Montaggio manubrio in carbonio

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
qui si dice che la dinamometrica è "opportuno usarla, se l'avete", mentre in molti topic del forum sembra che per manubrio e reggi in carbonio sia un attrezzo indispensabile...dova sta la verità?
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Io sapevo che era importante stringere le viti ad incrocio...in modo da avere una pressione omogenea sul manubrio....la chiave dinamomentrica nn penso sia indispensabile......basta stare attenti a non esagerare...
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
qui si dice che la dinamometrica è "opportuno usarla, se l'avete", mentre in molti topic del forum sembra che per manubrio e reggi in carbonio sia un attrezzo indispensabile...dova sta la verità?

Come sempre la verità sta un pò ovunque. La chiave dinamometrica va bene se è di ottima qualità e (come per ogni strumento di precisione) viene verificata e fatta ritarare periodicamente. Inoltre se (come è capitato a me con una pipa deda in carbonio) se sbagliano il valore di copia sulle istruzioni (nel mio caso 15 anzichè 5) il risultato non è dei migliori (nel mio caso estrusione del filetto e rottura della pipa, ovviamente sostituita in garanzia ma nessuno ha mai cambiato quelle istruzioni). Infine facendo delle prove con un pò di attenzione riesco a fissare una vite tra i 4 e i 5 Nm senza bisogno della chiave dinamometrica (però ne ho comunque due).
 

davidoone

Biker novus
20/5/13
3
0
0
Visita sito
se si usa una brugola a cacciavite va bene il serraggio non e forte se si usa ad elle si puo serrare troppo e far criccare il carbonio che sara lo start alla rottura ecco perche e meglio la dinamometrica
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Le resine si ossidano ?
Forse ti riferisci ma lo dovresti specificare alla foto ossidazione U.V.
Comunque se avete voglia di dare una occhiata in merito alla affidabilità dei materiali compositi cercate sulla rete delle reti ciò che accade in campo aeronautico civile.
Serissimi problemi ad impennaggi di coda e via di seguito...
E quando i materiali compositi alias in questo caso materie plastiche/resine e fibre di carbonio si guastano il cedimento è improvviso.
Bastano dei colpi per danneggiare le fibre più profonde.
E di questo deve essere stata costretta a rendersene conto anche Trek...con le sue protezioni elastiche sui tubi obliqui.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo