montaggio ruote

nerocorse

Biker popularis
21/8/10
49
0
0
milena
Visita sito
ciao ragazzi datemi un consiglio ,io sono alle prime armi ho comprato le geax barro tnt ,allora poiche queste ruote hanno la possibilita di essere montati sia da un verso che dall 'altro, io ho fatto cosi sull all 'anteriore ho messo il verso che mi da piu speed ,sul posteriore il verso che mi da più trazione, secondo voi ho fatto bene cosi? premetto che i miei percorsi sono 70%sterrato 30%asfalto
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.429
376
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Si, di solito si fa così, mettendo comunque davanti il copertone più tassellato e quindi con più trazione, mentre dietro quello più scorrevole.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.429
376
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Si ma lui ha messo due Barro Mountain (giusto?), che sono già ben tassellate. Piuttosto ne metterei dietro una meno tassellata e più scorrevole, da posizionare però nel verso traction come ha fatto. Posizionando anche quella davanti in senso traction la mtb avrebbe una trazione simile ad un cingolato, se poi si fanno anche trasferimenti su asfalto...
 

nerocorse

Biker popularis
21/8/10
49
0
0
milena
Visita sito
si sono Barro Mountain scusate una cosa io ho fatto cosi solo per il fatto che avevo prima gli hutc. iguana sullo sterrato ogni volta che pedalavo la posteriore mi sciovolava mentre l anteriore non notavo perdita di aderenza ,cosi ho cambiato le gomme mettento piu grip al posteriore per evitare che la ruota mi scivoli.....poi non so se faccio giusto ho sbagliato.....la trazione sul davanti a cosa mi deve servire?
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
io metto trazione all anteriore, speed al posteriore.
perchè trazione all anteriore anche se non è il termine appropriato, dovrebbe dare + aderenza, quindi + sicurezza in curva, cattura meglio il terreno, fa + presa. parlare di trazione all anteriore è fuorviante.
al posteriore monto speed perchè alla fine la gomma dovrebbe opporre meno resistenza al rotolamento, quindi dovresti pedalare con meno sforzo.

ricorda che il posteriore puoi perderlo, a volte devi per correggere traiettorie, ma l anteriore è meglio che sia il + sicuro possibile, e sempre in traiettoria, a meno che hai il dentista gratis
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.429
376
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Quello che intendevo dire io è che il BarroMountain è un copertone che di suo ha già molta aderenza perchè abbastanza tassellato, quindi posizionarlo in senso traction aumenterebbe ancora di più questa aderenza diminuendone ulteriormente la scorrevolezza. Sul posteriore sono d'accordo anche io per la scorrevolezza, infatti in questo caso in genere si montano copertoni meno tassellati e quindi più scorrevoli, i quali se montati in senso traction però aumentano leggermente la trazione, ma mai quanto un copertone molto tassellato come quello che in genere viene montato all'anteriore. Montare copertoni in senso traction dovrebbe anche ridurne la capacità di scarico (fango), cosa che all'anteriore ne ridurrebbe l'aderenza.

Comunque per ritornare al discorso, visto il periodo proverei l'accoppiata BM speed + BM traction come hai fatto, se vedi che dietro sei troppo "inchiodato" metti anche questo in senso speed.
Come dice AK-47 più che di trazione all'anteriore bisognerebbe parlare di aderenza, ma in questo caso dovresti essere a posto dato il copertone che hai montato.
 

Classifica mensile dislivello positivo