Montaggio manubrio rizer

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve

Ho la una L della Rr 8.1 del 2012

Bici reattiva, proporzionata alla mia altezza di 180,5, la bici non la sento piccola solo che, pedalo alto sulla sella a 79 cm dal movimento centrale perche il cavallo che ho è alto.

Il dislivello sella manubrio è elevato quindi vorrei prendere un manubrio rizer e alzare la posizione di 3 cm se possibile e livellare

Ho visto che ci sono tanti manubri nei vari negozi on line ma mi semba di capire che quelli con piu rize sono quelli da freeride e sono anche molto lunghi arrivando oltre i 68 cm, non mi è chiaro se ne esistano degli stessi anche per un uso XC.

Secondo voi, se montassi un manubrio del genere sulla 8.1, stravolgerei le geometrie della bici?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se qualcuno ha provato a fare una cosa del genere, non necessariamente sulla 8.1 ma anche su altri bici, ditemi come vi siete trovati.
Vi parlo di alzare la posizione di almeno 2 cm. cosi affatico anche meno i palmi delle mani.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
io,l'avevo fatto,tutto ok,per uso am i manubri arrivano anche oltre 700mm,per xc fino a 680 mm,io ti consiglierei di girare la pipa in modo che sia leggermente verso l'alto e magari montare questo manubrio con rise e lo trovi con rise 20 mm o 35 mm:[url]http://ritcheylogic.com/mountain/bars/comp-rizer-mountain-bar.html[/URL] (35)
[url]http://ritcheylogic.com/mountain/bars/pro-rizer-mountain-bar.html[/URL] (20)

le foto son per farti vedere la differenza di rise.

Ciao
In che senso "girare la pipa"? per esempio sulla mia attuale 8.1, non ho capito di quanto è il rize
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
Ciao
In che senso "girare la pipa"? per esempio sulla mia attuale 8.1, non ho capito di quanto è il rize

Di quanto e' sulla tia di rize il manubrio nn lo so,ma penso tu ne abbia uno dritto o al max con 20 mm di rise se hai uno di quelli leggermente curvi,girare. Vuol dire ke la tua pipa ha 2 angoli di solito -+6 gradi e di solito di serie 2' montata a -6,basta svitarla,ruotarla e rimetterla x avera gia' un leggero rialzo,ma io se cosi' nn va x te metterei un rise 35 mm di manubrio o prenderei una pipa piu' inclinata (tipo. 16 gradi)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Di quanto e' sulla tia di rize il manubrio nn lo so,ma penso tu ne abbia uno dritto o al max con 20 mm di rise se hai uno di quelli leggermente curvi,girare. Vuol dire ke la tua pipa ha 2 angoli di solito -+6 gradi e di solito di serie 2' montata a -6,basta svitarla,ruotarla e rimetterla x avera gia' un leggero rialzo,ma io se cosi' nn va x te metterei un rise 35 mm di manubrio o prenderei una pipa piu' inclinata (tipo. 16 gradi)


http://www.decathlon.it/manubrio-rialzato-mtb-318mm-id_8184107.html

LA bici monta sicuramente questo manubrio
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
E' un rize 20 o 25 mm,io con gia' un manubrio rize non metterei un rize piu' alto ke secondo me sulle fron son pure brutti,metterei magari un'attacco manubrio piu' inclinato.

si, spero che non cambino le geometrie, mi son gia letto tutti gli articoli relativi a come si alza il manubrio, cioe con spessori, con manubri o pipa piu inclinata. Prima guidavo una Rr 5.1 taglia L, troppo comoda come bici e che ho sempre visto grande dove stavo piu disteso.

Passando a questa, son meno disteso ma anche, putroppo piu basso di manubrio di qualche cm tanto che appunto il dislivello che c'e con la sella è elevatissimo e sto caricando le braccia parecchio, poi, dopo l'ultimo trasferimento della bici in auto dove sono stato costretto a togliere il sellino, rimettendolo l'ho alzato di 5 mm come minimo se non piu il fastidio ai palmi delle mani è aumentato, ma cosi pedalo perfettamente senza toccare le punte dei piedi per terra.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
si, spero che non cambino le geometrie, mi son gia letto tutti gli articoli relativi a come si alza il manubrio, cioe con spessori, con manubri o pipa piu inclinata. Prima guidavo una Rr 5.1 taglia L, troppo comoda come bici e che ho sempre visto grande dove stavo piu disteso.

Passando a questa, son meno disteso ma anche, putroppo piu basso di manubrio di qualche cm tanto che appunto il dislivello che c'e con la sella è elevatissimo e sto caricando le braccia parecchio, poi, dopo l'ultimo trasferimento della bici in auto dove sono stato costretto a togliere il sellino, rimettendolo l'ho alzato di 5 mm come minimo se non piu il fastidio ai palmi delle mani è aumentato, ma cosi pedalo perfettamente senza toccare le punte dei piedi per terra.

Mah,nn penso metterai un'attacco da + 30 gradi,ti consiglio al max un + 16-20 e lascia perdere i regolabili,con un'attacco cosi' nn la snatuti e non avrai problemi,per il resto calcola che il didlivello selle-manubrio al massimo e' consigliato di 70 mm.per il formicolio alle mani cambiando posizione con una piu' caricata se le misure per te son giuste probabile passi con l'abituarsi del corpo.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Mah,nn penso metterai un'attacco da + 30 gradi,ti consiglio al max un + 16-20 e lascia perdere i regolabili,con un'attacco cosi' nn la snatuti e non avrai problemi,per il resto calcola che il didlivello selle-manubrio al massimo e' consigliato di 70 mm.per il formicolio alle mani cambiando posizione con una piu' caricata se le misure per te son giuste probabile passi con l'abituarsi del corpo.

ciao
Ho avuto di aprire il forum solo ora. Quindi consigli un attacco da +16 gradi, il dislivello attuale è probabile piu di 70, pedalo a 79 cm dal mov.centrale. Gli attacchi regolabili non mi convincono molto, al dechatlon li vendono ma li vedo anche antiestetici su una mtb, meglio gia su una city o trekking.
Sto spulciando i diversi prodotti in commercio, hai qualche link con un attacco manubrio da +16?
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
ciao
Ho avuto di aprire il forum solo ora. Quindi consigli un attacco da +16 gradi, il dislivello attuale è probabile piu di 70, pedalo a 79 cm dal mov.centrale. Gli attacchi regolabili non mi convincono molto, al dechatlon li vendono ma li vedo anche antiestetici su una mtb, meglio gia su una city o trekking.
Sto spulciando i diversi prodotti in commercio, hai qualche link con un attacco manubrio da +16?

http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-components/mtb-stems/pro-clp-multi-stem

ti consiglio questo,regolabile ma invisibile ed affidabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo