Montaggio Full da telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
27
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
FJIMG_20180416_112203.jpg FJIMG_20180416_113908.jpg FJIMG_20180416_113930.jpg FJIMG_20180416_113957.jpg FJIMG_20180410_160215.jpg Salve, son nuovo e spero di non sbagliare sezione. Come da titolo mi sono immerso nel mondo dell'officina/reparto fai nascere il tuo mostriciattolo da Enduro, il telaio in questione è quello della Viper fiery (150 o 160 dI escursione al posteriore, non so specificarlo con esattezza data la confusione su internet di tale valore) ho già acquistato le ruote Shimano xt m8020 da trail da convertire successivamente in tubeless, Apro questo topic a parte, nonostante qualche thread più recente perché :

-voglio rendere il "carattere" della bici puramente Gravity , anche se risulterebbe pedalabile in salita, vorrei dotarla di tutta la componentistica necessaria a farmi sentire a mio agio in discesa;
-sono confuso fra la scelta della forcella (Bos deville RARE o Fox 36)

-manubrio in carbonio d'alta qualità oppure un manubrio da 730 mm in Titanio?

-tralasciando la trasmissione Full xt 11V, mi converrebbe un tendicatena completo di bash guard?

Sono dubbi che mi assalgono data la mia primissima esperienza di montaggio, ho le chiavi Shimano e tutta un'officina a disposizione, però un consiglio(o magari qualcosa di più) da parte di una community come la vostra potrebbe guidarmi circa tutto il necessario per io andare sul sicuro.
Grazie per l'eventuale attenzione.

Edit. del 02/12/2017
Carico immagine per rendere un po' più chiara la mia situazione
Lunedì mi arriverà la Fox 36
Io al momento posseggo tutto il necessario per tagliare il canotto (con indubbio pensiero circa gli spessori sotto il canotto, ne posseggo 3 per un totale di 20mm di spessore)

Ora veniamo al dunque.
il manubrio misura 750 con rise di 15mm
Il relativo attacco misura 55mm -5° (sono abituato al 120 mm quindi non volevo proprio effettuare un cambio radicale fin da subito)
Io sono alto 1.82cm per cavallo di circa 83cm
Ho scelto la taglia 48cm per il telaio (dovrebbe essere M , giusto?)

Siccome la mia taglia è una di quelle più in "crisi" (da possessore di una bici da xc diametro ruota 29 con telaio 21" mi sento sopra una barca che naviga le montagne) nella scelta delle taglie, ho optato per un telaio più al "Limite" per quanto riguarda la mia altezza, questo perchè voglio dare una connotazione puramente discesistica al mezzo, salendo comunque, ma più "umilmente"

I miei dubbi sorgono circa :
Di quanti spessori devo alzare il manubrio? (così da potermelo regolare + o - uscita dopo uscita fino al punto per me più ottimale) Avevo pensato a 21cm
Le pedivelle,nel mio caso, meglio da 170 ? Mia riflessione circa le 165 da Dh ma penso di no
Il reggi telescopico da 410?
Ovviamente monocorona (ma meglio 32 o 34) ?


Qui di seguito i dettagli del telaio :
Taglia telaio 16" / 41 cm 17,5" / 44 cm 19" / 48 cm

1 Tubo superiore 533 mm 554 mm 615 mm 635 mm

2 Tubo sterzo 125 mm 125 mm 135 mm 145 mm

3 Angolo sterzo 66° 66° 66° 66°

4 Tubo sella 410 mm 440 mm 480 mm 520 mm

5 Angolo tubo sella 73° 73° 73° 73°

6 Basi 440 mm 440 mm 440 mm 440 mm

7 Altezza M.O.v 65,8 mm 65,8 mm 65,8 mm 65,8 mm

8 Interasse 1140 mm 1165 mm 1187 mm


Allego immagine
j0SK5G

So che il mio è un quesito piuttosto particolare, ma gradirei un confronto per pareri / opinioni da parte di chi ne è più esperto (e sopratutto con più malizia a mio avviso..)
Grazie per l'eventuale attenzione



Edit Nr.2 del 14/04/2018

Dopo un bel po' di tempo dall'ultimo edit volevo farVi sapere lo "stato dell'opera"

Premessa nr-1 : niente telescopico perchè volevo rodarla in campo il più presto possibile (lo comprerò successivamente)

Premessa nr-2 : lo so che la sella non si può guardare, ma a Novembre avevo trovato solo quella Bianca della Viper (ora c'è anche nella versione Nera, GRR.)

Messi in conto ciò di cui sopra, mi sono districato fra : taglio canotto forcella-inserimento ragnetto, fittaggio spessori sotto/sopra stem, montaggio-latticizzazione-tallonatura/montaggio di tutta la componentistica freni-cable wiring-adattatori/<---ripetuto per il cambio+manettino. Dovrò tagliare e accorciare i cavi freno data la lunghezza originale ma lo farò successivamente (ho funnel-liquido-siringa e tutto l'occorrente) settato il cambio Quasi come orologio, tutto riassunto in :

-Manubrio Funn Flatout 750mm

-Stem Funn Stryge 55/-5°

-Spessori attacco Chromag/XLC

-Pedali Crankbrothers double shot

-Guarnitura Funn Ridge 32T narrow wide

-Pacco Pignoni 11V 11-46T Sunrace MS8

-Catena SRAM PCX1 11V

-Cambio XT M8000 GS+ relativo manettino 11V

-Forcella Fox 36 talas 130-160

-Freni Saint m820

-Rotori 180 sm rt81/ 203 sm rt99

-Ruote Shimano Xt Trail Wh-M8020 27.5

-Telaio Viper Fiery AM 27.5 150mm Mono fox float CTD

-Asse ruota Post. Rockshox Maxle ultimate

-Movimento centrale shimano mt 500(salterà a breve/installerò Xtr)

-Coperture Michelin Wild Grip'r/Rock'r2 2.35" entrambe advance-reinforced(si, peso complessivo solo gomme oltre i 2kg....)

-Liquido preventivo antiforatura Notubes the solution (circa 70-80 ml a ruota)

-Guidacatena+tendicatena(+paraculallaguarnitur) Funn DH


Da portarmi con me per le "emergenze" varie ho multitool/powerlock sram/2 camere d'aria/smagliacatena/pompa Fox/pompetta generica/cacciagomme

destinazione d'uso : single track impestati-furgonamenti vari in certi bike park nei dintorni (no piste nere all'inizio eh) raduni con dislivello accettabile (stavo sui 1000-1500 di media, ma ora chissà)

P.s ovviamente ho ingrassato tutte le componenti come le piste di scorrimento dei cuscinetti serie sterzo/perno guarnitura&direct mount cambio con un velo di anti seize ,anche nel corpetto della ruota libera che nonostante sia d'acciaio meglio non fidarsi.Soddisfatto d'aver concluso il tutto da me con il supporto delle guide qui presenti.


Che dirvi, Sono aperto a tutte le eventuali critiche.

(buon ride ammè)


(p.p.s da inserire nelle premesse di cui sopra, comprerò anche la dinamometrica.)

P.Pizzo



a>
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi l'allegato 246177

Salve, son nuovo e spero di non sbagliare sezione. Come da titolo mi sono immerso nel mondo dell'officina/reparto fai nascere il tuo mostriciattolo da Enduro, il telaio in questione è quello della Viper fiery (150 o 160 dI escursione al posteriore, non so specificarlo con esattezza data la confusione su internet di tale valore) ho già acquistato le ruote Shimano xt m8020 da trail da convertire successivamente in tubeless, Apro questo topic a parte, nonostante qualche thread più recente perché :

-voglio rendere il "carattere" della bici puramente Gravity , anche se risulterebbe pedalabile in salita, vorrei dotarla di tutta la componentistica necessaria a farmi sentire a mio agio in discesa;
-sono confuso fra la scelta della forcella (Bos deville RARE o Fox 36)

-manubrio in carbonio d'alta qualità oppure un manubrio da 730 mm in Titanio?

-tralasciando la trasmissione Full xt 11V, mi converrebbe un tendicatena completo di bash guard?

Sono dubbi che mi assalgono data la mia primissima esperienza di montaggio, ho le chiavi Shimano e tutta un'officina a disposizione, però un consiglio(o magari qualcosa di più) da parte di una community come la vostra potrebbe guidarmi circa tutto il necessario per io andare sul sicuro.
Grazie per l'eventuale attenzione.

Edit. del 02/12/2017
Carico immagine per rendere un po' più chiara la mia situazione
Lunedì mi arriverà la Fox 36
Io al momento posseggo tutto il necessario per tagliare il canotto (con indubbio pensiero circa gli spessori sotto il canotto, ne posseggo 3 per un totale di 20mm di spessore)

Ora veniamo al dunque.
il manubrio misura 750 con rise di 15mm
Il relativo attacco misura 55mm -5° (sono abituato al 120 mm quindi non volevo proprio effettuare un cambio radicale fin da subito)
Io sono alto 1.82cm per cavallo di circa 83cm
Ho scelto la taglia 48cm per il telaio (dovrebbe essere M , giusto?)

Siccome la mia taglia è una di quelle più in "crisi" (da possessore di una bici da xc diametro ruota 29 con telaio 21" mi sento sopra una barca che naviga le montagne) nella scelta delle taglie, ho optato per un telaio più al "Limite" per quanto riguarda la mia altezza, questo perchè voglio dare una connotazione puramente discesistica al mezzo, salendo comunque, ma più "umilmente"

I miei dubbi sorgono circa :
Di quanti spessori devo alzare il manubrio? (così da potermelo regolare + o - uscita dopo uscita fino al punto per me più ottimale) Avevo pensato a 21cm
Le pedivelle,nel mio caso, meglio da 170 ? Mia riflessione circa le 165 da Dh ma penso di no
Il reggi telescopico da 410?
Ovviamente monocorona (ma meglio 32 o 34) ?


Qui di seguito i dettagli del telaio :
Taglia telaio 16" / 41 cm 17,5" / 44 cm 19" / 48 cm

1 Tubo superiore 533 mm 554 mm 615 mm 635 mm

2 Tubo sterzo 125 mm 125 mm 135 mm 145 mm

3 Angolo sterzo 66° 66° 66° 66°

4 Tubo sella 410 mm 440 mm 480 mm 520 mm

5 Angolo tubo sella 73° 73° 73° 73°

6 Basi 440 mm 440 mm 440 mm 440 mm

7 Altezza M.O.v 65,8 mm 65,8 mm 65,8 mm 65,8 mm

8 Interasse 1140 mm 1165 mm 1187 mm


Allego immagine
j0SK5G

So che il mio è un quesito piuttosto particolare, ma gradirei un confronto per pareri / opinioni da parte di chi ne è più esperto (e sopratutto con più malizia a mio avviso..)
Grazie per l'eventuale attenzione
a>
Non ci sono immagini
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
indubbio pensiero circa gli spessori sotto il canotto, ne posseggo 3 per un totale di 20mm di spessore)
lasciane anche di più, se puoi...dopo qualche giro trovi la giusta altezza dello stem e rifili il cannotto a misura definitiva.
Ho scelto la taglia 48cm per il telaio (dovrebbe essere M , giusto?)
48 di seat tube è una taglia L
Le pedivelle,nel mio caso, meglio da 170 ?
175
non conta tanto la lunghezza totale, quanto la massima escursione che puoi montare, vedendo il tuo fuorisella e quanto tubo può accogliere il telaio...di norma, nel dubbio, si monta il reggi con la massima escursione possibile, compatibilmente con le succitate misure.
accedendo da mobile e fisso vedo l'immagine , puoi riprovare?
le foto non si vedono :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
27
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
lasciane anche di più, se puoi...dopo qualche giro trovi la giusta altezza dello stem e rifili il cannotto a misura definitiva.

48 di seat tube è una taglia L

175

non conta tanto la lunghezza totale, quanto la massima escursione che puoi montare, vedendo il tuo fuorisella e quanto tubo può accogliere il telaio...di norma, nel dubbio, si monta il reggi con la massima escursione possibile, compatibilmente con le succitate misure.

le foto non si vedono :roll:


Grazie mille per le risposte!
Qualche dubbio comincia a venir meno
Vi giuro che sto mettendo quella immagine dove si vedono le componenti dappertutto! Ho caricato la foto più volte, adesso nemmeno si vede?
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
27
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
si vede una foto con dei componenti imbustati, ma non capisco che utilità possa avere :nunsacci:

Al momento nessuna!
Veramente tengo tutto lì da Ottobre, penso proprio che appena avrò la forca butto via tutta la plastica e mi allestisco con cavalletto

P.s un'escursione da 125mm come ti sembra per il reggisella?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
un'escursione da 125mm come ti sembra per il reggisella?
vedi sopra: devi fare 4 conti partendo dal tuo fuorisella e montare il reggi con la maggior escursione possibile
125 potrebbe andare, 150 sarebbe meglio, però devi prendere le misure e fare 4 conti, anche considerando il modello di reggisella che intendi montare.
1165455d1509727414-dropper-length-need-slam-needs-shortest-1xxmm-0034383e-462e-4ea0-a9be-ae48fc49b469.png
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
27
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
vedi sopra: devi fare 4 conti partendo dal tuo fuorisella e montare il reggi con la maggior escursione possibile
125 potrebbe andare, 150 sarebbe meglio, però devi prendere le misure e fare 4 conti, anche considerando il modello di reggisella che intendi montare.
1165455d1509727414-dropper-length-need-slam-needs-shortest-1xxmm-0034383e-462e-4ea0-a9be-ae48fc49b469.png

Utile la tabella!
Ero orientato sul reggisella Brand X Ascend XL da escursione 150mm
Calcolando il mio fuorisella (25.5cm)
Dovrei rientrare nel fattibilissimo sia con la mia scelta di reggisella, che con le altre proposte (a mio parere)
Domani effettuerò una verifica di quanto tubo può accogliere il telaio, dato che mi ritrovo un tubo reggisella da 350mm adatto al diametro del collare (31.6)
Grazie, comunque!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In alto al topic
Non si vedono le foto?
Ah,... si' ,... 14 minuti fa' lo hai modificato il primo post probabilmente sostituendo le foto precedenti............. questo perche' al post n°8 dicevi che la avresti allestita appena ti fosse arrivata la forcella ......... diciamo che per farle notare le foto le avresti dovute inserire in un post attuale forse............
Alla fine pero' manca ancora il reggisella telescopico...........
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
27
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
Allestirò le prossime foto negli eventuali post, magari lasciando perdere il primo topic perchè strapieno di notizie vecchie-stravecchie e trapassate !

Prim'ancora del telescopico mi è sopraggiunta la voglia di rodarla(...)

ma non nascondo che sarà il suo prossimo up il più breve possibile ....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allestirò le prossime foto negli eventuali post, magari lasciando perdere il primo topic perchè strapieno di notizie vecchie-stravecchie e trapassate !

Prim'ancora del telescopico mi è sopraggiunta la voglia di rodarla(...)

ma non nascondo che sarà il suo prossimo up il più breve possibile ....
Intanto pensa a godertela usandola , nel frattempo ragiona anche sulla utilita' ed eventuale indispensabilita' del reggisella telescopico, non e' detto che sia necessario ad ogni costo in quanto dipende anche e soprattutto dai percorsi che effettui.
mi sembra che i componenti non abbiano niente da ridire.
Si per le foto puoi tranquillamente inserirne alcune che la ritraggano esaltandone il tuo lavoro.
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
27
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
Beh, come da descrizione, l'utilizzo che ne farò sarà per capire i rudimenti del settore Gravity della MTB , non nascondo che provenendo da una bici da XC noto i miei limiti ancor prima dei suoi, ma: protezioni-presupposti-vojademparare c'è

(Indi no, non è necessariamente indispensabile il telescopico secondo questo mio ragionamento)

In futuro, magari, chissà (...)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il telescopico se vuoi fare sul serio è fondamentale , cmq come ti ho detto altrove , toglierei solo qualche spessore allo stem , metti il telescopico ed è perfetta !
bravo bella !
pure io mi assemblo le bike , e l'ultima è proprio un enduro .
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
27
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
il telescopico se vuoi fare sul serio è fondamentale , cmq come ti ho detto altrove , toglierei solo qualche spessore allo stem , metti il telescopico ed è perfetta !
bravo bella !
pure io mi assemblo le bike , e l'ultima è proprio un enduro .

Emh
Rispetto alla foto in paese (dove il canotto forcella era più lungo) l'ho troncato a 22.5cm circa

Son passato da 30mm di spessori (15-10-5)
A 20 mm sotto lo stem (10-5-5)

Dici che ancora posso togliere/ridurre ?

P.s
L'ho vista la bestiola da enduro, ma non mi fa mettere il mi piace ancora :(
 

Classifica mensile dislivello positivo