Tech Corner Montaggio trasmissione 10v su un nuovo telaio [parte II: comandi e calotte pressfit]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ben ritrovati nell'angolo del tech corner, per il proseguo del montaggio della nostra trasmissione 10 velocità.

In questo articolo tratteremo il montaggio delle calotte press fit, comandi deragliatore e cambio, cablaggi e passaggi cavo all'interno del telaio.

Per assemblare un telaio in maniera corretta -occorre molto tempo ed è per questo che procediamo a step in maniera da non annoiarvi .

Per prima cosa , sappiate che per il montaggio delle calotte press fit useremo la stessa pressa usata per il montaggio delle calotte della serie sterzo, che abbiamo upgradato nel servizio montaggio della forcella.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=187251

Per il resto dell'attrezzatura invece adoperiamo chiavi a brugola e cutter per guaine .

Montiamo adesso I comandi:

In prima fase selezioniamo il numero delle corone sul comando deragliatore in maniera da settarlo perfettamente.

La Shimano produce un solo comando di deragliamento che si adatta sia per la doppia corona che per la tripla, e ciò semplicemente a mezzo di un semplice selettore posto sotto il comando:

3711.jpg


Selezionato il numero delle corone passiamo al fittaggio sulla piega, anche quì a differenza dalle vecchie versioni il comando è dotato di un bracciale apribile con pin di sicurezza che va compresso per aprirlo e appunto installarlo in sede:

5898.jpg


Posizioniamolo sulla piega:

5899.jpg


e chiudiamo la vite di serraggio a max 3 Nm:

5901.jpg


Sistemate i comandi, sia alla giusta inclinazione che alla giusta distanza dall'estremità della piega, perché altrimenti quando andremo a fare la giusta misura delle guaine . gli eventuali spostamenti variano appunto tale lunghezza , dunque più precisi siamo e meglio è.

Prendiamo in analisi la giusta lunghezza della guaina ruotando lo sterzo tutto a destra per il comando deragliatore e tutto a sinistra per il comando cambio.La lunghezza ottimale si rivela quando , la rotazione totale della serie sterzo , non porti in eccessiva tensione la guaina stessa, ed una volta trovata la regoleremo a mezzo apposito cutter.

5902.jpg


Nei telai con passaggio cavi all'interno, i comandi vengono scambiati o meglio, il cavo/guaina del der. che si trova posizionato a sinistra sulla piega si inserirà nel foro telaio parte destra mentre viceversa sarà per il cavo/guaina del cambio , che si inserirà nella parte foro sinistra.

Inseriamo il cavo nella guaina:

6033.jpg


Per poi inserirlo nel passaggio e alloggio guaina del telaio:

3694.jpg


Sistemiamo correttamente la guaina:

3700.jpg


Ecco come si presenta un cablaggio ottimale anche in rotazione:

3712.jpg


3719.jpg


Passiamo i cavi all'interno del telaio.

Vi faccio notare che la scatola di un telaio ultima generazione in carbonio, causa leggerezza estrema , non è dotata di particolari guide per il cavo, dunque i cavi arrivano dal tubo diagonale random.

6035.jpg


Dunque il cavo quando viene spinto dall'alto arriva alla scatola in maniera casuale:

6034.jpg


Per questo motivo, se operiamo in assenza di movimento centrale il problema non si pone perché l'accesso e la visibilità è totale, mentre se, operiamo in condizioni di movimento press fit montato siamo obbligati a smontare i passacavi sottostanti.Infatti basta esercitare una certa spinta da sopra o una certa trazione da sotto , affinché il passaguaine inferiore sia rimosso, con liberta di passaggio per il cavetto:

6036.jpg


6037.jpg


Passati entrambi i cavi, li incanaliamo nella guida inferiore:

6038.jpg


per poi ripressarla nel telaio:

6039.jpg


Montaggio calotte press fit:

Occupiamoci a questo punto, delle calotte pres fit da installare nella scatola BB92.

Ricordo che occorre sempre misurare la scatola in maniera da essere sicuri che lo spessore da 2,5 mm vada più o meno inserito come ben specificato nella sezione montaggio guarnitura, nel caso, qualora la scatola misuri 92mm, lo spessore non si rende necessario, mentre se misurasse 89,5mm, è necessario inserire lo spessore da 2,5mm.

http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Dura-Ace/SI_0053A_001/SI_0053A_001_It_v1_m56577569830625431.pdf

Per assemblare le calotte press fit, esiste apposita pressetta, ma possiamo benissimo usare lo stesso utensile con il quale abbiamo pressato le calotte della serie sterzo

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=187251

Prima di procedere alla visualizzazione del lavoro, vi posto una foto schematizzata di come è costituito il movimento centrale in maniera da capire perfettamente come si articola:

3806.jpg


Questo per rimarcare che dobbiamo prestare molta attenzione al tubo con relativi o ring, che sigilla le due calottine , il quale se mal posizionato può danneggiarsi durante l'inserimento. Iniziamo a montare le calotte press fit inserendole con le mani e pressando le fino a che entrano nella sede della scatola. Questa operazione ci salvaguarda da sbagliare in quanto, più entrano manualmente e più dritte rischiamo di inserirle:

6040.jpg


Inseriamo la pressa :

6041.jpg


ed iniziamo la spinta fino a portare in battuta entrambe le calotte:

6042.jpg


un consiglio: eseguite la spinta molto lentamente cercando di sentire con le mani se vi siano delle variazioni di carico durante l'azione, se il carico aumenta in maniera eccessiva smontare la pressa e controllare se il tubo interno sia ben posizionato , per preservarlo da danni come spiegato sopra:

6043.jpg


Il lavoro è ultimato , non resta altro che continuare il nostro montaggio degli altri organi che affronteremo a breve.

Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento , un saluto SCR1 Daniele B.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ottimo articolo come sempre!!! ma serve necessariamente la pressa per il montaggio delle press-fit??? si può utilizzare, con le dovute attenzioni, un martello in gomma?
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
bel servizio!! mi sorge una domanda: ma il proprietario di questa scale aspetterà che tutti i servizi per il montaggio delle 10V siano completati o ti sparerà prima???
hahahahaahhahahahha
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ottimo articolo come sempre!!! ma serve necessariamente la pressa per il montaggio delle press-fit??? si può utilizzare, con le dovute attenzioni, un martello in gomma?
Ciao.
Il martello in gomma lo potremmo anche usare , ma è troppo traumatizzante sia per le piste dei cuscinetti sia per la linearità di inserimento che deve rispettare sempre la coassialità per evitare di rovinare il tubo interno.

bel servizio!! mi sorge una domanda: ma il proprietario di questa scale aspetterà che tutti i servizi per il montaggio delle 10V siano completati o ti sparerà prima???
hahahahaahhahahahha
Essendo io il proprietario mi autosgriderò , visto che ho dovuto montare il telaio ben due volte per un piccolo difetto riscontrato che prontamente la Scott ha riconosciuto con relativa sostituzione.
Niente dunque da dire, ma solo da elogiare
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
Ciao alla mia scale premium, ho montato i due adattatori, ma il rivestimento interno e il distanziatore da 2,5mm non erano inclusi nella scatola del movimento centrale quindi non li ho montati. La bici non l'ho ancora usata però la guarnitura XTR FCM970 l'ho montata e sembra girare bene. La catena non l'ho messa perchè sono in attesa dell'arrivo del deragliatore anteriore. Il rivestimento interno e il sitanziatore sono indispensabili?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao alla mia scale premium, ho montato i due adattatori, ma il rivestimento interno e il distanziatore da 2,5mm non erano inclusi nella scatola del movimento centrale quindi non li ho montati. La bici non l'ho ancora usata però la guarnitura XTR FCM970 l'ho montata e sembra girare bene. La catena non l'ho messa perchè sono in attesa dell'arrivo del deragliatore anteriore. Il rivestimento interno e il sitanziatore sono indispensabili?
__________________
Ciao.
Se non ti è stato consegnato lo spessore da 2,5 mm che deve esserci , se osservi il montaggio della guarnitura esiste un piccolo spessore da immettere in essa sopra l'albero di trasmissione del moto.
La fuoriuscita dell'albero dalla calotta opposta deve misurare 19 mm.

ehi...sempre bici da supermercato eh?!?!?!?! ...bei servizi, come sempre...

Macche supermercato , della Lidl !!!!!!:))):
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Certo che se per cambiare un filo o doverlo semplicemente lubrificare, devo comprare quell'attrezzo o portare la bici dal meccanico... stiamo freschi!:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No assolutamente , allora mi sono spiegato male!!:help:
Quando il movimento è montato basta estrarre da sotto il guida filo esterno, per avere le asole a disposizione e vedere il cavo in arrivo!!

C'è da osservare che un cavo interno non lo si lubrifica mai, ma estrarlo comunque per lubrificarlo , qualora fosse necessario, diventa sempre un impresa , perchè un cavo obliterato non è più rigido e rischia durante il reinserimento nelle guaine di rovinarsi in maniera irreversibile.

Tanto vale cambiarlo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Indispensabile, acqua e fango passano, dal tubo sella e dal foro di drenaggio , senza lui le calotte durano niente.

Per lo spessore o metti quello nella calotta e niente nella guarnitura , o metti quello nella guarnitura e ninete sulla calotta
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
6043.jpg


E]


ma quella placchetta di metallo che viene posizionata sul fodero a quanti gli salta via alla prima risucchiata di catena??? (durante un uscita mediamente sul fango)......mannaggia... indipendentemente dalla marca ma secondo me vengono applicate con del semplice bioadesivo e invece dovrebbero utilizzare una colla bicomponente che mi sfugge il nome utilizzata proprio sui materiali in carbonio in altri settori :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Onestamente a me Fede mai venuta via , in anni di utilizzo della bike, in ogni caso some puoi notare la Scott ha aggiunto il sistema anticaduta della catena
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Complimenti per la spiegazione ottima !!!!

Una domanda.....ho visto che hai montato i comandi cambio integrati con le leve freno (I-Spec), ti trovi bene ?
Sono molto indeciso se prendere i comandi leva freno separati o integrati, stesso cambio XTR........
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
__________________
Ciao.
Se non ti è stato consegnato lo spessore da 2,5 mm che deve esserci , se osservi il montaggio della guarnitura esiste un piccolo spessore da immettere in essa sopra l'albero di trasmissione del moto.
La fuoriuscita dell'albero dalla calotta opposta deve misurare 19 mm.

State parlando di questo ?

149t7ao.jpg


A cosa serve ?
 

Classifica mensile dislivello positivo