montaggio maxxis aspen tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
Premetto che sono novellino nel montaggio di gomme tubeless ma la prima gomma l'ho fatta talmente tante volte che oserei dire che ci sto capendo qualcosa.
Comunque, a parte la premessa, ho montato una Maxxis Aspen 2.25 che si è tallonata a meraviglia ma quando ho staccato il tubo dell'aria e si è afflosciata mi si è quasi immediatamente stallonata!! rigonfiato fino a 3bar altre 2 volte, anche per capire ed ha fatto il medesimo effetto. Ultimo tentativo poi è stato, gonfio fino a 3bar, stacco il tubo e infilo immediatamente la valvola senza farlo sgonfiare del tutto e riporto tutto a 3bar. Lasciata li a macerare una mezza giornata, vado per mettere il lattice rimuovendo la valvola e tak, ancora stallonata!
In fin dei conti non è un grande problema perché finchè sono in "officina" rimedio tutto, ma se mi capita quando son fuori posso fare solo il ripristino con camera d'aria. Ma la domanda è se sia normale questo comportamento oppure no, con le schwalbe che avevo una volta tallonate non lo perdeva manco a mazzate.
ciao a tutti
 

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
Si, stesso cerchio. Poi ieri ci ho fatto un giro, wow che bella gomma che è! prima di uscire ho controllato la pressione ed un po' era scesa, non so dire di quanto perché gonfiata a occhio e l'ho messa a 1.9, poi appena rientrato (fatti 30km e1h30 circa) ho ricontrollato la pressione e cavolo! m'è salita a 1.94! misurazione fatta con manometro digitale.
Direi che in tenuta ci siamo…
E' solo quello stallonamento che mi fa pensare in ottica "provo a scendere di pressione e vediamo come se la cava".
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Strano, se la gomma e' TR l'unica possibilita' e' che abbia un profilo diverso del tallone o che nelle vecchie il lattice le avesse incollate a dovere.
Cmq se tiene non mi farei tanti problemi.
 

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
Grazie Boro che mi rincuori… :)
è anche vero poi che a pressioni minime non ci andrò mai quindi per ora non preoccupiamoci, vedremo con il prossimo treno di gomme che succede. Pensi che sia una cosa normale che da una settimana all'altra un pochino di pressione la perda? io non lo prendo come problema, ogni volta che esco verifico e riporto a pressione, ma giusto per sapere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Solitamnete e' strano che non succeda, almeno all'inizio. Poi nel tempo si stabilizza e perde sempre meno. Ma dipende da tanti fattori, difficile fare una media. Cmq potrei dirti che anche 0,5 bar in meno alla settimana sono tollerabili con certe gomme un po' porose.
Ma il test andrebbe fatto senza lattice, se sta gonfia senza lattice vuol dire che tutto e' perfetto, il lattice ingarbuglia un po' le cose.
 

Classifica mensile dislivello positivo