.

Pensavo anziché stare a smontare e montare camera d'aria e copertoni,, se trovassi delle ruote usate di quelle misure magari avrei a disposizione dei set già pronti.

Per altro credo che possa trovare a dei buoni prezzi delle ruote usate complete di disco da 26 e i copertoni mi pare costino molto meno che i corrispondenti da 27.5
 

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Ciao a tutti
Sulle 27,5 (nello specifico la rockrider 520 27.5 che ha un telaio rilassato) è teoricamente possibile montare delle ruote da 26" o da 700 con copertoni da strada?

Come mai?
Alcune volte userei la bici su strada (non ho altre bici al momento) e vorrei avere dei copertoni lisci che scorrano meglio.

Pensavo anziché stare a smontare e montare camera d'aria e copertoni,, se trovassi delle ruote usate di quelle misure magari avrei a disposizione dei set già pronti.

Per altro credo che possa trovare a dei buoni prezzi delle ruote usate complete di disco da 26 e i copertoni mi pare costino molto meno che i corrispondenti da 27.5
certo che puoi montare delle ruote da 26", poi per un utilizzo stradale non c'è nessun tipo di problema ad usare un diametro di ruota più piccolo rispetto a quello supportato dal tuo telaio
 
  • Mi piace
Reactions: mons

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti
Sulle 27,5 (nello specifico la rockrider 520 27.5 che ha un telaio rilassato) è teoricamente possibile montare delle ruote da 26" o da 700 con copertoni da strada?

Come mai?
Alcune volte userei la bici su strada (non ho altre bici al momento) e vorrei avere dei copertoni lisci che scorrano meglio.

Pensavo anziché stare a smontare e montare camera d'aria e copertoni,, se trovassi delle ruote usate di quelle misure magari avrei a disposizione dei set già pronti.

Per altro credo che possa trovare a dei buoni prezzi delle ruote usate complete di disco da 26 e i copertoni mi pare costino molto meno che i corrispondenti da 27.5
Per ragioni di geometria di sterzata e non solo eviterei di mettere su una bici nativa 27,5" delle ruote da 26" con addirittura delle gomme di piccola dimensione mentre credo che la mossa giusta sia metterci delle 700 (o 29" che dir si voglia)
 

mons

Biker serius
2/3/09
103
2
0
catanzaro
Visita sito
ok grazie ad entrambi per le risposte, vedo che avete due punti di vista diversi sulla misura ideale se 26 o 700/29.
diciamo che mi regolerò in base all'occasione che trovo.

ci potrebbero essere problemi se trovassi ruote da strada o da trekking? forse bisognerà modificare la lunghezza dello sgancio rapido?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ci potrebbero essere problemi se trovassi ruote da strada o da trekking? forse bisognerà modificare la lunghezza dello sgancio rapido?

più che della lunghezza dello sgancio rapido, assicurati di prendere cerchi che abbiano mozzi con le stesse battute dei tuoi attuali cerchi, perchè se i mozzi sono più larghi non entrano nella forcella/carro posteriore, se sono più stretti gli sganci rapidi potrebbero non chiudere a dovere e avresti una ruota non fissata correttamente...
per il resto concordo con @Ivo, per stradalizzarla, meglio mettere un cerchio più grande
 
  • Mi piace
Reactions: mons

Classifica mensile dislivello positivo