Tech Corner Montaggio trasmissione 10v su un nuovo telaio [parte II: comandi e calotte pressfit]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
buongiorno a tutti ho una curiosità ho appena acquistato una lapierre x-control 210
sulla quale è montato un movimento centrale press-fit shimano BB SMBB7141A
ho notato una certa resistenza se provo a far girare le pedicelle a vuoto è una cosa tipica di questi movimenti oppure sono io che ho un problema grazie mille
 

baffionid

Biker novus
17/12/12
1
0
0
Visita sito
ciao ti posso chiedere una cosa? nei telai scott..all'interno c'è un passacavi? io voglio togliere deragliatore ant. con relative guaine comando e filo.. se un giorno volessi rimettere su tutto..c'è un passacavi interno ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno sa come distinguere la calotta dx dalla sx del press fit shimano?

grazie

Buonasera sono qualcuno.
Prima cosa sono filettate diversamente , una destra ed una sinistra, poi generalmente vi è scritto sopra R ed L e vi è anche segnato il verso di toraggio contrassegnato con Tighten
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Un "qualcuno" molto conosciuto... Grazie per l'intervento.


Dunque, io dovrei montare esattamente il SM-BB91-41A, ma non esiste ne una filettatura ne una dicitura sx/dx

https://www.google.it/search?q=smbb...3A%2F%2Fwww.bike24.com%2Fp213404.html;800;800https://www.google.it/search?q=smbb...3A%2F%2Fwww.bike24.com%2Fp213404.html;800;800
Sono calotte press fit , sono ambidestre , non hanno una direzione, unica attenzione è l'eventuale spessore da 2,5 mm da mettere lato guarnitura a seconda della misura della scatola movimento
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

Ballag

Biker novus
29/11/15
8
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao a tutti,vorrei fare una domanda a scr1, vorrei sapere se i tubicini che si vedono all'interno del telaio dove ci sono i fori per il passaggio dei cavi,si possono sostituire,se si come lo si può fare,o non si possono sostituire
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,vorrei fare una domanda a scr1, vorrei sapere se i tubicini che si vedono all'interno del telaio dove ci sono i fori per il passaggio dei cavi,si possono sostituire,se si come lo si può fare,o non si possono sostituire
Grazie
Ciao.
Solitamente i tubicini sono circa 70 mm, poi il cavo corre libero all'interno del telaio.
Per esempio Specialized segue questa strada nel capoguaina inserisce un tubicino guida di circa 70 mm, mentre scott, parte diretta all'interno del telaio, solamente con il capoguaina shimano sealed quello prolungato di circa 20mm,
In tutti e due i casi il cavo poi viaggia libero fino alla scatola del movimento centrale.
Che io sappia solamente la Look, almeno sulle versioni stradali, mantiene le guainette/tubicini per tutta la corsa del cavetto , ma con gravi ripercussioni nella cambiata e nella registrazione della stessa.
In ogni caso se fossero presenti sono sicuramente sotituibili
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Buonasera... A me serviva uno forte come scr1, stiamo uscendo matti......
Un mio amico ha una Bianchi Methanol uscita con guarnitura FSA Comet perno da 24 mm. e movimento centrale "PF30 to BSA adaptor"...
Con questa COMET tremila problemi e ha deciso di cambiarla....
Abbiamo preso una Shimano Deore FC M617 2x10V perno da 24 come la FSA stessa dentatura 22/36.....
Il movimento come sai sono due calotte di plastica filettate all'interno che si montano nella scatola per interferenza quindi ci sono i due cuscinetti esterni avvitati nelle calotte in plastica....
Un sistema che non mi convince molto...
Le istruzioni scaricate dal sito shimano della FC M617 prescrivono di utilizzare 3 distanziali da 2,5mm. per scatole da 68mm. e uno solo (lato corone) per scatole lunghezza 73....
Smontate le calotte la scatola movimento la lunghezza della scatola della Bianchi è esattamente 73 mm...
Come da istruzioni Shimano metto un distanziale da 2,5mm sotto la calotta lato guarnitura....
Quando avvito il distanziale sparisce tra calotta esterna e la calotta in plastica, ho l'impressione che come non ci fosse....
Infilo la guarnitura, inserisco la pedivella sx e mi accorgo che tra la battuta interna della pedivella e la calotta col cuscinetto ci entra comodamente un altro distanziale da 2,5mm...
Lo metto serro la pedivella e m i accorgo che addirittura ci sciacqua.....

PERCHE'??????

Misuro la distanza battuta battuta delle due calotte esterne, esattamente 92 mm...
Ho in box una vecchia bici in Al con scatola da 73mm e un solo distanziale da 2,5mm, la guarnitura XT FC M771 si serra perfettamente, nessun gioco laterale
La calotta esterna è spessa poco meno di 11 mm.... quindi 73+2,5+11+11= 97,5 mm....
Mi chiedo se la lunghezza del perno da 24mm. di una guarnitura 2x10V è IDENTICO a quello di una guarnitura 3x9V.....

Non sò più che pensare... Che faccio????
Metto nDISTANZIALI fino a che il gioco laterale sparisce????
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Zaga, 92 mm sono ottimali per le guarniture.
Il distanziale non deve sparire, ma deve rimanere a vista ben distinguibile. Dunque comunque il calibro non mente 92mm .Mi dici per favore la sigla esatta della tua guarnitura? Le 2 X sono identiche alle 3X, eccetto le Boost +3 mm suffisso B2. Normalmente un BB92 più calotte Press fit misura circa 96mm totali e la guarnitura non gioca.
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao Zaga, 92 mm sono ottimali per le guarniture.
Il distanziale non deve sparire, ma deve rimanere a vista ben distinguibile. Dunque comunque il calibro non mente 92mm .Mi dici per favore la sigla esatta della tua guarnitura? Le 2 X sono identiche alle 3X, eccetto le Boost +3 mm suffisso B2. Normalmente un BB92 più calotte Press fit misura circa 96mm totali e la guarnitura non gioca.

Grazie "MAESTRO".... Sui 92 millimetri nessun dubbio, occhiali sul naso e calibro alla mano abbraccio le due calotte esterne e leggo ESATTAMENTE 92 millimetri...
Che il distanziale da 2,5 mm sparisce tra calotta la calotta di plastica "adaptor PF30 to BSA" e la calotta esterna del SM-BB52 puoi starne certo occhiali sul naso una volta serrato tutto non lo vedi più....
La guarnitura è esattamente una Deore 2x10-fach Kurbel FC-M617 36/22 175mm schwarz...
Stamattina all'alba per curiosità ho misurato la lunghezza dell'asse della 617 poco più di 119 mm.... Poi ho preso la Deore tripla e l'asse è poco più di 120 mm..... Una differenza di circa 1 millimetro....

Sul fatto che gioca puoi starne certo... Coi 92 mm. infilo la guarnitura e la mando a battuta sulla calotta esterna metto la pedivella sinistra avvito la vite centrale in plastica, prendo pure una chiave da idraulico per serrare la vite in plastica e so che non lo dovrei fare....
Serro la pedivella...
Prendo un distanziale da 2,5 mm. e lo infilo senza troppi sforzi tra la pedivella e la calotta dell'SM-BB52...

Da diventare matti....
Se stenti a crederci posso farti due foto....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
92 a calotte montate non è corretto hanno un bordo di 2 mm e il tutto diventa 96/97 mm. Di fatto i 92 mm si riferiscono alla dimensione della scatola, parlo della Press fit, poi inserendo le calotte che hanno un bordo di 2 mm diventa 96 mm poi sai la tolleranza del millimetro va e viene sulle scatole in carbonio.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
92 a calotte montate non è corretto hanno un bordo di 2 mm e il tutto diventa 96/97 mm. Di fatto i 92 mm si riferiscono alla dimensione della scatola, parlo della Press fit, poi inserendo le calotte che hanno un bordo di 2 mm diventa 96 mm poi sai la tolleranza del millimetro va e viene sulle scatole in carbonio.

92 non è corretto ma è ESATTAMENTE quello che leggo col calibro in battuta scatola nuda da 73mm. + 2 adattatori PF30 to BSA + distanziale 2,5 lato DRIVE + due calotte SM BB52..... se devo a arrivare a 96/97 devo recuperare 4/5 millimetri come scrivi tu devo fare finta che la scatola è da 68 e aggiungere un distanziale da 2,5 mm. per parte...
Alla fine uno a sinistra e due a destra... altrimenti GIURO ho gioco laterale....

Un altra mano SCR1....
non riesco più a smontare la calotta destra SM BB52... Mi ruota tutto l'adattatore dentro la scatola.... PORC.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Zaga. È un bel problema quello della calotta, devi trovare il verso di tenerla ferma. Se non ci riesci smonta quella che si svita bene, credo che l'adattatore sia in un pezzo unico, dunque fai due forellini ciechi dalla parte opposta facciali, e lo tieni fermo con una chiave a compasso con i pin.
Altrimenti tocca incollare.
Io stamattina ho misurato la mia ed è 92 mm la scatola ma il sistema completo diventa 96 per il motivo citato sopra.
Stasera comunque cerco un documento Shimano dove c'è proprio la misura della scatola.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo