MONTAGGIO RUOTE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti.Allora,mi trovo in prossimità di comperare i componenti per montare le ruote:
-cerchi alex rims dx-32 24"
-mozzi da bomb 36 fori (anteriroe qr20)
-raggi 2mm
ora,come diavolo li monto?
ho sentito dal mio meccanico e ha detto che mi prende 25€ a ruote circa se gliele porto completamente smontare.se invece le monto io e lui le deve solamente registrare e tirare i raggi,mi prende solo 20€ in totale(comunque tanti a mio avviso).mi potreste fare uno schema su come si mettono i raggi?avete un manuale?qualchecosa tipo un link di un sito da darmi?ho una mtb vecchia ma ha le ruote a 32 fori quindi non posso prenderla da campione!aiutatemi!
ps:ditemi anche cosa ne pensate delle ruote!

ciao e grazie

Luca
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Mi pare che tu non abbia idea di dove mettere le mani,
lascia perdere!
Comunque se proprio vuoi avventurarti, devi montare i 36 raggi in quarta, occhio agli incroci lato disco, sono diversi rispetto alle ruote per v-brakes.
Prova a cercare gli schemi in rete, ma ti ripeto che faresti bene a lasciar perdere, anche perchè poi le devi comunque far centrare!
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
lo so che non è semplice!
la cosa non mi spaventa,cioè,manualemnte in ogni tipo di alvoto me al cavo,ho già montato una ruota 32 raggi v brake,solo che avevo di fianco una ruota uguale identica già montata!
solo non so come si monta una dicsc 36 raggi...
per le ruote ho risparmiato,ho trovato offerte e bazze e in totale spendo 160€ per delel ruote che comperate normalmente sapete voi quanto le avrei pagate....
se qualcuno ha informazioni a rigurado mi aiuti! :eek:
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Secondo me visto sei alle prime armi e hai risparmiato
soldi sull'acquisto, puoi spendere quei 40 euro per fartele
montare da uno capace.

Cmq se ci tieni a fartele da solo dovresti trovare gli schemi di
ruota raggiata con incroci in terza (almeno) e poi copiare
tutti i passaggi dei raggi senza confondere dietro i dx con gli sx
a tuo rischio.

ciao
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Ma fare i conti prima? io ho smesso di fare danni per poi spendere piu' soldi per far aggiustare le cose!
Giustamente un meccanico di solito ti fa pagare di piu' i componenti ma poi te li monta e, se qualcosa non va, ci rimette le mani A GRATIS....
almeno cosi' fa il mio!
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
ma che centrano danni e robe varie?
sto montando una bici da zero,ho trovato una bazza assurda che non capita a tutti!certo,50€ da spendere ce li avrei,ma se potessi risparmiarme 30€ non mif arebbe schifo!
fortunato te che hai un meccanico così,il mio fa il contrario,fa pagare meno le cose,ma per montarle si fa pagare e poi che è il più basso che ho sentito,perchè un altro mi ha chiesto 60€ di montaggio di due ruote.......LADRI!!!!!!!!!!!!!
 

Smuzzle

Biker superis
20/2/04
448
0
0
Locarno
Visita sito
Trail Star ha scritto:
Secondo me visto sei alle prime armi e hai risparmiato
soldi sull'acquisto, puoi spendere quei 40 euro per fartele
montare da uno capace.

Cmq se ci tieni a fartele da solo dovresti trovare gli schemi di
ruota raggiata con incroci in terza (almeno) e poi copiare
tutti i passaggi dei raggi senza confondere dietro i dx con gli sx
a tuo rischio.

ciao


ragazzi non scordiamoci che non tutti possono andare dal mecca per ogni cosa...c'è gente, come kyro, che ha risparmiato qualche euro su queste ruote e spera di riuscire a montarsele da solo per 2 motivi, il primo perchè se deve spendere 40 euro per centrarle a sto punto le comprava gia montate e il problema è risolto, secondo sarà bene che impari a fare la sua manuntenzione...sbagliando e pagandone le conseguenze, una volta finito di montare sti 2 cerchi sarà orgoglioso di se stesso e avra imparato una cosa nuova....

il mio consiglio è : montati da solo i due cerchi, ti impari bene la raggiatora cosi, poi portale da un mecca un po piu onesto e vedrai che con 30 euro te le centra a doc.
purtroppo per centrarle ti servirebbe una forcella con su montati de pattini v-brk....ci metteresti 2 ore a ruota, ma se hai del tempo da perdere fallo che ne vale la pena!!!
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Grazie Smuzzle per l'incoraggiamento!hai centrato nel segno i motivi per cui vorrei farcela da solo!E poi mi piace essere indipendente anche per una questione personale,mi piace imparare a gestire le cose,e poi dal momento che dovrò guidarla questa bestiola,voglio sapere esattamente centimetro per centimetro come è montata e come va trattata...è un pò come una donna.... :-? per farla stare bene..devi conoscerla a fondo.... o-o
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
@Smuzzle
hai mai raggiato una ruota in terza?

tieni conto che kiro lo sta facendo per la prima volta
non ha idea di come si fa, non sa come è l'incrocio in terza,
immagino che non ha gli strumenti adatti e neache una ruota
da cui poter copiare la raggiatura.

@kiro
Non è per scoraggiarti o per dirti che non puoi farlo
(anche io faccio tutto da solo) ma almeno la prima volta
fatti aiutare da una persona che può farti vedere come si fà
perchè è un lavoro tra i più difficili.
 

albydea

Biker serius
23/5/04
260
0
0
torino
Visita sito
Si sta a spaccare il capello in quattro, e dategliele 'ste informazioni, anche a me da profano piacerebbe farmi le ruote da zero, al momento lascio perdere xché le ho già pronte e sto aspettando la bici dal meccanico.

A questo proposito visto che ho portato telaio e scatola dei componentidal meccanico per il montaggio e per farlo mi ha chiesto 2 SETTIMANE vorrei sapere quale potrebbe essere il costo (non ho osato chiederlo, era l'unico disponibile a farlo) e risorse del forum o on-line su come si faccia, dritte e a altre amenità

Grazie

Complimenti a Kyro che si è buttato...hai voglia dimontarmi la biga???
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
ebbene mi butto,magari chiederò un aiuto a bobbyes se è disponibile dato che mi sembra in gamba.
comunque se mi date qualche dritta...per esempio così sta roba in terza?
comunque...ci sarà stato una prima persona che ha montato una ruota del genrere...ui come ha fatto?io nons to dicendo che ci riuscirò e che sono un mago,solo che voglio provarci! :-o
 

Smuzzle

Biker superis
20/2/04
448
0
0
Locarno
Visita sito
Trail, lo sappiamo benissimo che è una cosa davvero difficile...ho provato a raggiare una terza e ho lasciato a meta....ma io sono un caso particolare..ho un neurone solo, se metto dentro troppi input vado in tilt.......però magari kyo te la raggia in 0,2 secondi...

il problema non è essere in grado o meno, il problema è avere una base sul quale partire..è questo che sti ragazzi stanno chiedendo....un link, una bibbia su cui leggere e vedere foto su come si fanno ste cose...
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
albydea ha scritto:
Si sta a spaccare il capello in quattro, e dategliele 'ste informazioni, anche a me da profano piacerebbe farmi le ruote da zero, al momento lascio perdere xché le ho già pronte e sto aspettando la bici dal meccanico.

A questo proposito visto che ho portato telaio e scatola dei componentidal meccanico per il montaggio e per farlo mi ha chiesto 2 SETTIMANE vorrei sapere quale potrebbe essere il costo (non ho osato chiederlo, era l'unico disponibile a farlo) e risorse del forum o on-line su come si faccia, dritte e a altre amenità

Grazie

Complimenti a Kyro che si è buttato...hai voglia dimontarmi la biga???

ti aiuterei volentieri!ho montato la forca ed è stata la prima volta,'lho portata dal meccanico(mi doveva montare il movimento centrale che ci vuole un attrezzo apposta)e ha detto che era ok!

ciao ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
grazie per la fiducia Kyro, ma pure io non ne ho mai montate di ruote,
qualche volta ho raddrizzato quelle un po' storte col tiraraggi ma la cosa è molto diversa... e poi prima devi sapere la lunghezza e l'incrocio che corrai fare sulla tue nuove ruote!!!
Altrimenti che raggi compri?? le incroci in terza, in quarta o cosa??
Insomma un po' di variabili, e poi se non ricordo male
dalla parte del disco i raggi andrebbero tirati un po' di più
per contrastare la torsione della frenata, soprattutto se hai i dischi da 200
(non so se ho detto una stronzata, ma mi pare di averlo letto da qualche parte....)

ciauz
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Per cominciare, basterebbe che qualcuno allegasse qualche foto chiara delle ruote, così potresti capire come incrociare i raggi, da spiegare a parole non è molto semplice. :?: :?: :?:
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Smuzzle ha scritto:
Trail, lo sappiamo benissimo che è una cosa davvero difficile...ho provato a raggiare una terza e ho lasciato a meta....ma io sono un caso particolare..ho un neurone solo, se metto dentro troppi input vado in tilt.......però magari kyo te la raggia in 0,2 secondi...

il problema non è essere in grado o meno, il problema è avere una base sul quale partire..è questo che sti ragazzi stanno chiedendo....un link, una bibbia su cui leggere e vedere foto su come si fanno ste cose...

basta chiedere:
http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

l'inglese però dovete mettercelo voi.
 

Classifica mensile dislivello positivo