montaggio forcella tubo 1,5 tapered in sostituzione di una tubo dritto

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
bici con un cannotto conico e serie sterzo integrata inferiore IS52-40. attualmente monta una forcella a tubo dritto. Se ho ben capito per montare una forcella con tubo conico da 1,5 pollici devo cambiare la pista inferiore ma non riesco a capire esattamente quale ne come cercarla online.
Trovo facilmente la pista inferiore che ho già
https://www.amazon.it/dp/B01780079S/?tag=mmc08-21
ma non quella che serve a me...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Devi eliminare l'adattatore che e' quello che indichi sul link di Amazon .

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike

grazie! mi sembrava che l'accoppiamento diretto con la forcella non fosse la cosa giusta da fare...da quello che leggo solo alcune forcelle coniche da 1,5 hanno il tubo lavorato per accoppiarsi direttamente con il cuscinetto inferiore 52-40 ma di norma serve una pista inferiore apposita

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nessuna forcella si accoppia al cuscinetto senza la ralla che ti hanno indicato sopra.

Se la forcella conica è nuova, al 99% ne è sprovvista perché viene normalmente fornita coi cuscinetti della serie sterzo.

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
ok credo di acer capito. sicuramente mi manca la "ralla" o "pista inferiore sterzo" giusta. che dovrebbe essere quella indicata da ruggero
grazie a tutti

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.716
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok credo di acer capito. sicuramente mi manca la "ralla" o "pista inferiore sterzo" giusta. che dovrebbe essere quella indicata da ruggero
grazie a tutti
dovrebbe, ma non è detto... perchè l'angolo di conicità deve essere quello giusto del cuscinetto. se il tuo cuscinetto è Cane Creek quella è giusta, se sai che angolo ha il tuo cuscinetto puoi comunque trovare la ralla (anello conico) giusto, come ultima ipotesi puoi comprare cuscinetto+ralla Cane Creek IS52 che con pochi euro in più risolvi il problema alla radice.

Nessuna forcella si accoppia al cuscinetto senza la ralla che ti hanno indicato sopra.
alcune hanno la pista conica integrata, ma poche. Molto più probabilmente va messa la ralla come dici tu.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo