Montaggio serie sterzo

denta

Biker perfektus
Ragazzi, partendo dal telaio nudo e crudo, è difficile montare una serie sterzo come questa?

1232.jpg


come si fa?
Se ne avete già discusso potete darmi il link?
Grazie!
 

rab

Biker tremendus
Usa la funzione cerca...ci sono circa 2 milioni di topic uguali...
Scusami...non ce l'ho con te...ma e' una storia che si ripete sempre sopratutto in questa sezione...si aprono topic su argomenti discussi e stradiscussi
Scusa l'aggressione.
Ciao
 

denta

Biker perfektus
Fai benissimo.
Cercare ho cercato ma un post che spiegasse chiaramente come montare una serie sterzo non l'ho trovato per questo ho chiesto... non ho molta voglia di andare dal ciclista per farmela montare... cmq hai regione chiedo venia!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Fai benissimo.
Cercare ho cercato ma un post che spiegasse chiaramente come montare una serie sterzo non l'ho trovato per questo ho chiesto... non ho molta voglia di andare dal ciclista per farmela montare... cmq hai regione chiedo venia!

Per fare un lavoro ben fatto ci vuole l' attrezzatura (frese tubo sterzo e pressa calotte) e l' attrezzatura costa.
Andare da un ciclista mi sembra la cosa migliore.
......oppure segui i consigli pressappochisti di mazzette, rondelloni e barre filettate ,improvvisate varie di fortuna.
 

rab

Biker tremendus
Max74 ha scritto:
Per fare un lavoro ben fatto ci vuole l' attrezzatura (frese tubo sterzo e pressa calotte) e l' attrezzatura costa.
Andare da un ciclista mi sembra la cosa migliore.
......oppure segui i consigli pressappochisti di mazzette, rondelloni e barre filettate ,improvvisate varie di fortuna.
Non scateniamo nuovi casini...se il telaio e' nuovo sono d'accordo...per evitare problemi fallo fresare prima e lascia montare la serie sterzo ad un meccanico...se si tratta si un telaio usato o comunque di una sostituzione della serie sterzo anche il lavoro fai-da-te non causa nessun guaio...magari ti devi sbattere un pochino e non sara' preciso al centemillessimo di mm...non parliamo di "lavori approssimativi" perche' molti meccanici che ho conosciuto, visti con i miei occhi, fanno davvero lavori approssimativi...e chiudo qua
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Di che casini parli?
A me non consola pensare che i meccanici a cui ti riferisci fanno di peggio . I lavori fatti senza attrezzatura specifica ,all' inno del "tanto va bene uguale",come dovrei chiamarli se non "approssimativi"? Li chiamo :"lavori che se fatti con l' attrezzatura specifica sarebbero ragionevolmente fatti meglio" ?
Spero sia chiaro il senso.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Di che casini parli?
A me non consola pensare che i meccanici a cui ti riferisci fanno di peggio . I lavori fatti senza attrezzatura specifica ,all' inno del "tanto va bene uguale",come dovrei chiamarli se non "approssimativi"? Li chiamo :"lavori che se fatti con l' attrezzatura specifica sarebbero ragionevolmente fatti meglio" ?
Spero sia chiaro il senso.
D'accordo, ma non è automatico che un meccanico sia degno del mestiere che fa: io ho iniziato a farmi un bel po' di lavoretti in garage, acquistando o costruendomi delle attrezzature, anche in seguito a brutte esperienze con un meccanico... Ti assicuro che quando lavoro sulla mia bici ci metto molta più cura di quanto ci possa mettere chi non ci rischia il c..o sopra! "tanto va bene uguale" non è per forza sinonimo di "fatto in casa"!
 

rab

Biker tremendus
andrea gambetti ha scritto:
D'accordo, ma non è automatico che un meccanico sia degno del mestiere che fa: io ho iniziato a farmi un bel po' di lavoretti in garage, acquistando o costruendomi delle attrezzature, anche in seguito a brutte esperienze con un meccanico... Ti assicuro che quando lavoro sulla mia bici ci metto molta più cura di quanto ci possa mettere chi non ci rischia il c..o sopra! "tanto va bene uguale" non è per forza sinonimo di "fatto in casa"!

E' proprio questo che intendevo...spesso purtroppo molti meccanici pur di sbrigarsi fanno lavori molto alla buona, mentre se io so che ci devo fare un lavoro su una bici che ci ho speso il sangue per comprarla, fidati che non faccio lavori "approssimativi"...
Poi, anche se l'ho detto in un altro topic, ti mostro una cosa...approposito di attrezzi specifici...
Tra questo...parktool del prezzo di 50 euro circa (vedi qua)

12326.jpg


e questo...

1.jpg


pensi che ci sia molta differenza a livello di precisione?
Ok...lo so che ci sono attrezzi piu' precisi ancora...ma quanti meccanici li posseggono visto che costano svariate centinaia di euro?
Chiudo qui...e stavolta definitivamente
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Ecco, non sono stato chiaro.
Non ce l' ho nè col "fai da te" nè col "fatto in casa" .
Ce l' ho con i lavori fatti con attrezzatura di fortuna,con chi da consigli del tipo: "se fai attenzione puoi usare anche il martello .......".
Anche le rondellone con la barra filettata....sono il minore dei mali.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
....
pensi che ci sia molta differenza a livello di precisione?
Ok...lo so che ci sono attrezzi piu' precisi ancora...ma quanti meccanici li posseggono visto che costano svariate centinaia di euro?
Chiudo qui...e stavolta definitivamente

1 Non c' è differenza: sono "ALLA MENOPEGGIO" entrambi.
2 I Meccanici li posseggono, altrimenti sono altro, ma non Meccanici.
3 Il mio consiglio originale era di rivolgersi ad un Ciclista che avesse l' attrezzatura adatta, niente di più.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
In realtà la barra filettata con i rondelloni non è così male.
Il principio è il medesimo dell'attrezzo professionale.
Il difetto del sistema "artigianale" è che non è ben adattabile, e vincolato dal trovare la giusta dimensione delle rondelle: devono premere al centro, quindi non sulle piste di scorrimento. Se le si trova di dimensione adatta va bene, altrimenti meglio passare in officina e farsi fare un lavoro ben fatto, qualche collega che sa il fatto suo ci sarà in giro, e che diamine!
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
In realtà la barra filettata con i rondelloni non è così male.
Il principio è il medesimo dell'attrezzo professionale.
Il difetto del sistema "artigianale" è che non è ben adattabile, e vincolato dal trovare la giusta dimensione delle rondelle: devono premere al centro, quindi non sulle piste di scorrimento. Se le si trova di dimensione adatta va bene, altrimenti meglio passare in officina e farsi fare un lavoro ben fatto, qualche collega che sa il fatto suo ci sarà in giro, e che diamine!
Se per collega intendi meccanico, beh, ce ne sono. Purtroppo qualcuno inquina la categoria facendo certe boiate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo