montaggio corona ovale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ciao, non capisco se e' montata giusta o devo ruotarla. Per come dovrebbe funzionare ho l'impressione che non sia nella posizione corretta. Secondo me con la pedivella orizzontale, la parte stretta dovrebbe puntare verso la ruota posteriore
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
se è direct mount dovrebbe avere un verso obbligato dato dalla posizione delle viti di fissaggio, o mi sbaglio?

credo che tu abbia ragione
anche guardando la foto della corona
http://www.aerozinebike.com/pro_13_325.html
pare abbia una sola posizione possibile

io ho una raceface aeffect, e lì non c'è una posizone obbligata
tant'è che sulla corona doppie camme che monterò a giorni è riportato il segno di riferimento pedivella
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Si la corona e' direct mount, si fissa con tre viti, durante il montaggio ho visto che non sempre combaciavano i fori delle viti, ma non ho provato tutte le posizioni. Una volta che combaciavano ho fissato le viti. Un segno per la posizione giusta di montaggio non c'e' sulla corona.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si la corona e' direct mount, si fissa con tre viti, durante il montaggio ho visto che non sempre combaciavano i fori delle viti, ma non ho provato tutte le posizioni. Una volta che combaciavano ho fissato le viti. Un segno per la posizione giusta di montaggio non c'e' sulla corona.

allora direi che, come dice ghiroz76, hai una sola posizione possibile e quindi sei ok così
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
baffo82

dove hai comprato la guarnitura e l'ovale?

sono molto interessato a passare all'ovale, magari comprando una bella guarnitura aerozine con corona direct mount....

grazie

La guarnitura l'ho comprata su gambacicli.it con corona tonda da 32t, poi dopo un po' di uscite ho preso in un negozio qui a brescia la corona ovale, ma la trovi anche su gambacicli
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
fr@nky
fammi sapere come ti trovi e che rapportatura hai montato.
mi interessa soprattutto il discorso trazione e pedalabilità sugli strappi extreme.

io vorrei passare dalla mia xt 2x11 al monocorona (ovale) 1x11 incrementando xò la cassetta shimano di serie con la nuova 11-46 oppure con la modifica Ari Bike (ma ci sono anche altri produttori).
se dovessi guardare al portafoglio dovrei confermare la guarnitura ed affidarmi ad una corona ovale stile FRM o Absolute Black così da stare su una spese massima che sta tra i 150 ed i 200 euro.
se invece volessi fare un upgrade con i fiocchi dovrei cambiare anche la guarnitura con una aerozine o ancora meglio raceface ma la spesa sarebbe ben superiore...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
fr@nky
fammi sapere come ti trovi e che rapportatura hai montato.
mi interessa soprattutto il discorso trazione e pedalabilità sugli strappi extreme.

io vorrei passare dalla mia xt 2x11 al monocorona (ovale) 1x11 incrementando xò la cassetta shimano di serie con la nuova 11-46 oppure con la modifica Ari Bike (ma ci sono anche altri produttori).
se dovessi guardare al portafoglio dovrei confermare la guarnitura ed affidarmi ad una corona ovale stile FRM o Absolute Black così da stare su una spese massima che sta tra i 150 ed i 200 euro.
se invece volessi fare un upgrade con i fiocchi dovrei cambiare anche la guarnitura con una aerozine o ancora meglio raceface ma la spesa sarebbe ben superiore...

Monto una cassetta SRAM 10-42 (quella del sistema GX , cioè la XG 1150) su questa bike http://www.norco.com/bikes/mountain/trail-plus/torrent-7/torrent-71/

La corona, come detto, è la Cruel v0 da 30, NON ovale ma a doppie camme
Oggi prima uscita : appena partito una sensazione di poca fluidità di pedalata, tipo tira e molla, con momenti di maggior agilità alternati a momenti di minor agilità.
Al ritrovo con gli amici, dopo circa km.7 di strada cittadina, non dico che mi ero già abituato, ma la sensazione tira e molla era diminuita molto

Appena iniziata la salita su asfalto, pedalando con rapporto non troppo agile, ho avuto una buona sensazione di "aiuto" nel chiudere la pedalata, ed ho iniziato a assuefarmi alla corona, con buone sensazioni nelle gambe

Nel bosco, nelle rampe secche, anche con rapporto "agile" l'effetto tira e molla non era praticamente avvertibile, ed anche qui la maggior facilità nel chiudere la pedalata, era presente

A fine giro (pochi km, circa 40) nel rientro verso casa su asfalto, l'effetto tira e molla dell'andata era quasi sparito, segno che probabilmente mi sto abituando al nuovo modo di pedalare

Una sola uscita è poco per dare giudizi, ma la sensazione dopo la prima uscita è positiva
Causa reperibilità lavorativa il primo giro serio potrò farlo a fine mese, e quindi nelle uscite in zona avrò probabilmente il modo di imparare a pedalare la nuova corona

Dato che in programma, a fine mese, avremmo questo giro qui :

http://www.themtbbiker.com/passo-del-madriccio.html#.V4f4X1dR1Z3

potrò scrivere qualcosa in più (a conferma o smentita, vedremo)

Dimenticavo,
la corona tonda che avevo prima è una 28T

Buona serata
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
fr@nky

se dovessi guardare al portafoglio dovrei confermare la guarnitura ed affidarmi ad una corona ovale stile FRM o Absolute Black

Okkio che, a quanto ho capito, la FRM è una hippie camme su profilo (e brevetto) Osymmetric, mentre la Absolute Black, è ovale.

Da quello che ho capito leggendo in rete, "in teoria" la doppie camme è "meglio studiata" ed è più efficiente della "semplice" ovale

Ho letto di gente che è passata dall'ovale alla doppie camme riscontrando miglioramenti

Io ho quindi deciso di provare direttamente la doppie camme; se non dovessi trovarmi bene, tornerò alla tonda ed amen
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
fr@nky
confermo quanto hai capito, le doppie camme (stile Osymetric o FRM) sono da uno studio fatto da ingenieri (se vuoi ti giro il link xò è in inglese) le migliori in quanto sfruttano a pieno i benefici derivanti dalla non circolarità della corona.
al contrario le corone ovali simmetriche (stile Rotor Q-Rings) non riescono a beneficiare a pieno dei benefit riscontrando xò tutti i cosidetti "malus" delle corone non circolari.
in sintesi .... se decidi di passare alle corone non circolari conviene scegliere le doppie camme così da sfrutturare tutti i loro benefici

Domandona x tutti:
chi produce al momento per shimano XTR monocorona ovali doppie camme e/o asimmetriche?

Osymetric
FRM
Ari Bike (come sono, ovali simmetriche o no?)

altre?

Absolute, OneUp Components, Q-rings non sono doppie camme
 

Classifica mensile dislivello positivo