Montaggio freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Che tipologia di mozzi è necessaria. Ho i mozzi shimano del gruppo SLX

Devi avere mozzi con attacco disco a 6 fori o center-lock. Che io sappia se la ruota è predisposta per freni V-brake è molto improbabile che abbia il mozzo predisposto per l'attacco disco. O almeno io non ne ho mai vista una. Ma sicuramente qualcuno esperto saprà darti una risposta migliore.:medita: Ovviamente anche la forcella ed il telaio devono essere predisposti per l'attacco della pinza.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
c'è qualche guida per capire come centrare il disco nei 6 fori?! ...

mi spiego , ho appoggiato il disco al cerchio , ho inserito i 6 bulloni, e li ho stretti ad incrocio, senza stringerli del tutto...

e ho notato che il disco si muoveva...

come faccio a sapere quando è centrato rispetto al cerchio ??

(mamma mia quanti trip con ste bici)
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
c'è qualche guida per capire come centrare il disco nei 6 fori?! ...

mi spiego , ho appoggiato il disco al cerchio , ho inserito i 6 bulloni, e li ho stretti ad incrocio, senza stringerli del tutto...

e ho notato che il disco si muoveva...

come faccio a sapere quando è centrato rispetto al cerchio ??

(mamma mia quanti trip con ste bici)

Io li monto così:

- posiziono il disco sul mozzo ed inserisco 3 viti alternandole ad uno spazio vuoto. Una si, una no, ecc.

- stringo le viti a mano fermandomi al punto in cui bisogna far forza per proseguire

- prendo la dinamometrica e stringo le tre le viti a 2Nm

- stringo le tre viti a 4Nm

- prendo le altre 3 viti e faccio la stessa cosa

- a questo punto tutte e sei le viti sono strette a 4Nm

- imposto 6Nm sulla dinamometrica e stringo tutte le viti alternandole, una si, una no ecc.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
si però come fai a centrare il disco sul cerchio?

Non capisco quale sia il problema...sul disco sono presenti 6 fori il cui diametro si adatta alle 6 viti. Il diametro dei fori presenti sul mozzo a sua volta si adatta al diametro dei fori presenti sul disco. Potrebbero esserci variazioni minime (millimetriche) che vengono azzerate serrando il disco come ti ho scritto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No, i meccanici si regolano diversamente: si posiziona la pinza in modo che la pastiglia fissa sia il più vicino possibile al disco, si fissa la pinza e poi si regola la pastiglia mobile avvicinandola o distanziandola con la manopolina o con la brugola a seconda del modello.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
No, i meccanici si regolano diversamente: si posiziona la pinza in modo che la pastiglia fissa sia il più vicino possibile al disco, si fissa la pinza e poi si regola la pastiglia mobile avvicinandola o distanziandola con la manopolina o con la brugola a seconda del modello.


però i BB7 hanno la regolazione da entrambi i lati ... dx e sx....
 

Adrenalin24

Biker velocissimus

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma quindi come si fa?!...la regolazione interna (quella della pasticca fissa, la devo mettere tutta verso fuori?? ovvero distante dal cerchio?!

Si, prima di fissare la pinza la regolazione della pastiglia fissa va azzerata quasi totalmente, se già non lo è. Conviene avanzare giusto un mezzo giro di bullone, nel caso strofinasse sul disco, perchè non perfettamente dritto.
 

Classifica mensile dislivello positivo