Montaggio del sensore cadenza/velocità GSC10 per Edge 305

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti. Vorrei montare sulla mia bike il sensore in oggetto, ma credo di essere di fronte al dilemma che avrete avuto tutti voi possessori. Il manuale dice che il sensore deve stare a massimo 5 mm dal magnete montato sul raggio... e qui è facile, perchè basta orientare opportunamente il braccetto svitando l'apposita vite.
Ma poi dice anche che il sensore deve stare a massimo 5 mm dal magnete sulla pedivella...e qui vado in crisi... Non so le vostre bici, ma sulla mia la distanza sarà di almeno 1 o 1,5 cm. Che fare? Spessoro il magnete sulla pedivella, oppure monto il sensore inclinandolo verso la pedivella (cioè all'esterno, in pratica a sbalzo del forcellino e non in verticale)??????
Chi mi da una mano???
Grazie per i consigli!!!!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
In questo modo, però, immagino che avrai dovuto anche inclinare di molto il braccetto verso la ruota per compensare. Non viene fuori una cosa mostruosa e (soprattutto) fragile?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
In questo modo, però, immagino che avrai dovuto anche inclinare di molto il braccetto verso la ruota per compensare. Non viene fuori una cosa mostruosa e (soprattutto) fragile?
Assolutamente no (il mostruoso), anzi l'inclinazione del sensore è minima...
La mia distanza tra carro e pedivella è di quasi 2 cm, ma il magnete da solo è già largo quasi 1 cm, il sensore è cicciotto di suo e basta inclinarlo leggermente per avvicinarlo al magnete. E' possibile poi che il carro si avvicini alla pedivella (ad esempio verso il pedale) e non serva neanche inclinare il sensore... :celopiùg:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Sei stato molto gentile. Ne approfitto allora per farti un'altra domanda: ho letto che il braccetto col sensore velocità può avere infiltrazioni, da qui il suggerimento di montarlo svitando la vitina e orientandolo tutto verso l'alto. Ti risulta. Tu come l'hai montato
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Su questo non so, non posso aiutarti...
Io non ho avuto problemi con l'acqua, ma forse anche perchè il sensore è tenuto insieme da uno scotch da elettricista... la prima volta l'avevo montato sulla mtb ed è durato 2 giorni, poi l'ho rimesso insieme e montato dalla bdc, in 1 anno nessun problema.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Su questo non so, non posso aiutarti...
Io non ho avuto problemi con l'acqua, ma forse anche perchè il sensore è tenuto insieme da uno scotch da elettricista... la prima volta l'avevo montato sulla mtb ed è durato 2 giorni, poi l'ho rimesso insieme e montato dalla bdc, in 1 anno nessun problema.

... nel senso che sulla mtb ti si spezzto il braccetto del sensore velocità?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
... nel senso che sulla mtb ti si spezzto il braccetto del sensore velocità?
Onestamente non ricordo esattamente cosa era successo, è passato un anno e mezzo, non mi pare comunque un problema al braccetto, forse si è proprio aperta la scatoletta del sensore... :nunsacci: in ogni caso qualcosa di rimediabile con dello scotch... :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo