montaggio freno a disco posteriore senza attacco su GT LTS

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Ciao, a tutti,

vorrei dare una mano ad un amico a montare i freni a disco su una GT LTS (che non ha l'attacco posteriore) ho visto 2 soluzioni:

a) supportino dalla a2z, lo vendeva il Gamba, ma adessso non lo ha +, a parte che non so dove trovarlo, qualcuno lo ha provato su questa bici e sa se il risultato funziona?

b) saldare una piastra, mi sembra la soluzione migliore (se non ci sono controindicazioni da rottura...) sapete chi può fare questo lavoro in brianza? e quanto può costare? qualcuno ha già provato?

grazie in anticipo e ciao :-o

PS: datemi qualche dritta prima che il dritto la faccia lui in qualche discesa :scassat:
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Questo problema è stato trattato già altre volte...modifiche artigianali per il sistema frenante sono secondo me rischiose ed altamente sconsigliabili, il telaio non è progettato per sopportare quel tipo di sollecitazioni nel punto in cui andresti a saldare la piastra. Potresti ripiegare su un freno a pattini idraulico tipo l'HS33 di Magura, che comunque diminuisce la forza necessaria alla leva...oppure cambiar telaio.


:-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
grazie banzai,
é l'adattatore che vendeva il Gamba, ma ora non lo tiene +

quindi mi consigli quello invece della saldatura?

qualcuno lo ha provato sulla LTS senza rigetto?
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
End of Time ha scritto:
no...ti ha consigliato bene Banzai l'HS33 ottimo freno, migliore di tanti impianti a disco e soprattutto di certi accrocchi :-o

...e non costa molto

Ecco, appunto... quella staffa tra l'altro oltre che sul mozzo ha due fori di fissaggio in basso che sembrano fatti per essere fissati sui corrispondenti fori che si trovavano una volta su alcuni telai per il fissaggio del portapacchi, quindi:

1) non è detto che li abbia su quel telaio, e soprattutto

2) anche se li avessi, NON SONO PENSATI PER FISSARCI UN FRENO.

come dice il collega, gli accrocchi meglio evitarli quando si parla di freni... :prega: la pelle è una sola e si consuma facilmente... 8-)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
grazie per le risposte, ho capito che sconsigliate la modifica, ma a cambiare il telaio il mio amico non ci pensa proprio, i freni idraulici magura HS33 simil vbrake mi pare che siano sempre sensibili ad acqua e fango e surriscaldino il cerchio, poi sono anche piuttosto bruttini...
a volte poi la voglia di superare certi limiti sprona a cercare la soluzione... ci sono in giro diverse Mtb che non avevano il suppporto freno a disco e con qualche sapiente modifica lo hanno accettato e girano da anni senza problemi, magari con carri in carbonio... possibile che non si possa fare su di un carro in alluminio?
su sforzate un poco l'italico ingegno e proponete qualche soluzione...

in particolare, un annetto fa o giù di lì, giravano sul forum GT simili, con montato il freno a disco, se i proprietari sono ancora sul forum possono darmi qualche esperienza e qualche info?
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito
Sulle Specialized del 2000, non avevano attacchi saldati, ma una staffa praticamente universale che sfruttava l'attacco del freno V-BRAKE e un foro per una vite diametro 6 sul forcellino.
Potrebbe essere una soluzione.

:prost: :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il mio sivende ha saldato sul carro posteriore
di una bici di un mio amico una staffa forata,
pensata per supportare la pinza freno posteriore,
ci gira da 2 anni e mezzo e non ha mai avuto problemi,
il telaio è in alluminio, ma ci sono artigiani che saldano
bene anche quello, una riverniciata e via a frenare!!
La bici in questione tra l'altro non era nata per fare freeride,
ma dopo varie modifiche, quali forka doppia piastra,
escursione ammortizzatore post. aumentata con bielleta
ricostruita, freni a disco davanti e dietro etc. etc.
ora viene usata con soddisfazione dal proprietario che di droppa
pure qualche metro!!!

PS. la bike in questione è una Olympia DRH full che in origine aveva
120 di escursione anteriore e 110 post... ora 150 anteriore e 145 post.

ecco una foto intera, e una del particolare sull'attacco disco
artigiale... (scusa la qualità ma è un ingradimento da foto
non proprio ad alta risoluzione... ma avevo solo questa nel Mac)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
grazie bobbies,
cominciano ad emergere dei casi risolti e funzionanti da qualche tempo,
io ho visto le foto di una cdale con carro in carbonio a cui é stato fatto un lavoretto molto fino
montando una staffa, imperniata solo sul qr, e bloccata da un braccino fissato, come dici tu, al supporto vbrake, un lavoro artigianale molto ben fatto che funziona da 3 anni (tra l'altro é un tuo concittadino...)
adesso servirebbe il nome di un artigiano in brianza che ha fatto lavori del genere con successo

ciao :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo