Montare cambio shimano slx m7000 con manettino shimano 10v

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Buongiorno chiedo aiuto a voi perché non riesco più ad uscirne.
Sulla mia cube reaction gtc 2015 volevo convertire il gruppo shimano xt 2x10 con un monocorona 1x10.
Ho acquistato il pacco pignoni 10 v da 11/46, la corona anteriore da 30( sono una mezza pippa purtroppo) la catena nuova da 10v.
Al momento di montare il tutto il cambio posteriore non ne vuole sapere di salire sul 46, ho messo le varie prolunghe ed extender ma la situazione non cambia, il cambio è uno Shimano XT, RD-M786-DGSL, ShadowPlus, Direct Mount.
Qua sul forum ho letto molti post che un po' mi hanno chiarito le idee ma a questo punto vorrei sapere se montando un cambio shimano slx m7000 da 11v utilizzando il manettino da 10v Xt avrei problemi.
Non solo, pensavo che la catena da 10v che possiedo passa tranquillamente nelle pulegge e gli spazi del cambio 11v slx?, Considerando che le catene 11v sono più strette?
E per ultimo che gabbia dovrei prendere per andare tranquillo sul 46? Gabbia media o lunga.
Vi ringrazio in anticipo


Sent from my Redmi 7 using MTB-Forum mobile app
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ciao.
Si, puoi montare il manettino 10v con l'slx 11v ... E in linea teorica anche il gabbia media m7000 lo danno compatibile con un 11-46 in caso di monocorona. Male che vada hai già l'extender... Dico male che vada perché col tuo cambio attuale hai avuto problemi sul tuo telaio, ma del resto di solito con l'extender si riesce a usare un 42 e non un 46 in certi telai, a meno che non si sposta anche la puleggia alta più indietro e in basso nella gabbia. Per quanto riguarda la dimensione dei denti dei pulley, ho usato per mesi un deragliatore 12v con manettino 10v e al momento con l'11v ... E le rispettive catene. Direi nessun problema. Penso che cambi la distanza tra i pignoni nei pacchi pignoni e basta in realtà, non la dimensione dei dentini in se. Se cambiasse anche quella a rigor di logica il problema dovrebbe essere al contrario ( dal momento che comunque la catena 10v è più larga ).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, funziona a meraviglia ed è il monocorona piu' economico in rapporto all'efficienza che si possa fare.
Basta e avanza la gabbia media, anzi ti sconglio la lunga, è piu' facile urtarla e piegare il cambio, non serve.
 
Reactions: birillo72

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Quindi, faccendieri un riassunto, pacco 11-46 10v, cambio slx gabbia media 11v e manettino 10v, funziona tutto?
Allora dò un aggiornamento, ho montato un cambio shimano xt 11v con manettino shimano xt 10v su la mia cube reaction gtc slt, il tutto funziona molto bene su un pacco pignoni 11/42, ma sul 42 mi sale pelo pelo, il cambio sta al massimo della sua estensione, e il tiraggio è molto duro su quel pignone.
Inoltre ho dovuto comunque montare la prolunga Pilo s10 che allontana e abbassa il cambio di quel tanto che serve per farlo funzionare decentemente.
A questo punto penso che sia proprio un incompatibilità della mia bici con i monocorona.
In definitiva adesso mi funziona tutto, ma tutto sta al limite.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Aspetta. Fermati un secondo. Pilo S10? Cube Reaction GTC? Che io sappia quella bici monta un focellino telaio direct mount. Puoi postare una foto di come sta montato questo cambio?
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Aspetta. Fermati un secondo. Pilo S10? Cube Reaction GTC? Che io sappia quella bici monta un focellino telaio direct mount. Puoi postare una foto di come sta montato questo cambio?
Forse ho capito dove sta il problema, pare che cube per i cambi monocorona sram usa un altro forcellino , ho visto varie foto sul web e in effetti tutte le reaction che ho visto con il monocorona nativo hanno un forcellino diverso, addirittura più corto.
La mia è del 2015 e i monocorona shimano forse non erano neanche usciti, in ogni caso sto pedalando con una soluzione un po' accroccata che funziona benone.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se hai Shimano probabile siano direct mount, tuttavia con il forcellino normale e la bielletta il cambio deve funzionare egualmente
Il direct mount è stato studiato per agevolare anche l'inserimento e l'estrazione ruota
La Sram non fa sistemi direct mount
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Mi sa che ha ragione @Shadow.Rider , se la tua bici ha un forcellino direct mount il cambio XT lo devi montare senza il braccetto, se hai lasciato il braccetto e pure messo un extender per forza non va!
Io ho lo stesso cambio, gabbia media e va tranquillo sul 46 ( ho mono 30/11-46)
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Si infatti è direct mount, ma montandolo in direct mount appunto, già al 5' pignone il cambio si incastrava e non saliva più, con la bielletta che dici tu(pilo s10) ho potuto far si che salisse su gli altri pignoni senza che sbattesse o si incastrasse......una situazione strana che non mi era mai capitata.
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Ma tu hai una cube reaction 2015 montata originariamente con doppia?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ma tu hai una cube reaction 2015 montata originariamente con doppia?

no ma ho una bici con forcellino directmount su cui, appunto, sono passato da doppia XT/SLX 2x10, a XT m8000 1x11 con 30/11_46.


questa dovrebbe essere la tua ( cercato su google modello ed anno ) c'é lo stesso tipo di forcellino directmount


Per quel che ne so, di standard directmount ce n"é uno solo ed é solo per cambi Shimano.
devi smontare il braccetto del cambio e non installare nessun extender. Se hai fatto cosi' ed hai problemi magari hai qualcosa di storto...?!?!?!

Manda una foto!!!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Montandolo con il pilo s10 (al posto del braccetoo/Forcellino) hai spostato indetro, in basso e all'esterno il cambio rispetto a dove dovrebbe lavorare. Sicuro di aver provato a montare il cambio 11V senza il suo braccetto/Forcellino sul forcellino telaio direct mount?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che allora il forcellino non sia direct mount e lo vedi bene perchè ha una protrusione verso l'indietro piuttosto accentuata




Fai un confronto e dicci come stanno le cose
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Allora la foto che hai postato è esattamente della mia bici, anche dello stesso colore addirittura, e ti confermo che ho montato il cambio senza bielletta direttamente sul forcellino, esattamente come lo hai cerchiato in foto, e nonostante questo il cambio al 4/5 pignone si incastrava di brutto nei pignoni, come se non avesse più spazio per salire sui rimanenti pignoni, tralaltro la bielletta originale che si trova su tutti i cambi Shimano l'ho dovuta togliere perché anche montandolo con quella cmq saliva fino al 6/7 pignone e non oltre, solo con l'S 10 pilo funziona, continuo a pensare che è una bike progettata per doppia, e forse dico forse, lavorerebbe a meraviglia con il forcellino per cambi sram.
Appena ho tempo vi posto una foto di come è montato ora.
 

Classifica mensile dislivello positivo