Montaggio sella Specialized

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
113
1
0
29
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
salve a tutti, vorrei montare una sella lunga sulla mia mtb in particolare una Phenom Specialized al posto della attuale Power. Come devo orientarmi con le misure ? Ho provato a prendere entrambi le misure dal centro anatomico 7cm al centro manubrio ma non torna assolutamente niente quindi chiedo a voi a quali punti devo far riferimento. Grazie

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.215
3.277
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Nn ho capito la misura dei 7 cm al centro del manubrio.

Il centro anatomico sella lo prendi inserendo il calibro dalla punta, aperto a 75mm.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Nn ho capito la misura dei 7 cm al centro del manubrio.

Il centro anatomico sella lo prendi inserendo il calibro dalla punta, aperto a 75mm.
Neanche io l'ho capito...
Si qualcuno dice anche il punto in cui la sella è larga 70 o 72mm, oppure a 12 o 13 cm dalla parte posteriore della sella.

• Mi piace
Reactions: marcus69

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
113
1
0
29
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Faccio scorrere il calibro aperto 7cm dalla punta della sella verso la coda , dopo misuro la distanza che c’è da quel punto a l attacco manubrio. Altrimenti dopo aver preso la misura dei 7cm che devo fare per avere la sella nella posizione della predente ?

schulz63

Biker superioris
11/10/06
891
31
0
Vigevano
Visita sito
sulla mia Power c'è un segnetto/tacchetta a circa 12 cm dal retro della sella, penso che il centro sella da considerare sia quello.
In quel punto la Power è decisamente più larga ma penso che sia una caratteristica di quella sella. Ho provato a vedere su una Selle Italia SLR, e a 12 cm dal retro della sella la larghezza è circa 75 mm.
Sulla Phenom c'è quel segnetto, come sulla Power?

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.215
3.277
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Faccio scorrere il calibro aperto 7cm dalla punta della sella verso la coda , dopo misuro la distanza che c’è da quel punto a l attacco manubrio. Altrimenti dopo aver preso la misura dei 7cm che devo fare per avere la sella nella posizione della predente ?
se guardi il video,capisci che riportando il semplice CA su selle diverse,la posizione cambia.quindi dopo aver trovato il nuovo CA,io rifarei la posizione col filo a piombo su asse pedale( o livella laser).ovviamente ci vuole un aiuto

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
113
1
0
29
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
sulla mia Power c'è un segnetto/tacchetta a circa 12 cm dal retro della sella, penso che il centro sella da considerare sia quello.
In quel punto la Power è decisamente più larga ma penso che sia una caratteristica di quella sella. Ho provato a vedere su una Selle Italia SLR, e a 12 cm dal retro della sella la larghezza è circa 75 mm.
Sulla Phenom c'è quel segnetto, come sulla Power?
Sulla Phenom c'è un segno a circa 7,5cm dalla punta al retro della sella. Quello che vorrei capire io è se per le selle specialized c'è un modo diverso per calcolare il punto anatomico o meno visto che su power i 7,5 cm non corrispondono al segno già presente

schulz63

Biker superioris
11/10/06
891
31
0
Vigevano
Visita sito
Si, alcuni dicono 12 da dietro,altri 75 col calibro.
Si qualcuno dice anche il punto in cui la sella è larga 70 o 72mm, oppure a 12 o 13 cm dalla parte posteriore della sella.
non avevo letto: confermo che sulla Power c'è una tacchetta a 12 cm dalla parte posteriore della sella
Considerato che larghezza e lunghezza totale dipendono dal modello e penso anche dalla taglia della sella, forse è meglio far riferimento alle misure presa dal retro della sella, ha una sua logica (quando ti siedi sopra, il retro della sella non è che sporge in modo molto differente da modello a modello, sei sempre più o meno a filo)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo