Montagna vissuta - tempo per respirare

tarantola

Biker velocissimus
Tratto da " Montagna vissuta - tempo per respirare"
secondo me è bellissimo...
:-o


La solitudine alla macchina per scrivere si è conclusa.
Ascoltando la mia voce interiore,
a volte ho sentito solo il silenzio dei monti.
Per me è tornata l'ora
di abbandonare le pianure della civiltà.
Di nuovo sono irrequieto.
Mi sono reso conto di quante ore dure
io abbia dovuto passare in montagna
solo rileggendo le mie righe.
Tuttavia sono arrivato più lontano seguendo
la lunga deviazione per i monti,
che non seguendo le vie del piano.
Intuisco come l'alpinismo di prestazione sportiva
possa essere anche solo una tappa della vita.
Forse l'ultimo scalino prima di diventare davvero adulti.
Ma i monti mi hanno dato molto.
Forse la lotta con la montagna è paragonabile alla salita.
Rimane impressa tanto forte nella coscienza
perchè è così faticosa.
La felicità è paragonabile alla discesa.
Si scende facilmente e si dimentica in fretta.
Non importa quale montagna si salga:
lassù si guarderà sempre più lontano.
Non so cosa si cerchi lassù.
La verità è così complicata che nessuno la capisce.
In realtà la montagna è solo una meta nominale:
quello che conta,sono le ore, i minuti, i secondi,
e come si vivono.
I miei problemi non saranno più
gli ottomila metri, o l' VIII grado.
D'ora in poi il mio problema sarà
l'arte di salire una montagna.

Reinhard Karl
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Reinhard Karl era un grande, in questo libro e in Yosemite, ha saputo esprimere con parole meravigliose i perchè di una vita in montagna, i perchè di una vita in verticale.
Attenzione Tara, certi libri sono come una droga, sai dove inizi e non sai dove ti portano, per ora cavalchi entusista una full e l'adrenalina ti accompagna, anche questa è arte di salire (e scendere) una montagna, ma bene ti immagino anche nel bel mezzo di una grande parete accarezzato dai venti alla ricerca della tua "arte di salire una montagna"
:eek:
 

tarantola

Biker velocissimus
Lo so bene Mau che certi libri sono una droga, ma leggere di queste passioni sfrenate per uno sport in montagna mi da la carica, mi da motivazione e non mi fa sentire solo nella mia pazzia/passione. Comunque stai tranquillo. Il Tarantola purtroppo soffre di vertigini (non dirlo a nessuno) e quindi nel bel mezzo di una parete farò fatica a finirci, invece un pendio di neve fresca mi incuriosisce e non poco... ed è un po anche colpa tua :eek:
 

soldo

Biker novus
Ho cominciato a leggere Montagna vissuta proprio qualche giorno fa.E' il mio primo libro di Karl...devo dire che già in poche pagine è riuscito ad affascinarmi tanto che è sempre una fatica chiudere il libro per tornare alla realtà.
Bravo Mau, hai proprio ragione, questi libri sono pericolosi, sai da dove parti ma non sai dove ti portano...io ho cominciato a leggere di spedizioni circa un anno fa e ogni lettura mi ha arricchito, mi ha svegliato "un qualcosa dentro" che non si può spiegare a parole...sono senzazioni incredibili, ma adesso comincio a chiedermi: ma come deve essere provare queste emozioni davvero, personalmente?
chissà dove mi porteranno questi libri...
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Lontano ... molto lontano, ci portano queste letture!!!!!!!!!!!!!!
Ad esplorare i nostri limiti, alla ricerca di un margine, mai netto ma sfumato, accorgendoci che il limite è dentro di noi e che è un'entità mobile, continuamente da spostare nell'ingorda ricerca di sensazioni e conoscenza.
La bike non mi dispiace, ma la pienezza del sentire la trovo solo tra i monti, appeso su una parete (meglio se grande) o solcando con la tavola un pendio intonso.

Tara il prossimo inverno ti voglio vedere in action.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
:oops:
@ soldo
la pazienza non ci manca, ma quando le nostre strade si incroceranno voglio vederti esplodere d'entusiasmo e sprizzare adrenalina, quindi ... continua a leggere storie di folle passione che presto ti porteranno sulla via della perdizione :-|
 

Sergino

Biker popularis
11/11/02
50
0
0
48
Carpi (Mo)
ruplo.it
Quello che hai riportato è un tratto molto bello...mi hai incuriosito e appena inciampo in una libreria comprerò il libro.
A volte mi stupisce leggere pensieri che sono vividi nella mia mente descritti da altre persone che a loro volta li vivono alla stessa maniera.
Per lo meno mi rendo conto che non sono l'unico pazzo!
Grande...!

E domani si pedala...viva la Repubblica!

S.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo