montaggio Deragliatore

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Se qualcuno con un po di idee chiare può chiarirmi le idee vi sono grato...

-Devo cambiare il deragliatore anteriore
-Attualmente è montato un deragliatore tipo BB
-vorrei montarne uno di tipo fascetta tradizionale:
-senza togliere la guarnitura
-senza tolgiere la catena

Tutto ciò è possibile senza smontare queste ultime due cose?

La mia risposta sarebbe si perchè si potrebbe togliere il deragliatore vecchio senza però rimuovere la piastra che lo fissa al movimento centrale (non dovrebbe dare fastidio al nuovo deragliatore).

Per quanto riguarda la catena ho visto che l'archetto che guida la catena è tassellato e non avvitato pertanto anche togliendo l'archetto vecchio in maniera fraudolenta (ci siamo capiti...) avrei comunque dei problemi nel mettere quella nuova.

Come vedete ho le idee un po confuse, aiutatemi voi, ma evitate per favore di risolverla dicendo di rivolgermi ad un buon ciclista.

:-o :-o :-o :-o :-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per la rimozione del vecchio E-Type, se riesci a smontarlo dalla piastra senza togliere la guarnitura e la piastra non dà fastidio a quello nuovo ok, se lo togli distruggendo la gabbia ok, ma poi ti voglio vedere a montare quello nuovo, soprattutto a riassemblare la gabbia che come hai detto tu non è avvitato, ma i tasselli sono a pressione, che mi risulti solo alcuni xtr (ma potrei sbagliarmi) avevano la gabbia apribile e richiudibile senza danni, quindi se non vuoi buttare tutto comprati estrattore per le pedivelle e smaglicatena.

Cosa 2, che telaio è? perchè se hanno messo un e-type ci sarà un motivo..
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
pcortesi ha scritto:
Cosa 2, che telaio è? perchè se hanno messo un e-type ci sarà un motivo..
Hai ragione volevo recisarlo. No, in realtà il motivo per cui hanno montato un E-Type è che il diametro telaio è 31,8 qui sarebbero servite le riduzioni. Ma visto che con una semplice riduzione risolvo tutto non voglio continua a montare deragl. Etype solo per motivi di "pigrizia".


Grazie per i chiarimenti, peccato, speravo di riuscirci senza queste brutte operazioni....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non sono poi così brutte, anche perchè dopo aver smagliato la catena ci puoi mettere un falsamaglia tipo SRAM per aprire e chiudere a mano, anche per fare manutenzione, idem per la guarnitura e il movimento centrale, gli estrattori non costano capitali eli puoi usare quando ti servirà fare manutenzione..

Scusa l'insistenza, ma è solo questione di diametri o è anche perchè ha delle inclinazioni particolari percui la cambiata verrebbe sballata, se è solo questione di diamtri non considerare questo commento..

:prost:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Guarda che se ho capito bene il deragliatore a fascetta classica lo puoi benissimo montare senza smagliare la catena! La gabbia che deraglia ha dietro a sx una vitina a stella, la sciti e la gabbia si allarga con un po di leva e ci fai passare la catena!Poi la riavviti e ti diverti a trovare regolazione e altezze varie!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
selev ha scritto:
Guarda che se ho capito bene il deragliatore a fascetta classica lo puoi benissimo montare senza smagliare la catena! La gabbia che deraglia ha dietro a sx una vitina a stella, la sciti e la gabbia si allarga con un po di leva e ci fai passare la catena!Poi la riavviti e ti diverti a trovare regolazione e altezze varie!

Ti tutti i deragliatori che ho osservato nessuno di questi l'aveva...
Sai dirmi che modello sia quello che hai visto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
selev ha scritto:
HA ecco il fascia bassa ce l'ha xt!

Ripeto, l' XT 2004 (M760) ha un rivetto che chiude la gabbia indipentemente dal tipo di articolazione. Il modello M750 invece ha una vitina.
 

Allegati

  • fd_m750_564.jpg
    fd_m750_564.jpg
    14,6 KB · Visite: 4
  • fd-m761_755.jpg
    fd-m761_755.jpg
    14,3 KB · Visite: 3
  • fd-m760_114.jpg
    fd-m760_114.jpg
    13,5 KB · Visite: 4

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo