montaggio serie sterzo??

  • Creatore Discussione pio
  • Data di inizio

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Per la sesrie sterzo integrata non so...per quelle normali ti devi o comprare un attrezzo apposta, una specie di pressa a mano.. (abbastanza caro soprattutto se lo devi usare una volta sola) oppure costruirtelo da te.. io l'ho costruito e funziona egregiamente..prendi una barra filettata abbastanza grossa, due rondellone piu' grandi delle calotte della serie sterzo e due bulloni.. metti le calotte in posizione, passi la barra filettata attraverso il connotto dello sterzo, una rondella per parte, un bullone per parte..e inizi ad avvitare da entrambe le parti...fai solo attenzione che le calotte entrino belle in asse ed il gioco e' fatto...ripeto tutto cio' vale per le serie sterzo normali..
 
nulla?? c'è l'ha posso fare da solo??

non e' difficile se e' una integrata basta mettere il collarino della ss sulla forcella, se uno tipo FSA che hanno lo spacco nulla di piu' facile...
metti i cuscinetti nelle sedi del tubo sterzo infili la forca, poi il coperchio...
Ma se cerchi bene nel forum vedrai che troverai mille suggerimenti,
Ma la ss e' integrata o semi integrata...? perche con la semi hai sempre delle calotte da inserire, serve comunque la pressa.
Ciao.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
puoi trovare i suggerimenti, però attenzione perchè è un'operazione "delicata", basta poco per fare danni... se la serie sterzo nn è posizionata correttamente, stringendo i bulloni (messaggio di Rob-Surf) rischi di fare dei bei danni al telaio...
io andrei dal meccanico, spendi due lire e almeno stai tranquillo...

se è integrata non so, mai montata o smontata una....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
puoi trovare i suggerimenti, però attenzione perchè è un'operazione "delicata", basta poco per fare danni... se la serie sterzo nn è posizionata correttamente, stringendo i bulloni (messaggio di Rob-Surf) rischi di fare dei bei danni al telaio...
io andrei dal meccanico, spendi due lire e almeno stai tranquillo...

se è integrata non so, mai montata o smontata una....

eh, gia' il telaio rovinato o la s/s (se buona) rovinata constano N volte piu' di quanto chiede un meccanico.
Queste sono le cose che uno POTREBBE fare in casa, pero' poi non venite a lamentarvi "ma la s/s gira male. c'e' gioco" etc etc... :sculacci:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
mah, veramente io ho sempre fatto alla grande spalmando ben bene di grasso al PTFE l'interno del tubo di sterzo e l'esterno delle calotte, appoggiando le calotte al tubo di sterzo, posizionando il tutto su un tocco di legno (in cui il telaio penetra facilmente perchè non oppone tutta questa resistenza) e martellando con un martello di gomma .... non è che facendo del sano enduro alla SS arrivino pacche molto più gentili ....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Quando ero alle primissime armi ho sbragato un telaio a montare una serie sterzo. Un sabato mattina andai dal meccanico del mio paese a prendere una serie, lui mi ha dato una serie sterzo ovviamente normale e mi ha pure prestato l'attrezzo per montare il tutto.
Io sono arrivato e bello belloccio ho stretto una serie sterzo normale dentro uno sterzo che aveva la semi-integrata....mi sembrava un pò duro ma ero sicuro di aver seguito tutte le indicazioni del meccanico.....sapete, sbagliando si impara, e si buttano via i telai....:zapalott:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Quando ero alle primissime armi ho sbragato un telaio a montare una serie sterzo. Un sabato mattina andai dal meccanico del mio paese a prendere una serie, lui mi ha dato una serie sterzo ovviamente normale e mi ha pure prestato l'attrezzo per montare il tutto.
Io sono arrivato e bello belloccio ho stretto una serie sterzo normale dentro uno sterzo che aveva la semi-integrata....mi sembrava un pò duro ma ero sicuro di aver seguito tutte le indicazioni del meccanico.....sapete, sbagliando si impara, e si buttano via i telai....:zapalott:

Ora hai imparato vero?
E' una lezione anche per gli altri.... (fortunati che devono solo leggere, senza spendere €€€€...)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Quando ero alle primissime armi ho sbragato un telaio a montare una serie sterzo. Un sabato mattina andai dal meccanico del mio paese a prendere una serie, lui mi ha dato una serie sterzo ovviamente normale e mi ha pure prestato l'attrezzo per montare il tutto.
Io sono arrivato e bello belloccio ho stretto una serie sterzo normale dentro uno sterzo che aveva la semi-integrata....mi sembrava un pò duro ma ero sicuro di aver seguito tutte le indicazioni del meccanico.....sapete, sbagliando si impara, e si buttano via i telai....:zapalott:

aia. prima di fare certe cose si dovrebbe leggere attentamente i vai siti utili che si trovano su internet. in primis quello della Park Tool.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
si si, ho imparato eccome!!!
Quell'episodio risale a tanto tempo fà, l'entusiasmo di un ragazzino intento a rimettere in sesto la biga non è esattamente controllabile, altrochè controllare le istruzioni su internet o-o, mi sono fiondato in garage e ho lambiccato felicissimo.
Poi...diciamo che dopo quell'esperienza adesso uso un approccio più metodico :saccio:...

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo