Montaggio Tacchette Shimano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Salve,
Piccola premessa mi sono informato ho letto molto sia sul forum che in giro, ho visto anche video, in sostanza credo di essere tranquillamente in grado di montare la tacchetta con il metodo del metatarso, non mi sembra affatto un'operazione complicata tutt'altro!
Ma ho due dubbi:
1. ok ho capito come posizionarlo in lunghezza prendendo il riferimento del metatarso, ma come faccio a capire il corretto metodo di orientamento nella lunghezza della scarpa?
2. Ho visto anche il manuale tecnico della shimano e traducendolo mi sembra di capire, che devo tenere la tacchetta lenta agganciare la scarpa, muovere il piede sganciare, e quindi stringere le viti della tacchetta! Sinceramente questo punto non mi è affatto chiaro, qualcuno me lo sa esplicare?

Grazie
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ciao, se ho capito bene la tacchetta l'hai posizionata correttamente lungo l'asse longitudinale, quindi avanti-indietro. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di ruotare leggermente la tacchetta in modo che quando pedali l'asse del piede non è parallelo alla bici ma con la punta leggermente all'infuori e quindi il tallone che sfiora la guarnitura. Questo perchè quando cammini i piedi non sono paralleli ma avrai le punte all'infuori, allo stesso modo in mtb il ginocchio deve lavorare/sforzarsi con gli stessi angoli. Anni fa quando cominiciai la mtb avevo messo i piedi assolutamente paralleli con il risultato che dopo qualche uscita mi era venuta una tendinite al tendine rotuleo dx... almeno questa è stata la mia esperienza.

spero si esserti stato di aiuto.
ciao
Alessandro
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
ciao, se ho capito bene la tacchetta l'hai posizionata correttamente lungo l'asse longitudinale, quindi avanti-indietro. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di ruotare leggermente la tacchetta in modo che quando pedali l'asse del piede non è parallelo alla bici ma con la punta leggermente all'infuori e quindi il tallone che sfiora la guarnitura. Questo perchè quando cammini i piedi non sono paralleli ma avrai le punte all'infuori, allo stesso modo in mtb il ginocchio deve lavorare/sforzarsi con gli stessi angoli. Anni fa quando cominiciai la mtb avevo messo i piedi assolutamente paralleli con il risultato che dopo qualche uscita mi era venuta una tendinite al tendine rotuleo dx... almeno questa è stata la mia esperienza.

spero si esserti stato di aiuto.
ciao
Alessandro

in sostanza ruoto verso l'interno le tacchette in modo da mantenere la naturale posizione dei piedi leggermente divaricati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo