• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Montaggio tacchette SPD

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Ciao e scusate la stupidità della domanda.
Da stradista so montarmi e regolarmi con precisione le tacchette delle scarpe da strada.
Ora però ho un dubbio da principiante MTB quale sono su quelle SPD.
La mia nuova scarpa ha quattro buchi ed io ne devo usare ovviamente solo due.
Gli altri due (vedi foto allegata) restano aperti? Non sono una via di ingresso a acqua, fango ed altre porcherie? E' meglio "tapparli in qualche modo (con le scarpe mi hanno dato sei viti, due servono per tappare i buchi sulla punta se non si montano i tacchetti e le altre potrebbero essere usate proprio per chiudere i buchi non usati dei supporti spd...)?
Inoltre le istruzioni delle scarpe e del pedali (shimano 520) dicono di tagliare via la protezione sotto la suola della scarpa ed infilare inoltre da dentro il supporto delle tacchette, dopo aver tolto la suoletta. Ma a ma sembra che le scarpe siano già pronte e non ci sia nulla da tagliare-togliere... anche perché sotto la suoletta il fondo della scarpa e' chiuso ed inoltre le tacchette si montano bene sulla suola senza fare altre operazioni.
La foto dovrebbe essere esplicativa.
Mi aiutate?
Ciao e grazie
PINO
 

Allegati

  • tacchette.jpg
    56,1 KB · Visite: 104

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se le scarpe sono già pronte, ovvero già c'è il supporto interno su cui avvitare le placchette va bene così; io non ho mai tappato i "fori" scoperti, li lascio così e quando mi capita di lavare le scarpe li libero con spazzolino e punta di uno spiedino (ma non servirebbe)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' vero, spesso le istruzioni spiegano come inserire la placca e l'adesivo, mentre in realtà e tutto già pronto. Io dopo aver montato la tacchetta riempio tutti gli interstizi col silicone.
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Ok, i fori in più li lascio aperti o al limite ci metto un po' di silicone dopo che ho trovato la giusta posizione delle tacchette!
Grazie, vado a procedere alla regolazione "fine" delle tacchette.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
quoto. quando lavo "di fino" le scarpe nei punti più difficili uso la punta di un chiodo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo