montaggio vintage - moderno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Chiedo un po di consigli riguardo la mia idea di farmi una mtb, partendo da un telaio/forcella vintage.
Premetto che ho già la full, ma vorrei farmi una bici semplice e leggera per allenarmi, una XC.
La mia idea era di prendere una Vintage che avesse almeno telaio e forcella in buone condizioni, mi piacerebbe un telaio di pregio, che so un cannondale o una kona in acciaio o titanio, una ritchey, una yeti, gary fisher ecc ecc. Insomma una di quelle bici che sbavavo 20/25 anni fa quando non avevo una lira...
Per la componentistica sono meno rigido. Escludo una trasmissione dell'epoca perfettamente funzionante, ho già in cantina roba moderna che potrebbe essere usata senza problemi. Si, voglio fare una vintage un po a metà.

Quindi cosa mi consigliate di cercare? cosa c'è che può essere godibile se ci metto su roba moderna?
 

walak

Biker popularis
7/5/20
66
12
0
57
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
di sicuro dovrai cmq accontentarti delle ruote da 26 o fare alchimie per le 27.5...almeno dietro..davanti con una forcella nuova anche 29..valutando attentamente di non stravolgere le geometrie...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
hai visto su subito o sulla baia se c' è qualcosa di interessante a prezzo onesto?

Cosa posso cercare secondo te? Qualche modello e anno in particolare? E poi quanto è un prezzo onesto contando che se anche prendo una bici intera, prevedo di non usare la componentistica che ha su?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cosa posso cercare secondo te? Qualche modello e anno in particolare? E poi quanto è un prezzo onesto contando che se anche prendo una bici intera, prevedo di non usare la componentistica che ha su?




io ho fatto a suo tempo una cosa simile...ma la Cinelli l' avevo già in casa...bohpotresti cercare o qualcosa in Nivacrom...acciaio...o qualcosa in Titanio tipo un Merlin...o qualcosa in Ritchey Logic/Tange Prestige sempre in acciaio...
Da tener conto di:
ss deve essere 1" 1/8...(la mia è 1" e 1/4 e dovetti acquistare un adattatore per portarla alla 1/8)
mozzo post --> 135mm (la mia Cinelli per es. monta un 130mm e dovetti prendere un mozzo corsa Shimano Ultegra)
reggisella --> 27.2mm classico (anche qui..la mia era 27,0 e feci fresare il tubo per portarlo a 27,2mm)
movimento centrale filettato passo Inglese (scatola da 68 o 73mm)

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
io ho fatto a suo tempo una cosa simile...ma la Cinelli l' avevo già in casa...bohpotresti cercare o qualcosa in Nivacrom...acciaio...o qualcosa in Titanio tipo un Merlin...o qualcosa in Ritchey Logic/Tange Prestige sempre in acciaio...
Da tener conto di:
ss deve essere 1" 1/8...(la mia è 1" e 1/4 e dovetti acquistare un adattatore per portarla alla 1/8)
mozzo post --> 135mm (la mia Cinelli per es. monta un 130mm e dovetti prendere un mozzo corsa Shimano Ultegra)
reggisella --> 27.2mm classico (anche qui..la mia era 27,0 e feci fresare il tubo per portarlo a 27,2mm)
movimento centrale filettato passo Inglese (scatola da 68 o 73mm)

:prost:
Ho visto anche io questa storia del tubo sella da 27. Per il mozzo invece voglio rimanere su 135. Per il solo cerchio, ci sono in commercio cerchi nuovi per v-brake da 26 che non siano stretti stretti? Diciamo larghezza interna da 19 o 21mm?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
E come si fa ad allargare?

Con la mani :-) 5mm sono niente e non serve chissà cosa, sui 10mm invece meglio anche correggere la convergenza dei forcellini.

E' pratica usatissima su bdc dove queste operazioni sono molto più frequenti, intendo montare gruppi e ruote moderni su telai vecchi ma di pregio (ma anche non di pregio) la mia attuale bici da turismo e casa-lavoro è una rigida del 1990(la mia prima mtb) battuta da 130 portata a 135 con SLX 10V, singola e manubrio da 720mm
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Con la mani :-) 5mm sono niente e non serve chissà cosa, sui 10mm invece meglio anche correggere la convergenza dei forcellini.

E' pratica usatissima su bdc dove queste operazioni sono molto più frequenti, intendo montare gruppi e ruote moderni su telai vecchi ma di pregio (ma anche non di pregio) la mia attuale bici da turismo e casa-lavoro è una rigida del 1990(la mia prima mtb) battuta da 130 portata a 135 con SLX 10V, singola e manubrio da 720mm
Ah, quindi per 5mm il forcellino del cambio rimane a posto. Solo per telai in acciaio presumo?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ritchey P21 (a trovarla)

la battuta da 130mm diventa facilmente da 135mm


questa è un po' costosa per come è messa...


cmq se si cerca qualcosa si trova...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
questa è un po' costosa per come è messa...


cmq se si cerca qualcosa si trova...


3000€ ?

no no, non intendo una cosa del genere, magari più recente, forse le ritchey p22 sono troppo rinomate o ricercate, non la giudico neanche se effettivamente vale tutti questi soldi.
Anche una scapin non sarebbe male.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
3000€ ?

no no, non intendo una cosa del genere, magari più recente, forse le ritchey p22 sono troppo rinomate o ricercate, non la giudico neanche se effettivamente vale tutti questi soldi.
Anche una scapin non sarebbe male.

Ma...sai...ognuno chiede quello che vuole...:roll::mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bella, anche il cambio a gabbia corta, super


Sì...e ho un XTR M900 smontato...nonchè anche i vecchi Cantilever XTR M900 con leve Ritchey.
Ho tutti i pezzi smontati diciamo per farla ritornare "rigida"...forcella/trittico Cinelli e freni come dicevo.
Poi ho anche una ruota ant. con mozzo XTRM M900 e cerchio Ritchey WCS...e gomme originali stipate in un cartone ancora in ottimo stato usabili Ritckey Z-Max WCS 2.1/1.9
Cmq...l' ho usata subito dopo che hanno aperto i "confini" del Lockdown...un 20gg a Maggio prima che riaprissero le palestre...a parte precisa come un' orologio...mi sono chiesto...ma come facevo ada andarci sopra??
:smile: :smile: :smile:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sì...e ho un XTR M900 smontato...nonchè anche i vecchi Cantilever XTR M900 con leve Ritchey.
Ho tutti i pezzi smontati diciamo per farla ritornare "rigida"...forcella/trittico Cinelli e freni come dicevo.
Poi ho anche una ruota ant. con mozzo XTRM M900 e cerchio Ritchey WCS...e gomme originali stipate in un cartone ancora in ottimo stato usabili Ritckey Z-Max WCS 2.1/1.9
Cmq...l' ho usata subito dopo che hanno aperto i "confini" del Lockdown...un 20gg a Maggio prima che riaprissero le palestre...a parte precisa come un' orologio...mi sono chiesto...ma come facevo ada andarci sopra??
:smile: :smile: :smile:
Che modello è il telaio? Soft machine o genius machine?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
questa è un po' costosa per come è messa...


cmq se si cerca qualcosa si trova...
"Telaio da sabbiare e riverniciare" basta questa frase per passare ad altro ed evitare sorprese...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo