Montaggio SPD sulle 5.10 Maltese Falcon

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Quindi: io posto in questa sezione la mia domanda perchè l'articolo di cui mi devo informare all'ottanta per cento è utilizzato da gente che fa AM e quindi.... domanda:
-mi hanno regalato un paio di 5.10 (Five Ten) Maltese Falcon e vorrei montargli le tacchette per gli SPD. Sulla suola queste scarpe hanno un riquadro in gomma che credo vada tolto completamente... ed è qui il mio dubbio! Non vorrei fare danni a queste scarpe che hanno anche un valore affettivo quindi chiedo a chi le ha già usate se il talloncino da togliere va tolto con un taglierino o cos'altro e quanto a fondo bisogna tagliare?
Forse i moderatori sposteranno questa domanda ma sincceramente non ho trovato sezione migliore di questa per postarla! Vi ringrazio già in anticipo della risposta.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito

basta che infili un cacciavite e tiri , l'inserto è pretagliato e salta via ...... sotto ci sono le placchette filettate per montare le tacchette
 
Reactions: l.j.silver

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Grazie Ernesto65 e grazie a Grassone28 che in posta privata mi ha spiegato per filo e per segno come fare!
A chi dovesse interessare basta incidere con un taglierino il contorno del riquadro sotto la suola e poi tirare via prima infilando sotto un cacciavite e poi, magari armati di una pinza, tirare via l'intero talloncino. Verrà via senza problemi.
Per i moderatori: per me il 3D si può chiudere qui.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Miguel, avrei un paio di domande su queste scarpe se come penso hai avuto modo di usarle.

Con le tacchette inserite, sono usabili per fare tratti a piedi? Nel senso, la suola fa presa o la tacchetta la limita alquanto?

Con che attacchi le usi? Se si usassero gli PD-M785, che hanno una base di appoggio oltre l'aggancio stesso, sarebbero utilizzabili sganciati dove il percorso lo richiede?

In pratica mi sto chiedendo se queste scarpe, con le tacchette inserite, non soffrono degli svantaggi che provo adesso con una scarpa dalla suola rigida.

Ti ringrazio, ciao
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
marcè;5608514 ha scritto:
sono i miei dubbi dell'ultima settimana, stavo propio valutando le scarpe in oggetto, mi aggrevo alla richiesta di info

ps. al momento uso i PD-M785 con scarpe MT42


Ragazzi io le uso da un bel po' ma da sempre quasi sempre senza tacchette perchè uso i flat, cmq nei 3-4 giri che ho provato gli SPD, posso dire che la scarpa con le tacchette infilate non è assolutamente come una scarpa rigida.

Su superfici dure tipo pavimenti perfettamente piani, quando vai a piegare la scapra per fare il passo, senti che la tacchetta tocca il pavimento ma poi fa subito presa la suola, questa cosa trall'altro su sterrato roccie ecc. è molto meno accentuata e senti solo il rupmore delle tacchetta che batte sui sassi ma hai cmq la suola che fa presa praticamente sempre.

Non posso fare paragoni con altri sganci,,, non ne ho mai avuti!

PS: se le comprare e mettete le tacchette scordatevi poi di re-incollare i tappi tolti.... non ci stanno! sia per questo motivo e sia perchè i tappi presenti all'acquisto sono incassati nella suola, per me sono scarpe da comprare solo in ottica di usarci gli SPD, per un uso misto meglio le minar o simili che hanno i tappi che si possono rimettere avvitandoli.

Spero di esservi stato utile.

byez
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.710
159
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Provate oggi in negozio.

Sono molto carine e il prezzo secondo me e' onesto.

Pero' la suola per me e' fin troppo morbida. Inoltre il carrarmato e' molto poco pronunciato. Sulla roccia nessun problema, ma sul fango non possono fare una buona presa.

Per questo credo che prendero' le Specialized Rime che ho visto l'altro giorno. Anche se mi piacciono meno esteticamente, la loro suola Vibram e' veramente fantastica. Inoltre il plantare e' super comodo.
 

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Mbm

Ciao, anch'io dovrei togliere via il tappo e non vorrei far danni... come si fa precisamente? Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo